.

Sampdoria-Pisa 0-2, le pagelle: Nicolas versione saracinesca, Stankovic errore decisivo

di Paolo Lora Lamia

Risultato finale: Sampdoria-Pisa 0-2

SAMPDORIA

Stankovic 4,5 - Un suo errore in impostazione sblocca il match, dato che serve erroneamente Tramoni in occasione dello 0-1. Partita da dimenticare in fretta per l'ex Inter.

Stojanovic 5,5 - Il nuovo acquisto doriano gioca dalla parte di Beruatto e Tramoni, che dalla sua parte fanno sostanzialmente quello che vogliono. Leggermente meglio dopo l'intervallo.

Ferrari 5,5 - Ha qualche difficoltà nel duello fisico con Moreo, così come contro Arena che infatti lo salta nell'azione del raddoppio toscano. Dal 60' Ghilardi 6 - Nella parte finale della gara, contiene al meglio nella sua zona di competenza.

Murru 6 - Prova ordinata al centro della difesa per il capitano blucerchiato, che nel complesso risulta uno dei pochi che si salvano nella formazione di Pirlo.

Giordano 5,5 - In difficoltà soprattutto ad inizio gara, quando D'Alessandro spinge con più continuità dalla sua parte. Spinge poco sulla sinistra. Dall'83' Barreca sv.

Askildsen 5,5 - Nei duelli in mezzo al campo contro i rivali pisani, esce spesso sconfitto e non migliora con il procedere del match. Dal 61' Borini 6 - Ha subito un'occasione nel momento in cui entra in campo. Nel finale, invece, ha poche palle giocabili.

Yepes 5,5 - Quando il Pisa si fa vedere in fase offensiva, non dà un grande aiuto alla difesa in fase di non possesso. Dal 69' Ricci 6 - Dà freschezza ad una mediana che aveva faticato nella prima frazione di gioco.

Verre 6 - Prova in qualche occasione ad avviare con qualità le azioni doriane, crescendo nella ripresa in fase conclusiva e meritandosi la sufficienza.

Depaoli 5,5 - Pur essendo molto coinvolto quando la Samp porta la palla in zona offensiva, risulta impreciso nella parte finale dell'azione.

La Gumina 5 - Si muove molto e viene a prendere palla anche fuori area, ma fatica ad incidere negli ultimi metri. Dal 61' De Luca 6 - Ha una grande occasione per segnare, ma sono più i meriti di Nicolas rispetto ai suoi demeriti.

Pedrola 6,5 - Il più intraprendente nel tridente offensivo blucerchiato. Dalla sua parte crea scompiglio, mettendo i suoi compagni nelle condizioni di segnare soprattutto nel secondo tempo.

Andrea Pirlo 5,5 - Un passo indietro rispetto alle precedenti uscite. Squadra non sufficientemente determinata in ogni zona del campo, soprattutto nella prima frazione di gioco. La reazione dopo l'intervallo non basta.

PISA

Nicolas 7,5 - Eccezion fatta per qualche uscita, poco da segnalare nella prima parte di gara. Grande protagonista invece nella ripresa, con una doppia e miracolosa parata sui tentativi ravvicinati di De Luca e Verre in un momento in cui la sfida era ancora in bilico.

Hermansson 6 - Tra i più in sofferenza nella formazione di Aquilani. Dalla sua parte Pedrola spinge molto e arriva al cross o al tiro. Più sciuro con il procedere del match. Dal 72' Calabresi 6 - Deve contenere e aiutare a gestire il vantaggio, compito che svolge in modo diligente.

Canestrelli 7 - Un vero e proprio baluardo della difesa pisana. Con lui gli attaccanti doriani hanno la vita difficile per rendersi pericolosi e, quando accade, comunque si rende protagonista di ottimi salvataggi.

Leverbe 6,5 - Buona prova sul piano difensivo per l’ex Chievo che, in fase d’impostazione, rischia solo una volta nel corso del primo tempo.

Beruatto 6,5 - Terzino molto di spinta, che accompagna con costanza l’azione offensiva e mette in mezzo anche qualche pallone invitante. Dall'81' Jureskin sv.

Marin 6 - Rispetto a Veloso, si fa vedere maggiormente sul piano del dinamismo e dei palloni recuperati.

Veloso 6,5 - Il solito ragioniere del centrocampo, che avvia con qualità la maggior parte delle azioni nerazzurre.

D’Alessandro 6 - Inizio molto pimpante, poi con il passare dei minuti viene coinvolto meno negli ultimi metri. Dà una mano anche in fase di non possesso. Dal 72' L. Tramoni 6 - Buon finale di gara, con qualche spunto negli ultimi metri.

Arena 7 - Galleggia sulla trequarti, mettendo il piede in diverse azioni pericolose del Pisa. Mette la ciliegina sulla sua prova con la rete del raddoppio, con un gran sinistro sotto l'incrocio.

M. Tramoni 7 - Il migliore del reparto offensivo doriano, che nel primo tempo sfrutta l’erroraccio di Stankovic e porta in vantaggio i suoi. Non cala di tono nella ripresa. Dall'81' Piccinini sv.

Moreo 6,5 - Funge da vera e propria boa d’attacco, che pensa più a far giocare bene la squadra che a risultare l’uomo risolutore. In diversi casi mette infatti i compagni nelle condizioni di segnare. Lascia il campo ad inizio ripresa per infortunio. Dal 54' Valoti 6 - Entra con ottimo piglio, sia a livello di palloni serviti ai compagni che di conclusioni verso la porta.

Alberto Aquilani 7 - Debutto migliore non poteva esserci. Squadra molto coraggiosa e abile ad orchestrare manovre offensive con qualità, ma soprattutto cinica sotto porta. Continuando così, può arrivare lontano.


Altre notizie