.

Cittadella-Spezia 4-1, le pagelle: Pittarello scatenato, Maistrello pure. Stecca Antonucci

di Lorenzo Carini

Risultato finale: Cittadella-Spezia 4-1

CITTADELLA
Kastrati 6 - Incolpevole sul gol di Moro, spaventa spesso i tifosi granata nel primo tempo quando si ritrova a giocare col pallone tra i piedi ma si fa sempre trovare pronto sulle iniziative offensive dello Spezia.

Carissoni 6,5 - Grandissima prestazione del terzino destro del Cittadella, molto attento in fase difensiva e parecchio propositivo anche nella metà campo avversaria.

Pavan 6,5 - Non sbaglia nulla in difesa. Controlla senza alcun problemi tutti i palloni che transitano dalle sue parti.

Negro 6 - Mai realmente sollecitato dagli attaccanti avversari, disputa quaranta minuti piuttosto tranquilli prima di vedersi costretto ad abbandonare il campo per un problema muscolare. Dal 40' Angeli 6,5 - Entra a freddo ma con il piglio giusto. Nessuna sofferenza nei cinquanta minuti a sua disposizione.

Giraudo 6,5 - Molto attivo sulla fascia nel primo tempo, si vede meno nella seconda metà di partita ma la sua partita resta comunque più che sufficiente.

Vita 7 - Assoluto protagonista in mezzo al campo, fa sempre le giocate più adatte ai vari momenti della gara. Con l'assist per il gol di Pittarello, dà il via alla goleada del Cittadella.

Branca 7 - Un altro "grande" nel pomeriggio pre-natalizio a tinte granata, si disimpegna a dovere a centrocampo e mette anche lo zampino sulla terza marcatura della formazione di Gorini.

Carriero 7 - Sblocca la contesa con un super gol d'esterno destro su invito di Pandolfi. Gioca su ritmi elevatissimi per oltre un'ora: esce dal campo stremato, dopo aver speso tantissimo. Dal 69' Kornvig 6 - Buon atteggiamento da parte del danese nei minuti finali di partita.

Cassano 6,5 - Trova almeno tre giocate "delle sue", ma non è lucido a sufficienza nella zona clou del campo. Resta, comunque, uno dei giocatori più in forma dell'ultimo periodo per il Cittadella. Dal 68' Tessiore 6 - Dà una mano a centrare l'obiettivo dei tre punti nello spezzone conclusivo del match.

Mastrantonio 5,5 - Poco coinvolto nella manovra granata, si divora una clamorosa palla gol allo scadere del primo tempo calciando alle stelle a due passi dalla linea di porta. Dal 59' Maistrello 7,5 - Entra dalla panchina e "spacca" la partita mettendo a referto un assist per Pittarello e il gol del definitivo 4-1. Ha un impatto devastante.

Pandolfi 6,5 - Assist-man per l'1-0 siglato da Carriero, poco dopo si vede negare la gioia del gol dalla deviazione della traversa su un colpo di testa ravvicinato. Anche per lui, come del resto tutti i compagni, è stato un pomeriggio decisamente positivo. Dal 68' Pittarello 8 - Semplicemente scatenato. Segna due gol in sei minuti e poi, come ciliegina sulla torta, si concede anche l'assist per il poker di Maistrello: un pomeriggio pazzesco per il numero 11 granata.

Edoardo Gorini 7 - Questo Cittadella non smette di stupire. Ennesimo risultato positivo per i veneti, che proseguono senza sosta la loro corsa nella parte alta della classifica: dopo il pareggio di Modena, ecco un poker casalingo che permetterà di approcciare nel migliore dei modi l'ultimo appuntamento dell'anno solare contro l'Ascoli.

SPEZIA
Zoet 5 - Incassa quattro reti: ha le maggiori responsabilità sull'ultima realizzazione di Maistrello, perché è impreciso in uscita al limite dell'area di rigore e lascia la porta sguarnita, facilitando il compito degli attaccanti del Cittadella.

Elia 5,5 - Alti e bassi nel primo tempo, alti e bassi nella ripresa: poca continuità nei novanta minuti per il numero 7 bianconero, non esente da colpe sul tris della squadra di Gorini.

Bertola 5 - In costante difficoltà nel primo tempo. Soffre tremendamente le giocate di Cassano e Mastrantonio, di fatto senza mai riuscire a contenerli. Dal 46' Kouda 6,5 - Dà subito una scossa alla formazione di D'Angelo mettendo lo zampino sul gol di Moro. Dal suo ingresso in campo, lo Spezia si fa vedere con maggiore concretezza nella metà campo avversaria ma non riesce ad evitare un pesante ko.

Hristov 5 - In ritardo su Carriero nell'azione del primo gol granata, si mette in mostra con qualche chiusura in area di rigore ma poi crolla nel finale.

Nikolaou 5 - Da rivedere sia sul terzo che sul quarto gol del Cittadella: nell'ultimo spezzone di partita rovina una prestazione che, fino a quel momento, non era stata poi così malvagia.

Cassata 5 - Schierato sulla destra, fa il possibile per non sfigurare ma è spesso in affanno sulle incursioni degli avversari. Non riesce a trovare una soluzione per uscire dalle difficoltà.

Bandinelli 5,5 - Dopo un discreto primo tempo, seppur non privo di errori anche banali, sparisce dai radar nella ripresa, un po' come tutto il centrocampo bianconero. Dal 91' Gelashvili s.v.

Pietra 5 - Non pervenuto in avanti nei novanta minuti. Nell'ultimo quarto d'ora è tra i protagonisti, in negativo, dello Spezia sulle tre reti ravvicinate siglate dai veneti.

Antonucci 5 - Uno degli uomini più attesi, visti i felici trascorsi con la casacca del Cittadella nelle ultime due stagioni, tradisce inaspettatamente le attese: mai in partita, tocca una manciata di palloni e non è mai pericoloso. Dal 70' Verde 5,5 - Non riesce a dare il suo apporto alla causa. Ha pochissimi palloni giocabili.

Moro 6 - Entra quantomeno nel tabellino dei marcatori, anche se il suo gol non ha alcun peso sull'esito finale. E' bravo a sfruttare una delle poche occasioni che gli sono capitate. Dal 79' Krollis s.v.

F. Esposito 5 - Nell'ombra per gran parte del match, si vede soltanto al 19' con una conclusione mancina respinta da un attento Kastrati.

Luca D'Angelo 5 - Costretto a fare i conti con numerosi indisponibili, tra squalificati e infortunati, incassa una pesante sconfitta, maturata a causa di un vistoso crollo collettivo nella parte finale dell'incontro. La situazione di classifica si fa sempre più complicata: passano le giornate, ma i bianconeri restano in fondo.


Altre notizie