.

Le pagelle del Bologna - Van Hooijdonk non è Zirkzee, brutto pomeriggio per Calafiori

di Antonino Sergi

Risultato finale: Cagliari-Bologna 2-1

Skorupski 6 - Saltato nettamente da Petagna sul primo gol, poi il compagno Calafiori lo trafigge. Poco lavoro in questo pomeriggio ma non può nulla sulle due conclusioni del Cagliari.

Posch 6,5 - La sua partita non comincia nel migliore dei modi, si prende subito un giallo che lo costringe a gestire con maggiore attenzione. Poi imbecca il lancio giusto nell'azione del gol di Orsolini timbrando l'assist.

Lucumi 6 - Prestazione ordinata, senza sbavature per il centrale del Bologna che si stacca quando Calafiori rimane bloccato. Gioca sempre a testa alta, pulito negli interventi.

Calafiori 4,5 - Pomeriggio da dimenticare per il giovane centrale, nell'unica occasione in cui si perde Petagna arriva il pari del Cagliari poi devia nella propria porta il traversone basso di Wieteska. La fisicità dell'attaccante dei sardi lo manda in sofferenza.

Kristiansen 6 - Bene difensivamente, il Cagliari attacca poco lungo la sua corsia. Sempre presente in fase di sovrapposizione, quando ha spazio dialoga bene con Urbanski. Dal 67' Lykogiannis 6 - Prova a spingere specie nel finale di gara.

Freuler 6 - Dinamismo e intelligenza tattica a servizio del Bologna, conclude due volte e quando ripiega non sbaglia un contrasto. Cala nel secondo tempo dopo un primo tempo da protagonista.

Aebischer 5,5 - Al fianco di Freuler non sfigura, ma rispetto al compagno di reparto non riesce ad dare ritmo alla manovra della squadra di Thiago Motta. Sostituito nella ripresa. Dal 67' Fabbian 6 - Arpiona e colpisce più palloni in area avversaria di Van Hooijdonk.

Orsolini 7 - La nota lieta dell'attacco del Bologna, con le sue giocata dà una scossa alla fase offensiva. Rete da assoluto protagonista, giocata da grande giocate e tocco intelligente per battere Scuffet. Avversario ostico per tutti.

Ferguson 5 - Pomeriggio senza emozioni per lo scozzese, non brilla anche perché il Bologna fa fatica nel rendersi realmente pericolosa davanti. Nell'unica occasione in cui poteva pungere però viene disturbato da Van Hooijdonk.

Urbanski 6 - Non ha il guizzo nello stretto di Saelemaekers però è il primo a rendersi pericoloso verso la porta di Scuffet con una bella conclusione, quando chiamato in causa risponde presente.

Van Hooijdonk 5 - "Oggi è la mia occasione". Aveva parlato così prima della gara l'attaccante olandese che però spreca l'opportunità. Non è Zirkzee, fatica però nel confronto con i centrali del Cagliari. Non calcia mai verso la porta di Scuffet, avulso dalla manovra. Dal 79' Moro sv.

Thiago Motta 6 - In questa gara ha una grande attenuante, tante assenze e tutte concentrate nel reparto offensivo. Senza ricambi per l'attacco, si porta anche in vantaggio ma esce senza punti dall'Unipol Domus per via di un autogol. Una prova da non buttare ma Van Hooijdonk fa rimpiangere il titolare.


Altre notizie