Menù Notizie

Di Cesare e non solo: in cinque hanno già vissuto la C a Bari (e stasera proveranno a evitarla)

di Raffaele Digirolamo
per Tuttobari.com

Per Valerio Di Cesare la partita di questa sera non potrà essere una gara come tutte le altre. Questo non solo perché la partita contro la Ternana (che cade proprio nel giorno del suo quarantunesimo compleanno) dovrebbe essere l'ultima da calciatore per il capitano biancorosso, che dopo il fischio finale dovrebbe appendere gli scarpini al chiodo. Il difensore, infatti, è l'unico nella rosa dei galletti ad aver vissuto tutta la risalita dalla Serie D fino alla cadetteria e ha dimostrato sicuramente più di altri la voglia di lottare per non vanificare gli sforzi fatti in questo periodo.

Ma il capitano non è l'unico calciatore ancora presente nella rosa biancorossa ad aver già vissuto categorie inferiori. Oltre a lui, infatti, altri tre hanno disputato la Lega Pro con la maglia dei galletti. Anche Mattia Maita, ad esempio, ha disputato quasi interamente il triennio vissuto dai biancorossi in C: il numero quattro, infatti, è sbarcato in Puglia nel mercato invernale del campionato 2019-2020, quello poi interrotto per la pandemia, ed è stato un punto di riferimento nella risalita, offrendo prove convincenti anche in quella stagione negativa sotto la gestione di Auteri e Carrera.

Vi sono poi quei calciatori che a Bari arrivarono nell'anno della promozione. Si tratta di Giacomo Ricci Raffaele Pucino, rinforzi estivi regalati da Ciro Polito a Michele Mignani, nonché quel Raffaele Maiello che rappresentò la ciliegina sulla torta per ottenere poi l'accesso in Serie B. Un traguardo minimo per la piazza biancorossa, che non va assolutamente vanificato: servirà forse un'impresa, ma questa sera il Bari dovrà fare tutto il possibile per difendere la categoria. 


Altre notizie Bari
Domenica 16 Giugno 2024
Sabato 15 Giugno 2024