.

Un passato alla Juventus e al Torino, il presente all'Udinese: chi è il portiere Razvan Sava

di Alessio Del Lungo

Probabilmente è destinato a giocare poco, ma, dopo 3 anni in Romania, Razvan Sava è tornato in Italia e ha firmato per l'Udinese, firmando un contratto fino al 2029. Al Cluj ha collezionato 59 gettoni, esordendo anche nei preliminari di Conference League, che non è però mai riuscito a superare. Le sue caratteristiche migliori sono la tecnica di base, sia con i piedi che tra i pali, e la prontezza dei riflessi, che ha mostrato in più occasioni. Inoltre è alto 197 centimetri, cosa che per un estremo difensore è fondamentale.

Non ha mai sfiorato la Serie A, ma il nostro calcio lo conosce bene perché da giovanissimo si è spostato in Italia e ha iniziato a giocare con la Pro Sesto, mettendosi in evidenza a tal punto da convincere la Juventus ad acquistarlo nel proprio settore giovanile. Poi una serie di trasferimenti: prima è passato al Pescara, poi al Lecce e infine al Torino, dopodiché è tornato in patria per farsi conoscere anche in prima squadra.

Nel suo palmares c'è un campionato rumeno, conquistato nel 2021-2022, mentre sono diverse le presenze nelle nazionali giovanili: 2 con la Romania Under 16, 8 con l'Under 17, 2 con l'Under 18, 5 con l'Under 20 e 5 con l'Under 21, più due convocazioni con la nazionale maggiore, rimanendo però in panchina per tutti e due gli incontri.


Altre notizie