.

Bojinov: "Anche a Lecce il Parma ha dimostrato il suo valore. Club e tifosi meritano la A"

di Tommaso Maschio
Fonte: parmalive.com

Intervistato da Parmalive.com l'ex centravanti Valeri Bojinov ha parlato della vittoria dei ducali sul Lecce, altra sua ex squadra, nella sfida di Coppa Italia di ieri elogiando la prestazione della squadra di Pecchia.

Il Parma ha superato il Lecce al Via del Mare con il risultato di 4-2. Come valuta la partita dei crociati?
"Molto bene. In generale direi che anche in campionato il Parma di mister Pecchia sta dimostrando il suo valore. Quest'anno stanno facendo un grandissimo lavoro, sono primi in Serie B e anche ieri hanno dimostrato che se continuano su questa strada potranno tornare in Serie A al termine di questa stagione. La squadra è composta da tantissimi giovani, a me piace tantissimo anche mister Pecchia, che ha tanta esperienza. Ieri il Parma ha giocato contro il Lecce, squadra che milita in massima serie da due anni, dimostrando di non essere inferiore. Anche se nella ripresa il Lecce era riuscito a riacciuffare la parità, il Parma se l'è giocata al massimo. Penso che i crociati abbiano dimostrato di meritare di giocare in Serie A. Per ciò che si è potuto vedere ieri sera, per come si sta comportando nell'attuale campionato cadetto, mi sembra palese che il Parma possa ambire alla promozione. Sicuramente un ritorno in A darà loro l'opportunità di dimostrare il proprio valore, gli darà molta fiducia ed entusiasmo".

Cosa si può migliorare in questo Parma in prospettiva futura?
"A prescindere dal fatto che il Lecce sia riuscito a pareggiare grazie ai suoi giocatori più importanti, penso che i ragazzi di mister Pecchia sono stati veramente bravi, vogliosi, cattivi, con la fame di tornare in vantaggio e portare a Parma una vittoria che consente loro di accedere agli ottavi di Coppa Italia. Questo successo dà loro fiducia ed entusiasmo, nonché una maggiore consapevolezza. Sono contento che Pecchia stia facendo questo grande lavoro, sono sicuro che riuscirà a riportare il Parma in Serie A".

Pecchia ha dato anche spazio a giocatori che non giocano molto in campionato, ma anche i giocatori chiamati in causa hanno dato qualità.
"Questo aspetto indica come loro si stiano allenando bene, impegnandosi e aspettando il proprio turno. E questo dimostra anche come il lavoro svolto dal mister e dal suo staff sia focalizzato per migliorare il rendimento dei singoli giocatori. I giocatori che solitamente hanno meno spazio, nella partita di ieri hanno dimostrato come il mister possa anche contare su di loro e possa dargli fiducia. Questo indica inoltre come la società, lo staff tecnico e i giocatori stiano funzionando, significa che il gruppo è unito e forte. Si va avanti insieme verso un unico obiettivo, per riportare il Parma più in alto possibile, rispettando la storia del club crociato. La tifoseria del Parma merita grandi risultati".

Sohm ha sbloccato la partita su assist di Hainaut. Cosa ne pensa della crescita dello svizzero?
"Sicuramente dietro tutti questi grandi successi ed eventi positivi, c'è grandissimo lavoro e preparazione. Non ci sono mai casi in cui gli eventi succedono per caso. C'è sempre tanto lavoro, tanti sacrifici, tanta passione, tanto amore e tanta consapevolezza del lavoro che si svolge durante la settimana insieme al mister. La squadra segue Pecchia, la cosa importante è che le azioni che si vedono in campo e i gol siano frutto del lavoro svolto dietro le quinte".


Altre notizie