.

Benevento-Sudtirol 0-2, le pagelle: Simy un disastro, Zaro non fa passare niente

di Luca Esposito

Risultato finale: Benevento-Sudtirol 0-2

Benevento

Paleari 6 - Rende meno pesante il passivo compiendo un ottimo intervento su Rover. Per il resto totalmente incolpevole.

Letizia 6 - Ultimo a mollare, ci prova in tutti i modi ma i compagni non sfruttano a dovere i suoi innumerevoli cross. Predica nel deserto.

Pastina 5,5 - Non commette errori particolari e va vicino al gol dell'1-2 sul finire del match, troppo poco però per meritare la sufficienza.

Tosca 5 - Fuori posizione quando Cissè segna il gol dello 0-2. Tutto sommato se la cava su Larrivey, ma soffre la fisicità del centravanti biancorosso. Dall'82' Agnello sv

Foulon 4,5 - Serata particolarmente complessa per il terzino giallorosso, tra i più beccati dal pubblico. Perde completamente la marcatura su Belardinelli che lo beffa sul tempo e fa 0-1, sbaglia tre cross su tre e resta giustamente negli spogliatoi all'intervallo. Dal 45'st Carfora 6 - Unico a guadagnare gli applausi del pubblico, è un 2006 ma entra con la personalità del veterano ed è il più pericoloso tra i giallorossi.

Schiattarella 5,5 - Da tanto tempo sta giocando in condizioni fisiche non perfette, ma c'è emergenza ed è necessario stringere i denti. Partecipa all'azione offensiva con costanza, pecca in precisione.

Karic 5,5 - Un tiro in curva e un cross totalmente impreciso fanno arrabbiare i tifosi, tuttavia per mezz'ora è il più propositivo ed è l'unico a inquadrare lo specchio della porta con una conclusione dalla distanza. A corrente alternata, ma ci mette almeno un pizzico di cattiveria agonistica.

El Kaouakibi 5 - Ci mette tanta buona volontà e prova a proporsi, tuttavia il Sudtirol chiude ogni spazio e fatica a trovare la posizione giusta. Dal 64' Acampora 5,5 - Vien da chiedersi come possa restare fuori uno come lui in un contesto tecnico non di primissimo livello. Mezz'ora di sacrificio, col passare dei minuti però anche lui perde lucidità.

Jureskin 4,5 - In queste settimane è stato impiegato con continuità, soprattutto a causa delle assenze. Ad oggi non ha mai convinto, appare spaesato e fatica a trovare la giocata giusta.

Tello 5 - In queste gare buie dovrebbe essere gente di talento ad accendere la luce, invece sbatte sul muro ospite e non trova mai la giocata tra le linee. Bocciato.

Simy 4,5 - I fischi assordanti del "Vigorito" fotografano una triste realtà: sta vivendo una stagione addirittura peggiore della precedente. Ha la chance per segnare l'1-0, ma a porta quasi vuota riesce nell'impresa di non inquadrare nemmeno lo specchio. In difficoltà anche sugli stop più semplici. E l'astinenza prosegue. Dal 64' La Gumina 5 - Ha una buona occasione di testa, la mira non è delle migliori. Poi sbaglia uno stop facile, il pubblico lo fischia e la sua partita finisce praticamente lì.

Roberto Stellone 5 - Sembra di rivedere la squadra spenta e senza idee della gestione Cannavaro. Non che nelle gare precedenti avesse dato spettacolo, ma c'era un atteggiamento diverso. Schemi ripetitivi e di facile lettura per l'avversario.

Sudtirol

Poluzzi 6 - Blocca in due tempi un tiro dalla distanza di Karic, a fine secondo tempo neutralizza un colpo di testa di Pastina. Unica sbavatura in avvio di match, quando sbaglia l'uscita e viene graziato da Simy.

De Col 7 - Schierato a sorpresa tra i titolari, non tradisce le attese e gioca la miglior partita della sua stagione. Presidia in modo preciso la zona di competenza garantendo anche ottima spinta.

Masiello 6,5 - Regala un calcio d'angolo con un retropassaggio insensato, per il resto è un muro quasi invalicabile. Giganteggia nel gioco aereo.

Zaro 7 - Nella sessione invernale del mercato la stampa parlava della necessità di inserire un ulteriore tassello in difesa, Bisoli però ha sempre elogiato il lavoro dei suoi calciatori. E ha avuto ragione. Stasera la consacrazione, è stato perfetto dal primo all'ultimo secondo. Insuperabile.

Celli 6 - Gara di grande intelligenza tattica, svolge al meglio i compiti assegnatigli dall'allenatore.

Belardinelli 7 - Il giovane prodotto del vivaio dell'Empoli si conferma ad alti livelli, segna un gol quasi da centravanti bruciando sul tempo Foulon. Inizialmente agisce da trequartista e la sua posizione crea grattacapi al Benevento, chiude da mezzala difensiva. Dal 72' Curto sv

Tait 7 - Corsa a tutto campo e grande intelligenza tattica, quando necessario morde metaforicamente le caviglie all'avversario e recupera palloni su palloni. Avvia diverse ripartenze interessanti con lanci precisi a tagliare il campo.

Pompetti 5,5 - Piuttosto fumoso, gioca un buon numero di palloni ma appare impreciso. Bisoli decide di sostituirlo dopo 45 minuti, non certo una serata brillante. Dal 45'st Fiordilino 6 - Si piazza su Tello e ne limita il raggio d'azione.

Siega 6,5 - Rimedia un giallo che spinge Bisoli a sostituirlo presto per evitare brutte sorprese, ma l'assist per la testa di Belardinelli è tanta roba così come una giocata nello stretto in avvio di partita. Dal 45'st Rover 7 - Ottimo impatto per uno dei punti di forza della rosa, autore dell'assist decisivo per Cissè, di altre giocate di livello e di un tiro velenoso che stava per valere lo 0-3.

Cissè 6,5 - Gran lavoro in fase di non possesso, dal punto di vista tattico sta crescendo molto. Da grande attaccante il gol dello 0-2. Dall'82' Schiavone sv

Larrivey 5 - Non è il tipo di partita che esalta gli attaccanti, il Sudtirol la sblocca e si difende affidandosi alle ripartenze. Certo, poteva fare qualcosa in più. Puntualmente anticipato. Dal 72' Lunetta sv

Pierpaolo Bisoli 7,5 - Sta trasformando una impresa in un capolavoro. Zona playoff consolidata, salvezza in cassaforte con due mesi d'anticipo, 22 risultati positivi su 24 e undici su dodici in trasferta. Prova tatticamente ineccepibile.


Altre notizie