.

Le pagelle dell'Empoli - Kovalenko, parabola da tre punti. Berisha decisivo, Maleh ovunque

di Antonino Sergi

Risultato finale: Napoli-Empoli 0-1

Berisha 7,5 - Grande protagonista di giornata, se l'Empoli porta a casa tre punti di platino è anche merito del proprio portiere. Decisivo in entrambi i tempi, straordinaria la risposta a Kvaratskhelia nel finale prima del gol di Kovalenko.

Bereszynski 6 - Giusto in tempo. Dopo un primo tempo abbastanza tranquillo contro Elmas, appena Kvara mette piede in campo cominciano i problemi per il polacco. Saltato netto al primo uno contro uno, Andreazzoli decide di sostituirlo. Dal 63' Ebuehi 6.5 - Riesce a fronteggiare Kvaratskhelia senza grossi problemi, serve l'assist per Kovalenko.

Ismajli 6 - Buca soltanto un intervento nel finale, per il resto sempre attento come il resto della retroguardia dell'Empoli. Si fa valere nel gioco aereo contro gli attaccanti azzurri.

Luperto 6,5 - Gioca anche lui contro il suo passato, sfodera una buona prestazione soprattutto nel primo tempo quando piove qualche pallone alla ricerca di Simeone. Riesce a lavorare bene contro il Cholito senza concedergli nulla.

Cacace 6,5 - Il compito più arduo di giornata è il suo, non è facile fronteggiare Politano ma l'australiano gioca una partita attenta e corretta. Anzi quando ha spazio accompagna l'azione di Cancellieri.

Fazzini 6,5 - Vince il ballottaggio con Marin, schierato sul centrodestra e vince il duello ravvicinato con Elmas che fa davvero poco per rendersi pericoloso. Bene in palleggio. Dal 72' Kovalenko 7 - Entra con il giusto spirito, poi nel finale disegna un destro da tre punti che vale oro per questo Empoli firmando l'impresa del Maradona.

Ranocchia 6,5 - Nella versione di regista davanti alla difesa, ottima intuizione di Andreazzoli. Il gioco dell'Empoli passa dai palloni smistati bene dall'ex Monza, gioca sempre a testa alta. Dal 80' Grassi sv.

Maleh 7- Positivo il suo apporto alla manovra della squadra toscana, tanta dinamicità in mezzo al campo. Di lotta e di governo, uno dei più attivi in entrambe le fasi.

Cambiaghi 6 - Entra subito bene in partita, scambia con Caputo e prova un paio di uno contro uno con Olivera. Mette i brividi a Gollini ma tende ad abbassare il ritmo alla distanza fino al cambio. Dal 63' Gyasi 6 - Prova a sfruttare qualche contropiede nel finale, entra nell'azione del gol.

Caputo 6 - Battaglia contro i due centrali del Napoli, partita complicata per lui ma si fa valere sgomitando e aprendo spazi per i compagni. Fatica a concludere, spesso gioca spalle alle porta ma è un riferimento per i compagni.

Cancellieri 6,5 - Gli manca quella giusta freddezza per essere incisivo e decisivo per il suo Empoli, ma è l'uomo più pericoloso della formazione toscana. Parte a sinistra, svaria, lotta e calcia. Sempre temibile per la difesa del Napoli. Dal 80' Maldini sv.

Aurelio Andreazzoli 7 - Serviva reagire dopo due sconfitte, l'Empoli rialza la testa nella sfida del Maradona contro un Napoli che prova a rendersi pericoloso ma sbatte su Berisha e sulla difesa azzurra. Poi indovina tutti i cambi, la rete del successo arriva in un'azione costruita da tre subentranti. Getta nei guai il collega Rudi Garcia con una prova maschia e da squadra.


Altre notizie