.

Ternana, Breda: "La prestazione c'è stata. Lo Spezia non è una squadra morta"

di Lorenzo Carini

Roberto Breda, tecnico della Ternana, si è così espresso in conferenza stampa dopo il pareggio esterno per 2-2 contro lo Spezia: "Abbiamo affrontato una squadra che non è morta, giocare al "Picco" è sempre difficile. E' un peccato che non sia arrivata la vittoria: non voglio dare le colpe a nessuno, ma se si segna il 3-1... Ci sono tanti spunti su cui lavorare, ma siamo consapevoli di avere dei mezzi: dobbiamo lavorare duramente, senza perdere tempo. Non mi piace recriminare, è andata così: guardiamo avanti, raccogliamo quanto abbiamo fatto".

Da quali consapevolezze riparte?
"La Ternana ha fatto buone prestazioni raccogliendo poco anche in altre partite. Certi spunti sono positivi, altri vanno lavorati: la sosta arriva nel momento giusto. Non c'è da cullarsi, siamo ultimi e quindi dobbiamo solo pensare ad uscirne: se siamo qui, vuol dire che quanto fatto fino ad ora non è sufficiente".

In settimana avete lavorato sui calci d'angolo?
"Sì, ma anche su altre cose. Dobbiamo migliorare di più sulle transizioni, abbiamo delle caratteristiche che possono portarci a far male agli avversari. Nel primo tempo non abbiamo interpretato bene l'ultimo passaggio".

Prestazione disastrosa dello Spezia
"In questi momenti non è mai facile. Ho visto tante partite dello Spezia e anche loro spesso hanno raccolto meno del dovuto. Per chi retrocede, non è mai scontato e semplice ripartire: basta vedere i casi di Venezia, Cagliari, Genoa e Parma. Dai per scontato di essere bravo, ma la Serie B è un campionato terribile. Lo Spezia non è una squadra morta: la proprietà ha investito tanto, la piazza è di grande tradizione e dunque questo non basta. Il campionato è lungo per tutti".

Scintille nel post-partita tra Dionisi e il pubblico?
"Chi non gioca, a fine partita fa allenamento: da quello che ho capito, sono arrivate delle cose in campo. Mi è stato detto così, poi non so come sia andata".

Perché ha scelto il 3-4-1-2?
"L'idea era di riutilizzare le cose buone, apportando piccole modifiche come la posizione di Falletti e certi meccanismi in fase di sviluppo. Valuteremo in settimana se aggiungere altro o continuare così: la prestazione c'è stata".


Altre notizie