.

Spezia, il bilancio: -17 milioni al primo anno in A, patrimonio netto a 0

di Andrea Losapio

La Gazzetta dello Sport ha analizzato i conti del nostro calcio con uno speciale di due pagine con le 20 squadre della scorsa Serie A.

SPEZIA

La bravura dello Spezia è stata senz'altro quella di creare una squadra che si sia salvata al primo anno di A, con la possibilità di rifare questo miracolo alla fine di questa stagione. Chiaramente il primo anno è stato di assestamento, visto che le spese sono schizzate a 55,3 milioni, mentre le plusvalenze sono praticamente nulle. Così c'è un -17 milioni come risultato netto.

Il fatturato
È ovviamente quello influenzato dal fatto che sia il primo anno di Serie A, con un 38,9 milioni di euro che possono essere indiscutibilmente una buona base di partenza. Solitamente i club di queste dimensioni non arrivano ai 30, ma fra lo spostamento tra un anno e l'altro e gli sponsor, lo Spezia è riuscito a tenere botta. Certo è che le perdite sono chiaramente parecchie.

Il problema blocco trasferimenti
Lo Spezia ha fatto molti investimenti nell'ultimo calciomercato anche per fronteggiare quello che sarà il problema delle prossime sessione. Ha il mercato bloccato per due anni, quindi di fatto non potrà operare se non in uscita. Alcuni gioielli ci sono - Kiwior e Maggiore su tutti - e potrebbero essere utilizzati per ripianare le perdite che ovviamente ci saranno. Debiti di 15,4 milioni e patrimonio netto a 0, ma con gli americani toccherà capire.


Altre notizie