.

Le pagelle del Milan - Arriva la prima meraviglia di Leao. Tomori ingenuo, Loftus-Cheek super

di Michele Pavese

Risultato finale: Roma-Milan 1-2: 9' Giroud (rig-), 47' Leao, 92' Spinazzola

Maignan 6 - Totalmente inoperoso nel primo tempo, deve sporcarsi i guantoni nella ripresa. Non può nulla sul tiro di Spinazzola deviato da Kalulu, nel finale regala un brivido con un'uscita a vuoto.

Calabria 7 - Pioli gli ritaglia un abito nuovo, quasi da regista di centrocampo, abbassando Krunic sulla linea dei difensori. Il capitano ci mette il solito impegno e quando torna sulla fascia è determinante con l'assist per Leao.

Thiaw 6,5 - Un po' impacciato nei primi minuti, poi prende confidenza e con il suo piede "educato" trova qualche cambio di campo interessante per Leao. Nel finale è prezioso nel gioco aereo.

Tomori 5 - Due falli ingenui gli costano due gialli e la conseguente espulsione. Peccato, perché in fondo non aveva concesso quasi nulla agli attaccanti avversari. Salterà anche il derby alla ripresa dopo la sosta.

Hernandez 6 - Le sue scorribande sono sempre pericolose ma è spesso poco lucido. Qualche atteggiamento da cambiare/migliorare, ma la prestazione è tutto sommato convincente.

Loftus-Cheek 7 - Domina ancora una volta in mezzo al campo, soprattutto sul piano fisico. Si conquista un rigore con il solito inserimento in area, è sempre nel vivo della manovra. Dal 65' Kalulu 6 - Entra in un momento di grande difficoltà. Non sfigura anche se è sfortunato con la deviazione sul tiro di Spinazzola.

Krunic 6,5 - Solito schermo davanti alla difesa, non lascia spazi ai centrocampisti avversari. Sempre pulito anche in uscita, altra prova superata.

Reijnders 6,5 - Quantità e qualità. È sempre prezioso, preciso nelle giocate e letale con gli inserimenti. I compagni però non lo servono come dovrebbero.

Pulisic 6 - Nel primo tempo ha una grande occasione, che avrebbe permesso al Milan di raddoppiare, ma il riflesso di Rui Patricio gli dice no. Dal 77' Okafor 6 - I compagni lo cercano nel finale convulso, lui risponde presente e fa salire la squadra.

Giroud 7 -. Generoso, tantissimi ripiegamenti in fase difensiva. Nonostante ciò non perde la lucidità ed è glaciale dal dischetto. Dal 72' Pobega 6 - Quando c'è da lottare, l'ex Torino non si tira indietro.

Leao 7 - Molto diligente, aiuta in fase difensiva e quando c'è da "surfare" si esalta. Crea diverse situazioni potenzialmente pericolose e nella ripresa trova il primo gol stagionale. Un gesto tecnico davvero meravigliao. Dal 77' Chukwueze s.v..

Stefano Pioli 7 - Tre su tre, con questa sicurezza e questo gioco. Forse nessuno se l'aspettava, ma il Milan supera anche la terza prova stagionale a pieni voti. La differenza con la Roma per ora è netta e la classifica lo dimostra: si inventa Calabria regista e Krunic libero, lascia gli attaccanti liberi di esprimersi, mentre Loftus-Cheek e Reijnders si sono già integrati alla perfezione. Dopo la sosta arriva il derby.


Altre notizie