.

Le pagelle del Bologna - Ferguson goleador, Calafiori e Beukema alzano il muro in difesa

di Andrea Piras

Risultato finale: Bologna-Lazio 1-0

Skorupski 6 - Sempre molto attento quando arrivano i cross dal fondo oppure, come accaduto nel primo tempo, quando Luis Alberto cerca la porta da calcio d’angolo. Partita senza grandi interventi ma dà sicurezza al reparto.

Posch 6 - Gioca più basso rispetto al solito visto che dalla sua parte ci sono Pedro e Luis Alberto. Controlla l’attaccante ex Barcellona senza alcun problema. Imposta l’azione dal basso.

Beukema 7 - Torna al centro della difesa e deve avere a che fare subito con un cliente scomodo come Castellanos prima e come Immobile poi. Prende le misure agli attaccanti biancocelesti, sempre tempestivo nell’andare a chiudere senza fronzoli sugli esterni.

Calafiori 7 - Lo abbiamo lasciato terzino, lo abbiamo ritrovato come centrale difensivo. Ormai si è calato alla grande nel suo nuovo ruolo con anticipi puntuali. Per lui, prodotto della cantera della Roma, è quasi un derby. Che vince a pieni voti.

Lykogiannis 6,5 - Anche lui si dedica di più alla fase difensiva viste le bocche da fuoco della squadra di Maurizio Sarri. Prova a sganciarsi sulla corsia laterale ma i suoi cross non generano pericoli. Dall’80’ Kristiansen s.v.

Aebischer 6,5 - Sempre molto aggressivo nell’andare a pressare sui portatori di palla della Lazio, prova ad iniziare con ordine l’azione dialogando col suo compagno di reparto. Dal 72’ Moro 6 - Addormenta il gioco facendosi dare il pallone e cercando sempre il compagno più libero al suo fianco.

Freuler 6,5 - Si fa dare il pallone e cambia spesso gioco per provare a muovere la squadra di Maurizio Sarri che fa un buon lavoro di pressing. Nella fase di non possesso solito lavoro ben fatto.

Orsolini 6 - Trova la strada bloccata sulla fascia destra nel primo tempo mentre nella ripresa fa vedere di più le sue qualità quando cerca l’accelerazione e l’ingresso all’interno dell’area.

Ferguson 7 - Lo troviamo anche sulla fascia per andare al cross creando lo spazio per Orsolini. E’ il primo a fare pressione sui giocatori laziali; nemmeno 30 secondi sul cronometro nella ripresa e sblocca il punteggio scartando un cioccolatino di Zirkzee.

Saelemaekers 6 - Primo tempo di sacrificio ma dove fatica ad entrare nella manovra offensiva della sua squadra. Ad inizio ripresa è protagonista di un’accelerazione da cui nasce l’azione del vantaggio rossoblu. Dall’80’ Ndoye s.v.

Zirkzee 6,5 - Prima punta di manovra, si muove sempre su tutto il fronte offensivo per dialogare con i compagni e lo troviamo anche in difesa a coprire. A fine primo tempo non trova la porta dopo essersi girato bene in area, nella ripresa serve il pallone del vantaggio a Ferguson. Dal 92’ Fabbian s.v.

Thiago Motta 7 - Decimo risultato utile in campionato, il suo Bologna è in piena zona europea. Dopo un primo tempo in cui chiude gli spazi alla grande alla Lazio, la colpisce ad inizio secondo tempo con Ferguson e porta a casa tre punti importantissimi.


Altre notizie