.

Spezia-Ascoli 2-1, le pagelle: Vignali e Hristov spietati, Rodriguez torna al gol ma non basta

di Lidia Vivaldi

Risultato finale: Spezia-Ascoli 2-1

SPEZIA
Zoet 6,5 - L'unica parata degna di nota è quella in tuffo su Giovane a inizio gara, per il resto è ordinaria amministrazione.

Mateju 5,5 - Potrebbe far meglio in occasione del gol di Rodriguez, che invece gli scappa via facilmente.

Hristov 7 - Grande prestazione da parte del centrale difensivo aquilotto. Incassa colpi senza mai indietreggiare e con una zampata felina regala allo Spezia il gol del 2-1. Decisivo come all'andata.

Nikolaou 6 - Gara senza grossi sussulti per il capitano dei bianchi, amministra con ordine e limita efficacemente gli avversari.

Vignali 7 - Festeggia come meglio non si potrebbe la 150^ presenza con la maglia bianca: perfetta l'incornata che vale l'1-0. Sfiora più volte la personale doppietta.

Nagy 6 - Leggermente sottotono e un po' condizionato dall'ammonizione precoce, non è tra i più brillanti ma fa il suo.

Esposito S. 6,5 - Alcune giocate di qualità per catalizzare la manovra offensiva. Quando serve ripiega anche all'indietro per dare man forte alla difesa.

Bandinelli 7 - Scelto un po' a sorpresa da D'Angelo per fare da raccordo tra centrocampo e attacco, sfodera una prestazione di grande sostanza, mostrando buona visione di gioco.

Elia 6,5 - Un'autentica spina nel fianco sinistro dell'Ascoli, annulla Zedadka e serve a Vignali un assist perfetto. Dal 42' s.t.: Tanco s.v.

Falcinelli 5,5 - Ancora a secco di gol, dopo un primo tempo positivo si lascia prendere da un po' di nervosismo non necessario. Dal 41' s.t.: Jagiello s.v.

Verde 6 - D'Angelo si affida al fantasista napoletano per trascinare l'attacco aquilotto, ma la risposta non è all'altezza delle recenti prestazioni, anche se dal suo piede arrivano comunque alcune palle insidiose. Dal 32' s.t.: Esposito P. - Entra bene in campo, ma ha poche occasioni per pungere.

Luca D'Angelo 7 - Gara di fondamentale importanza nel percorso verso la salvezza: lo Spezia entra con la concentrazione giusta e anche gli accorgimenti tattici pagano.

ASCOLI
Vásquez 6 - In campo al posto di Viviano, risponde con buoni riflessi nelle diverse occasioni in cui viene chiamato in causa. Ha ben poche responsabilità sui gol.

Väisänen 6 - Dopo un buon inizio di gara deve alzare bandiera bianca per un problema alla caviglia. Dal 35' p.t.: Quaranta 6 - Entra a freddo ma nel complesso fa il suo, riuscendo a dare stabilità alla difesa.

Bellusci 6 - Qualche responsabilità sul gol di Vignali, che trova troppo campo libero per incornare in porta. Per il resto fa il solito lavoro di guida della difesa.

Mantovani 5,5 - Deve vedersela spesso con un ispirato Bandinelli, e non sempre riesce a contenerlo.

Zedadka 5,5 - Soffre un po' l'irruenza dei marcatori avversari, in particolare fatica nel duello con Elia. Nel finale torna nella sua posizione più congeniale, ma è ormai a corto di energie.

Masini 6 - Di fronte alla squadra della sua città natale il giovane centrocampista mette tanto agonismo e se la cava bene nella prima frazione. Dal 30' s.t.: D'Uffizi 6 - Non ha molto tempo a disposizione per incidere.

Di Tacchio 5,5 - Distribuisce qualche pallone interessante a beneficio degli attaccanti, ma spesso si ritrova piuttosto imbrigliato.

Giovane 6,5 - Carrera gli dà fiducia schierandolo tra i titolari e lui risponde con una prestazione gagliarda, innescando numerose ripartenze. Dal 16' s.t.: Caligara 5,5 - Subentra in un secondo tempo ormai molto spezzettato. Non riesce ad emergere.

Celia 5 - Cerca di limitare come può Vignali, ma il suo avversario è particolarmente ispirato e gli sfugge proprio in occasione del primo gol aquilotto. Dal 15' s.t.: Bayeye 5,5 - Entra con una certa foga ma commette anche qualche imprecisione.

Streng 5,5 - Piuttosto maltrattato dai difensori dello Spezia, riesce raramente a rendersi pericoloso. Dal 16' s.t.: Duris 5,5 - Si vede raramente, anche perché l'Ascoli nel finale fatica a ragionare.

Rodríguez 6,5 - Torna al gol dopo 6 mesi, riaccendendo subito le speranze dell'Ascoli dopo lo svantaggio. Non basta, però, per regalare punti al Picchio.

Massimo Carrera 5,5- L'Ascoli perde un'occasione importante per rincorrere la salvezza diretta, ma la squadra nel complesso non demerita. Manca, però, la capacità di rendersi pericolosi sotto porta.


Altre notizie