.

TMW - Cairo: "Il calcio sia sostenibile. Ricci e Buongiorno in Nazionale? Il ct è sovrano"

di Simone Bernabei
Fonte: da Milano, Antonello Gioia

Il presidente del Torino Urbano Cairo ha parlato a margine della conferenza di presentazione del Festival dello Sport (Trento, 12-15 ottobre, ndr) che si sta svolgendo in questi minuti a Milano.

Quale è il futuro del calcio secondo Cairo?
"E' importante sempre di più pensare ad un calcio sostenibile, se non riesci ad avere equilibrio fra costi e ricavi alla lunga hai un problema, come singola società e come movimento, come sistema. Poi bisogna vedere quelle che sono le strade per far sì che il calcio italiano sia sostenibile e che il calcio italiano torni ai fasti di una volta. Martedì mi ha fatto piacere rivedere un'Italia così. Servono delle autostrade per far tornare il calcio italiano, coi giovani, al top. Due anni fa c'è stato un momento straordinario, con una quasi magia di Mancini che poi ha perso il tocco. Spero che ora lo ritrovi Spalletti ma credo di sì perché ha molta voglia di fare bene".

Chiamerà in azzurro anche Buongiorno e Ricci?
"Questo non lo so, sono due giocatori del Toro che stanno facendo molto bene e hanno dimostrato qualità. Ma il ct è sovrano e io non voglio metterci bocca".

Ibrahimovic sarà un ospite del Festival, cosa gli consiglia?
"Con lui sicuramente non ho in comune l'altezza... E' un grande, è stato un grande campione ma è un grande e un vincente dal punto di vista di testa. Quello che farà lo farà bene, è sempre motivato e concentrato. Penso abbia qualcosa di importante in serbo e non ha certo bisogno dei miei consigli".


Altre notizie