.

Lautaro Martinez è da Pallone d'Oro? Quest'anno c'è già un vincitore

di Andrea Losapio

La doppietta di Lautaro Martinez contro il Torino ha portato il bottino del centravanti di Bahia Blanca a 11 reti. Già in doppia cifra a fine ottobre, cosa che non è riuscita nemmeno ad Erling Haaland in quest'annata. L'unico che batte l'argentino, almeno per ora, è Serhou Guirrassy, il giocatore che guida ogni possibile classifica marcatori in Europa: 14 gol in 8 partite, in rete anche nell'ultima partita contro l'Union Berlino. Lautaro però sta facendo la differenza non solo in zona gol, ma sembra avere raggiunto una maturità da grande stella interplanetaria.

Così, se è vero che il prossimo Pallone d'Oro a Chatelet, Parigi, sarà probabilmente di Lionel Messi, Lautaro potrebbe essere un candidato per il prossimo, se dovesse continuare così. Lui e Haaland sono probabilmente i due giocatori più completi tra i numeri nove della nuova generazione, cioè quelli dopo Lewandowski. Più decisivo di Martinez, almeno lo scorso anno, è stato Victor Osimhen che, però, in questo periodo non sta vivendo un momento straordinario come quello di Lautaro.

Insomma, Lautaro è diventato trascinatore di una squadra che l'anno scorso è arrivata seconda in Champions e, senza Lukaku, aveva bisogno di un protagonista assoluto. Con Thuram l'affiatamento è buono e Lautaro può essere più centravanti che non ricamatore di gioco.


Altre notizie