.

Venezia-Genoa 2-0, le pagelle: Svoboda insuperabile, Gollini croce e delizia

di Christian Sgura

Risultato finale: Venezia-Genoa 2-0.

VENEZIA

Joronen 6 - Mai impegnato seriamente nel corso dei 90 minuti. Vive un pomeriggio tranquillo.

Idzes 6,5 - Tiene bene per tutto il match su Vitinha e non si fa mai sorprendere dall'attacco genoano. Compie un grande intervento su Ekhator al 95'.

Svoboda 7 - Grandissima partita del roccioso difensore del Venezia. Non sbaglia un intervento ed è una diga nella retroguardia dei padroni di casa.

Haps 6,5 - Un motorino inarrestabile. Si stacca spesso dalle retrovie e in entrambe le fasi si comporta bene. Promosso. (Dal 79' Sverko S.V.)

Candela 6 - Meno propositivo dell'esterno sull' altra corsia, ma comunque efficace per i suoi.

Andersen 7 - Letture difensive impeccabili e onnipresenza in mezzo al campo. Perfetto.

Busio 7 - Arretrato in mediana, spreca una grande occasione nel primo tempo. Poi però cambia il match, anche se in modo fortunoso. Primo gol in Serie A per lui che apre le porte alla prima vittoria da parte del Venezia. (Dall'89' Crnigoj S.V.)

Zampano 6,5 - Altro motore dei lagunari, sempre nel vivo del gioco, in entrambe le fasi. Non perde un duello. E la partita si è decisa proprio nei confronti.

Oristanio 6 - Svaria da una parte all'altra del campo, la voglia di essere al centro del gioco del Venezia non gli manca. Si fa ipnotizzare da Gollini nel primo tempo. (Dal 68' Yeboah 7 - Ha classe e si nota fin da subito, mette in porta Pohjanpalo per il 2-0 con un cross al bacio)

Ellertsson 6 - Ottima partita a supporto di Pohjanpalo, con cui fraseggia bene. Mette in porta Oristanio, ma il compagno non sfrutta l'occasione. (Dal 79' Doumbia S.V.)

Pohjanpalo 6,5 - Prima mezz'ora in cui è totalmente avulso dal match, poi inizia a giocare bene di sponda ed entra nel vivo del gioco. Sbaglia il rigore prima, chiude il match poi. Protagonista. (Dall' 89' Gytkjaer S.V.)

Allenatore: Eusebio Di Francesco 7 - L'aveva detto nel pre-partita, conta l'atteggiamento ed essere compatti in campo. I suoi lo hanno ascoltato in tutto e per tutto e lui si gode la prima vittoria di questo campionato.

GENOA

Gollini 5,5 - Parata fondamentale nel primo tempo su Oristanio, parata sensazionale sul rigore di Pohjanpalo, ma il gol subito in occasione dell'1-0 è un errore da matita rossa che macchia tutto il resto e indirizza il match a favore del Venezia.

De Winter 5 - Soffre spesso Oristanio che lo fa ammonire già nel primo tempo e commette il fallo da rigore su Busio. Rimandato.

Bani 6,5 - Il migliore della retroguardia del Genoa, pulito negli interventi e attento sugli affondi offensivi del Venezia. Non supportato dal resto del reparto.

Vásquez 5,5 - Anche lui come De Winter, non è impeccabile. Qualche disattenzione di troppo.

Sabelli 5,5 - Non si vede mai in fase offensiva e sulla fascia gli esterni del Venezia hanno nettamente un'altra gamba (Dal 59' Zanoli 5 - Perde Pohjanpalo in occasione del 2-0)

Malinovskyi 6,5 - Stava disputando un'ottimo match, poi la doccia gelata dell'infortunio shock per lui. (Dal 50' Pinamonti 5,5 - Entra per comporre un attacco pesante con Ekuban e Vitinha, ma si crea solo un mix di grande confusione)

Badelj 4,5 - Superficiale oggi il capitano del Genoa, tanti passaggi sbagliati e partita giocata da tutto fuorché da leader della squadra.

Frendrup 5,5 - Non il solito giocatore che si è abituati a vedere. Anche lui sottotono. (Dal 79' Thorsby S.V.)

Martín 6 - A differenza di Sabelli arriva spesso sul fondo a crossare per gli attaccanti, anche lui alla lunga però, come tutto il Genoa, cala vistosamente di ritmo.

Vitinha 6 - Il migliore dei tre attaccanti del Genoa. Nel primo tempo va vicino al gol e si sacrifica per la squadra. Aveva anche guadagnato un calcio di rigore, non concesso per un millimetrico fuorigioco.

Ekuban 5 - Davvero invisibile oggi, non dà nulla alla manovra dei suoi e non crea un singolo pericolo agli avversari. Esce anche per infortunio. (Dal 79' Jeff Ekhator S.V.)

Allenatore: Alberto Gilardino 5 - Parte con Pinamonti in panchina, ma Ekuban lo tradisce. Poi cerca di rimediare con l'attacco pesante nel secondo tempo, ma senza risultati. Il Venezia prima di oggi aveva realizzato un solo gol in quattro partite. Il suo Genoa sembra essere davvero scarico, forse con la testa già al derby di Coppa Italia. Male.


LA CRONACA SCRITTA DI VENEZIA-GENOA 2-0
Altre notizie