.

Le pagelle del Torino - Zapata più regista che punta, Ilic chirurgo. Gineitis versione Babbo Natale

di Pierpaolo Matrone

Risultato finale: Monza-Torino 1-1

Milinkovic-Savic 6,5 - Parata di istinto su Gagliardini, non complicata ma neanche semplicissima, dopo un tempo da spettatore. Stesso discorso nel finale su Carboni. Due interventi con cui si guadagna la pagnotta.

Tameze 6,5 - Difensore per necessità, viene confermato da braccetto e la sensazione è che tante altre volte lo vedremo in questa posizione. In marcatura non molla un centimetro e in costruzione fa davvero comodo averlo lì. Dall'86' Vojvoda s.v.

Buongiorno 6 - Contiene bene Colombo, dominando sulle palle alte. Si destreggia bene anche quando viene spostato a sinistra dopo l'ingresso di Zima.

Rodriguez 6,5 - Recuperato in extremis, segna un gol spaccando la porta, ma l'arbitro glielo annulla (non per colpa sua). Dal suo mancino nasce anche l'azione dell'1-0. Dal 72' Zima s.v.

Bellanova 5,5 - Qualche problema di aderenza nei primi minuti, scivola un paio di volte e perde qualche pallone di troppo, otto in totale. Dal suo lato il Toro gioca poco.

Vlasic 6 - Nel pre-partita dice che nel nuovo ruolo di mezzala ha più spazio, allora a toglierglielo (tutto o quasi) ci pensa Bondo che lo segue come un'ombra a tutto campo. Un paio di discese buone comunque le accumula.

Linetty 6 - Fa interdizione, come al solito, come un soldatino. Poi alla mezzora è costretto ad alzare bandiera bianca per un problema muscolare. Dal 34' Gineitis 4,5 - Fa festeggiare un Natale anticipato al Monza e a Colpani, regalandogli la rete dell'1-1 con un erroraccio da ultimo uomo. Da cui, poi, fa anche fatica a riprendersi.

Ilic 7 - Forse un po' di sufficienza in avvio, ma si riscatta nella ripresa. Il sinistro che vale l'1-0 e il primo gol stagionale è chirurgico, l'inserimento è da mezzala purissima, benché da poco sia diventato tale. Sfiora anche la doppietta

Lazaro 6 - Si muove tanto anche in orizzontale, riempiendo sempre l'area di rigore. Preciso nei passaggi e anche nelle coperture difensive.

Sanabria 5,5 - E' lui il terminale offensivo, visto che Zapata svaria di più, ma ha pochi palloni giocabili, stretto nella morsa della linea a tre del Monza, e non è mai pericoloso. Dall'86' Radonjic s.v.

Zapata 6,5 - In versione centravanti-regista, svaria su tutto il fronte. Mezzo gol dell'1-0 è suo, proprio grazie alla sua visione di gioco da centrocampista: dribbling a mandare al bar Caldirola (che lo soffre per tutta la gara) e assist al bacio per Ilic.

Ivan Juric 6,5 - Il nuovo assetto funziona. Un mese fa era impensabile imporre il proprio gioco, in trasferta, come stasera. Ha dichiarato che solo da qualche settimana sta allenando il vero Torino e c'è da credergli: solo un regalone di Gineitis gli toglie i tre punti.


Altre notizie