.

LIVE TMW - Fiorentina, Italiano: "Bravo l'Empoli nelle due aree, noi meno. Non abbattiamoci"

di Dimitri Conti

23.05 - Tra poco Vincenzo Italiano, allenatore della Fiorentina, commenterà dalla sala stampa del Franchi la sconfitta interna nel derby contro l'Empoli.

23.28 - Inizia la conferenza stampa.

Cosa la fa più arrabbiare di oggi?
"Quando prendi gol fai degli errori. Potevamo farlo noi in tutte le situazioni avute, provare a mettere a nudo qualche errore della loro difesa e invece oggi riguarda noi. Abbiamo preso due gol che potevamo evitare. Questa è una battuta d'arresto inaspettata, secondo me stiamo bene e anche oggi abbiamo creato e lavorato, magari con meno qualità, ma abbiamo avuto le nostre occasioni. Loro bravi nelle due aree, noi meno. Complimenti all'Empoli. Come ripartiamo dopo le grandi vittorie, rimbocchiamoci le maniche: giovedì si rigioca".

Ricordava Fiorentina-Empoli dello scorso campionato?
"Sembrava la fotocopia dell'anno scorso in cui abbiamo pareggiato all'ultima. E nel forcing finale, segnando un gol, avremmo persino potuto pareggiare. Abbiamo creato palle gol, battuto tredici corner e tirato una decina di volte dai venti metri. Siamo arrivati, paghiamo la poca qualità di tiro e concretezza. Certe partite possono venire fuori, ma abbiamo reagito e lottato, creando: è la solita Fiorentina, può fare gol e deve evitare quelli come oggi".

Ora dovrete gestire gli stati d'animo?
"Da una settimana dico ai ragazzi che noi non bisogna essere umorali, questo ti manda davvero in tilt. Vinci e sei un fenomeno, perdi e ti deprimi: noi e l'ambiente non dobbiamo fare questo errore. Non abbiamo perso perché la partita è stata presa sotto gamba, volevamo avere 20 punti in classifica, siamo i primi amareggiati. Abbiamo iniziato in maniera convincente, è stato un incidente di percorso, non abbattiamoci".

Che lettura dà sulla situazione del primo gol subito?
"Quando subisci gol è perché sbagli qualcosa: una distanza, una pressione, una presa di posizione... Analizziamo il gol perché la palla è entrata, ma noi abbiamo avuto una quindicina di palle gol. Significa che l'Empoli non ha lavorato bene... Può capitare. Ultimamente abbiamo messo pezze, oggi non è andata così. Sono situazioni in cui se sbagli vieni punito e perdi partite, ma tutti concedono e sbagliano".

Ikone come sta?
"Lui è stato tra i migliori a Napoli ma negli ultimi quattro giorni non stava bene e non si è allenato. Non avesse avuto problemi, quasi sicuramente l'avremmo schierato. Mi auguro di averlo giovedì, non al 100% ma quasi".

23.36 - Termina la conferenza stampa.


Altre notizie