Menù Notizie

Atletico, acquisti faraonici e colpi da sogno: ma perché può spendere così tanto sul mercato?

di Yvonne Alessandro
Foto
© foto di Federico Titone/BernabeuDigital.com

Molti lo avranno notato, ma per chi se lo fosse perso al momento l'Atletico Madrid si è rivelato uno dei club più spendaccioni di questa finestra di mercato estiva. Sorloth e Le Normand, con Gallagher e Julian Alvarez in arrivo e Javi Guerra sullo sfondo...operazioni da centinaia di milioni di euro. Ma com'è possibile che il club madrileno possa permettersi certi colpi, sborsando cifre così elevate? E tutto in un'unica estate, per giunta.

Le motivazioni in realtà ci sono e sono molteplici. Di certo, stando all'analisi accurata di Relevo, nelle ultime cinque stagioni le spese compiute dall'Atletico sono state bilanciate, con acquisti e partenze che hanno garantito un equilibrio ottimale. Il bilancio infatti è positivo praticamente dalla stagione 2019-20 e attualmente il club rojiblancos naviga in un saldo positivo di 48,6 milioni di euro.

Altro dettaglio fondamentale la qualificazione in Champions League. Perché di fatto la squadra di Diego Simeone riesce a qualificarsi nel torneo più prestigioso per club organizzato dalla UEFA e analizzando solo la scorsa stagione l'Atleti ha guadagnato quasi 90 milioni di euro tra fase a gironi (circa 15 milioni di euro), con il 5° posto nella classifica degli ultimi 10 anni valso altri 30 milioni. Poi il market pool (poco più di 15 milioni), 5,6 milioni dalle vittorie, i pareggi da un milione complessivo e lo sbarco negli ottavi di finale da quasi 10 milioni. Mentre la partecipazione a questi ultimi - dopo aver battuto l'Inter agli ottavi - è valsa 10 milioni di euro.

Così come la qualificazione al Mondiale per Club che si disputerà la prossima estate negli Stati Uniti, che dovrebbe giovare tra i 35 e i 50 milioni di euro - rivela il portale spagnolo. Ed eventualmente nel prosieguo della competizione arriverebbero ulteriori introiti. Per non parlare dei giocatori svincolati che hanno permesso di recuperare denaro sonante e sistemare i conti. Con relative cessioni, perché gli addii di Saúl, Savic, Hermoso e Morata sono stati di fondamentale importanza, in attesa della cessione di Samu Omorodion al Chelsea che finanzierà gli arrivi di ben due giocatori (Gallagher e Julian Alvarez). E c'è ancora il caso Joao Félix da delineare, con potenziale cessione che garantirebbe ulteriori incassi.

Ultimo ma non meno importante l'aumento di capitale e i nuovi sponsor. Settanta milioni di euro circa iniettati nelle casse dell'Atletico, siglando appunto partnership importanti con Riyad Air, Civitas e Google. E le tournée disputate in giro per il mondo fungono da boost non indifferente in tale direzione.

Altre notizie
Martedì 17 Settembre 2024
08:03 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo intitola: "Retegui-Vlahovic, l'Atalanta coccola i suoi bomber" 08:00 Serie A Napoli, effetto Conte: anche i reduci del decimo posto sono tornati al top 08:00 Editoriale I primi dubbi: quattro nuovi allenatori di Serie A sono già nel mirino della critica. E ai box ci sono ottimi tecnici che scalpitano: da Juric a Sarri, chi è pronto a subentrare 08:00 Serie ATMW Radio M.Orlando: "Juve, dovevi vendere Vlahovic. E perché non gioca Danilo?" 07:58 Rassegna stampa Corriere della Sera-Roma: "Dia e Castellanos, la coppia del gol rilancia la Lazio"
07:53 Rassegna stampa Cronache di Napoli in apertura: "Conte ha cambiato pelle agli azzurri, ora sfida alla Juve" 07:48 Rassegna stampa L'Arena: "L’Hellas lotta con la Lazio. Un gol non basta, ko all’Olimpico" 07:45 Serie A Roma in apnea: tra infortuni e caos, è ora di reagire 07:43 Rassegna stampa Tra stelle e campioni, QS in prima pagina: "È una notte da Champions" 07:38 Rassegna stampa Inizia la nuova Champions per Juve e Milan, Corriere della Sera: "Debutto al ballo" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX: "Nuova Champions, apre Juve-PSV. Milan, esordio col Liverpool" 07:30 Serie A Thiago Motta ribalta la Juve, possibili mosse contro il PSV 07:28 Rassegna stampa La Stampa: "Thiago Motta al test Champions, ecco perché la Juve può sognare" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino in apertura: "Scatto Napoli, lo Scudetto non è un sogno. Udinese sopra" 07:18 Rassegna stampa Il Messaggero: "Lazio, Taty-Dia gol. Formula vincente e vittoria sul Verona" 07:15 Serie A La meteora del Sassuolo che sfida la Juventus: Ryan Flamingo, nuovo perno del PSV 07:13 Rassegna stampa Comincia la Champions, Tuttosport in prima pagina: "Tutti dicono Vlahovic" 07:08 Rassegna stampa Juve e Milan al debutto in Champions. Il Corriere dello Sport apre: "La super notte" 07:03 Rassegna stampa L'apertura della Gazzetta dello Sport sulla Champions League: "Europa eccoci" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, martedì 17 settembre 07:00 Serie A Renato Copparoni: "Risultato bugiardo per il Cagliari, adesso è vitale battere l'Empoli" 06:45 Serie A La Juve di Motta alla prova Champions: il tecnico potrebbe far riposare Yildiz 06:30 Serie A Lazio, ecco il nuovo attacco: Dia e Castellanos a segno per due gare di fila 06:25 Serie ATMW Radio A.Paganin: "Inter, calo fisiologico. Napoli, Conte incide subito" 06:21 Altre Notizie Lazio, Marco Baroni: "Oggi esami per Castellanos, spero nulla di grave" 06:15 Serie A Lazio-Hellas Verona 2-1, le pagelle: Dia e Castellanos decisivi. Tengstedt c'è 06:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Liverpool: Morata dal 1', dubbio sulla destra 06:10 Serie A Lazio-Hellas Verona 2-1, le pagelle: Dia-Castellanos, ancora loro. Tavares devastante 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Juventus-PSV Eindhoven: Vlahovic non si tocca, torna Di Gregorio 06:05 Serie A Parma-Udinese 2-3, le pagelle: Thauvin superlativo. Bonny leader dell'attacco