.

Sansone non basta. La Roma vince 2-1 contro un ottimo Bologna

di Simone Bernabei

Vittoria sofferta e fondamentale per la Roma di Eusebio Di Francesco nel posticipo del lunedì contro il Bologna. 2-1 il risultato finale frutto delle reti di Aleksandar Kolarov su rigore al 55', Federico Fazio al 73' e Gianluca Sansoneall'85'.

LE FORMAZIONI - Moduli speculari per le due squadre, entrambe schierate in campo inizialmente col 4-3-3. Eusebio Di Francesco lascia fuori De Rossi e schiera Cristante e Pellegrini ai lati di Nzonzi, mentre davanti con Dzeko e Zaniolo c'è Kluivert. Nel Bologna Edera e Sansone in appoggio a Santander con Soriano che parte sulla linea dei centrocampisti con Poli e Pulgar.

POSSESSO ROMA, OCCASIONI BOLOGNA - La Roma inizia col possesso palla e il tentativo di imbastire azioni manovrate, ma il primo tentativo pericoloso è del Bologna con Soriano, bravo a conquistare palla e calciare dal limite. Ma Olsen è pronto e devia in angolo. La Roma fatica a trovare le misure ma si fa vedere in due occasioni a cavallo del quarto d'ora: prima con Dzeko che spara alto, poi con Manolas che di testa manda fuori.

PROSEGUE IL DUELLO OLSEN-SORIANO - Il Bologna è vivo e prova a far male in ripartenza: al 23esimo Kluivert perde un bruttissimo pallone al limite dell'area felsinea e lancia Edera in contropiede. La palla arriva a Soriano che però da buona posizione non riesce ad essere pericoloso e Olsen controlla. Al 36esimo altro inserimento di Soriano che entra in area e calcia a botta sicura, ma Olsen è ancora una volta bravissimo a restare in piedi e parare col corpo.

OLSEN TIENE A GALLA I SUOI - La Roma non riesce a costruire, il Bologna scol passare dei minuti è sempre più pericoloso. E le occasioni più clamorose arrivano al42' e al 46': nella prima occasione Poli scodella in mezzo, Olsen respinge corto ma poi si supera sul tap in ravvicinato di Edera. Poi, a fine primo tempo, il numero 1 svedese viene salvato dalla traversa sul tiro centrale di Soriano, il più positivo dei suoi e più in generale dei 22 in campo nella prima frazione.

DI FRANCESCO CAMBIA - La ripresa si apre col cambio da parte di Di Francesco, che lascia negli spogliatoi Cristante per El Shaarawy, passando così al 4-2-3-1. E i risultati si vedono subito, perché la Roma sembra più pimpante e soprattutto più pericolosa di quanto non lo fosse stata nel primo tempo.

SOLITO KOLAROV - Al minuto 55 ecco la svolta del match. Kolarov scende sulla sinistra e serve El Shaarawy che col tacco trova Dzeko nel cuore dell'area di rigore. Il bosniaco chiude il triangolo ma prima che la palla torni al Faraone Helander e Danilo si chiudono a sandwich e stendono il numero 92. L'arbitro Di Bello indica il rigore, il VAR conferma. Sul dischetto si presenta Kolarov che calcia forte e secco alla sinistra di Skorupski non lasciando scampo all'ex portiere giallorosso.

REAZIONE BOLOGNA - Il Bologna non si abbatte e prova subito la reazione. Al 57esimo è infatti Poli a presentarsi al limite dell'area e lasciar partire un grande tiro al volo su cui Olsen si supera e manda in angolo. Ripartenza veloce della Roma con El Shaarawy che guida la transizione, lancia profondo per Zaniolo che da posizione defilata riesce a calciare dando poca forza al pallone.

DENTRO DE ROSSI - Metabolizzato il vantaggio, Di Francesco mette dentro De Rossi e torna al 4-3-3. Il Bologna continua a crederci e al 62esimo ci prova col tiro dal limite di Edera, ma la conclusione finisce fuori.

RADDOPPIO GIALLOROSSO - Nonostante le buone occasioni per il Bologna, è ancora la Roma a trovare la via del gol. Angolo di El Shaarawy, De Rossi salta più alto di Santander sul primo palo e serve Federico Fazio sul secondo palo che libero da marcature ha tutto il tempo per coordinarsi e battere al volo Skorupski.

IL BOLOGNA CI CREDE - Nonostante il doppio svantaggio il Bologna continua a spingere anche negli ultimi 10 minuti. All'80esimo ci prova Helander al volo, ma Manolas devia in angolo. Due minuti dopo è il turno del neo entrato Falcinelli, ma Olsen è ancora una volta bravissimo ad opporsi col corpo. Ma il gol è nell'aria e all'84esimo ecco il 2-1 firmato Nicola Sansone. Il numero 10 riceve sulla sinistra, si accentra tagliando tutta l'area di rigore, mette a sedere 3-4 difensori giallorossi e calcia a botta sicura battendo Olsen.

ASSALTO FINALE - La squadra di Mihajlovic ci crede e dopo il gol del 2-1 continua a farsi vedere dalle parti di Olsen, lasciando ovviamente spazio al contropiede della Roma. Ma dopo 4 minuti di recupero il risultato non cambia.


CLICCA QUI PER RILEGGERE IL LIVE DI TMW
CLICCA QUI PER LE PAGELLE DELLA ROMA
CLICCA QUI PER LE PAGELLE DEL BOLOGNA
Altre notizie