Menù Notizie

Athletic Bilbao-Atlético Madrid 2-0, le pagelle: monologo di Iñaki Williams. Male Giménez

di Mattia Alfano
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Risultato finale: Athletic Bilbao-Atlético Madrid 2-0

ATHLETIC BILBAO

Unai Simón 6 - Mai davvero impegnato dai Colchoneros. È comunque bravo a trasmettere sicurezza alla linea difensiva, sganciandosi dai pali e accorciando così la squadra.

De Marcos 6 - Disputa una prestazione attenta e ordinata, con pochi fronzoli, ma che basta per non farsi sorprendere da Renan Lodi.

Yeray 7 - Di testa le prende praticamente tutte: bravo a non perder mai di vista Griezmann.

Martinez 7 - Vale il discorso di Yeray. Perfetto in marcatura: imbriglia Suarez, oscurandolo per più di un’ora di gioco.

Berchiche 6,5 - Propositivo sulla corsia mancina: riesce ad alternarsi bene da quella parte con Muniain. Impeccabile senza palla. Dal 88’ Balenziaga s.v.

Williams N. 6,5 - Vivace e imprevedibile come il fratello Inaki. Sulla destra crea più di un grattacapo all’asse Lodi-Reinildo. Esce stremato, dopo aver corso come un pazzo per più di settanta minuti. Dal 74’ Zarraga s.v.

García D. 6,5 - Fa la guerra a centrocampo e, insieme a Vesga, travolge i poveri Herrera e Kondogbia. Dal 74’ Vencedor s.v.

Vesga 6,5 - Match di grande intensità il suo: riesce ad essere presente in entrambe le fasi, non perdendo lucidità e attenzione.

Muniain 6,5 - Accentra spesso la sua posizione, favorendo così le scorribande di Berchiche. Da apprezzare inoltre il lavoro svolto in fase di non possesso. È lui a guadagnarsi il calcio di rigore che poi trasforma Inaki Williams.

García R. 6 - Svaria per tutto il fronte offensivo e, con la complicità del compagno Inaki, offre davvero pochi punti di riferimento alla retroguardia colchonera. Dal 88’ Vivian s.v.

Williams I. 7,5 - Attacca la profondità con insistenza e inevitabilmente tiene impegnati i centrali di Simeone, che arrivano all’intervallo con la lingua per terra. Grazie ad una sua iniziativa i Leones riescono a rompere gli equilibri. Non contento, nella ripresa dal dischetto batte Oblak e chiude la pratica. Dal 77’ Berenguer s.v.

Marcelino 7 - Questa sera l’Athletic Bilbao è stato pressoché perfetto: grande intensità e voglia di andarsi a prendere tre punti fondamentali per conquistarsi un posto in Europa.

ATLETICO MADRID

Oblak 6 - Non ha responsabilità sulle reti subite. Nella ripresa, anzi, si fa trovare pronto tra i pali ed evita il peggio per i suoi.

Llorente 5,5 - Probabilmente il più propositivo nella prima frazione. Lascia però le praterie alle sue spalle e spalanca così le porte ad Iñaki Williams.

Giménez 5 - Soffre terribilmente le sfuriate di Iñaki Williams, che non lo lascia rifiatare. Decisamente brutta la figura fatta in occasione del primo gol dei Leones.

Hermoso 5 - Quasi sempre in ritardo, non riesce a leggere i continui tagli degli attaccanti di Marcelino. Dopo neanche dieci minuti dal calcio d’inizio, prova a murare la conclusione di Iñaki Williams, ma non fa altro che spingere il pallone alle spalle del compagno Oblak.

Reinildo 5 - Nervoso, troppo nervoso sin dalle prime battute. Dopo poco più di un quarto d’ora di gioco rimedia ingenuamente un’ammonizione, che condiziona inevitabilmente la sua prestazione. Dal 45’ Correa 6 - Il migliore dei Colchoneros. Entra e almeno cerca di vivacizzare la fase offensiva dell’Atletico.

Lodi 5 - Anche lui come Reinildo in confusione totale sul lato mancino: sorpreso continuamente da Nico Williams.

Carrasco 5 - Una sola iniziativa prima dell’intervallo non basta per promuoverlo questa sera. Troppo timido e nascosto tra le linee. Dal 65’ Cunha 5 - Non dà nessuna svolta al match.

Herrera 5 - In balia dei centrocampisti rojiblancos per più di un’ora di gioco: suo l’intervento in ritardo in area di rigore che condanna gli uomini di Simeone. Dal 65’ Koke 5 - Prova a far ragionare i compagni, ma non trasmette alcuna scossa.

Kondogbia 5,5 - Insieme a Carrasco è l’unico ad impensierire i Leones nel finale della prima frazione. Ma non basta: doveva garantire maggiore copertura sul lato mancino, supportando meglio l’asse Reinildo-Lodi. Dal 65’ De Paul 5 - Vale il discorso fatto per Koke e Cunha: praticamente inutile il suo ingresso in campo.

Suarez 5 - Un vero e proprio fantasma. Non si è mai visto questa sera: inevitabile la sostituzione di Simeone. Dal 70’ Vrsaljko s.v.

Griezmann 5,5 - Un solo lampo per lui questa sera: la traversa colpita su calcio di punizione. Per il resto assiste alla partita, come il compagno Suarez.

Diego Simeone 5 - Si è visto un Atletico rinunciatario sin dalle prime battute. Una squadra che fatica ad aggredire in avanti e che raramente crea occasioni da rete: ko ampiamente meritato per i Colchoneros.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera
00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi" 23:56 Calcio estero Liga Portugal, tris del Porto contro il Chaves. Lo Sporting aspetta il Benfica 23:55 Serie A Inter, Pavard: “Potevamo fare meglio. Felice per la seconda stella e ora altri 9 punti” 23:54 Serie A Napoli, su Osimhen non solo PSG: il Chelsea può giocarsi la carta Lukaku, pallino di Manna 23:53 Serie A Torino, Cairo si tiene stretto Buongiorno: "Se lui rimane, io sono felice" 23:49 Serie AVideo Immobile e Vecino non bastano alla Lazio: il Monza pareggia nel recupero, gol e highlights 23:45 Serie A Juve o Bologna per Thiago Motta? Condò: "Xabi Alonso ha creato un precedente" 23:42 Calcio estero Olimpiade 2024, altre tre squadre qualificate: sono Giappone, Uzbekistan e Iraq