.

Serie C, si va verso la modifica del format del torneo? La proposta avanzata dalla Lega Pro

di Claudia Marrone

Trovano conferme le indiscrezioni recentemente lanciate, in merito al nuovo possibile format del campionato di Serie C che quest'oggi la dirigenza della Lega Pro ha proposto ai club partecipanti alla terza serie: le novità, riguarderebbero la composizione dei gironi e i criteri di promozione e retrocessione.

Si passerebbe intanto a 6 gironi con 10 squadre cadauno, con le cinque migliori classificate in corsa poi in una poule promozione composta da dieci squadre e da tre gironi, e le cinque peggiori classificate in una poule retrocessione, che precederebbe di fatto i playout. In una successiva fase si svolgerebbero i playoff con le due migliori classificate dei tre gironi che avanzerebbero a una fase avanzata degli spareggi, a cui parteciperebbe anche la vincitrice della Coppa Italia di Serie C. Rimarranno comunque 4 le promozioni in B e 9 le retrocessioni in D (negli schemi allegati, la proposta nel dettaglio).

Da sottolineare, però, che allo stato attuale quanto detto è solo una proposta portata oggi dalla Serie C, un primo step di un processo di confronto.


Leggi qui il comunicato integrale
Altre notizie