.

Le pagelle del Monza - C. Augusto imperatore della fascia sinistra. Sensi, una regia da Nazionale

di Luca Cilli

Risultato finale: Monza-Spezia 2-0

Di Gregorio 6 - C'è quando serve, bravo nelle uscite. Salgono a 3 le partite consecutive in cui resta imbattuto.

Izzo 6,5 - Piazzato sul centrodestra oppure dalla parte opposta non fa differenza perchè resta il leader di una difesa che guida con esperienza e talento. Ha la grande capacità di leggere sempre prima qualsiasi iniziativa, bravo nell'anticipo e nella marcatura. A metà primo tempo una chiusura su tocco smarcante in area di Agudelo vale come un gol.

Pablo Marì 6,5 - Se la cava con esperienza. Regge il duello con Nzola, avversario non semplice da gestire, ed è bravo anche quando si tratta di far iniziare l'azione dei suoi partendo dal basso. Prestazione solida e di personalità arricchita nel secondo tempo dal gol del raddoppio. Gli inserimenti sugli sviluppi delle palle inattive restano una delle sue specialità.

Caldirola 6 - Fra i tre difensori schierati da Palladino è quello che soffre di più. Dalle sue parti le accelerazioni di Holm ed Agudelo lo mettono in difficoltà. Barcolla ma ha il merito di non mollare mai.

Ciurria 6 - Meno appariscente del solito in fase offensiva ma per corsa e generosità resta una garanzia. Dal 73' Birindelli 6 - Contribuisce a gestire la vittoria prestando particolare attenzione alla fase difensiva.

Rovella 6 - Soffre l'aggressività dei centrocampisti dello Spezia che a volte gli tolgono lo spazio ed il tempo per la giocata. Deve adattarsi al clima della sfida e non riuscendo ad esprimere la solita qualità sopperisce con altro. Dall'83 F. Ranocchia sv

Sensi 6,5 - Solita regia di livello. Detta i tempi ed è al centro di tutto: se dovesse continuare così (anche a livello di condizione fisica) il CT dell'Italia Roberto Mancini potrà tornare a contare anche su di lui. Dal 55' Mota Carvalho 6 - Entra bene in partita e da nuova linfa alla fase offensiva del Monza.

Carlos Augusto 6,5 - Partenza soft ma con il passare dei minuti prende coraggio e si impossessa della fascia sinistra. Bravissimo a leggere il suggerimento di Pessina ed a sbucare alle spalle della difesa dello Spezia in occasione del gol che sblocca la partita. E' il primo con il Monza in Serie A ed ha un peso specifico significativo.

Pessina 6,5 - L'assist per il gol del vantaggio realizzato da Carlos Augusto è una genialata. E' di fatto la giocata decisiva che finisce per indirizzare una partita non semplice. I giocatori di un certo livello come lui si vedono anche da questi piccoli ma grandi particolari.

Caprari 6 - Prestazione sufficiente ma senza grossi squilli. Gioca a sinistra a piede invertito, tenta qualche guizzo dei suoi anche se fatica a rendersi realmente pericoloso negli ultimi 16 metri. Dal 55' Barberis 6 - Riesce a dare sostanza e nuova energia in mezzo al campo in una fase delicata della partita.

Gytkjaer 6 - Si carica sulle spalle tutto il reparto offensivo. Gioca il più delle volte spalle alle porta provando ad agevolare gli inserimenti dei trequartisti. Partita di sacrificio che interpreta bene. Dal 73' D'Alessandro 6 - Tenta qualche ripartenza ma senza troppa fortuna. Contribuisce ad addomesticare la partita negli ultimi 20 minuti.

Raffaele Palladino 6,5 - Terza vittoria consecutiva, Spezia scavalcato in classifica ed una squadra che ha saputo rigenerare in costante crescita. Cosa chiedere di più? Apparentemente può andar bene così, ma per un perfezionista come lui si può fare ancora meglio. Una piacevolissima sorpresa.


Altre notizie