.

L'Atalanta preserva Scamacca per la Lazio: ci sarà il trequartista più uno fra Lookman e CDK

di Andrea Losapio

La sfida fra Atalanta e Sporting di Lisbona non avrà Scamacca dal primo minuto. Una scelta ben precisa da parte di Gian Piero Gasperini, abituato a convocare solo chi può partire dal primo minuto. Vero è che la partita con i portoghesi è molto importante per il prosieguo della stagione in Europa, dall'altro lato c'è la Lazio alle porte, domenica, in un momento abbastanza particolare. Potrebbe anche essere un derby per chi è nato a Roma ed è cresciuto nel settore giovanile giallorosso, con una motivazione extra che può essere quello di un ritorno in Nazionale. È probabile quindi che Gasp abbia deciso di sfruttare la vena di Lookman e di De Ketelaere per questa sera, lasciandosi la porta aperta per domenica.

Così la sensazione è che Scamacca oggi possa entrare per uno spezzone, qualora la gara lo richieda, mentre per domenica sarà titolare, con CDK - favorito - e probabilmente Koopmeiners come trequartista. Quasi impossibile non vedere l'uomo fra le linee, per il Gasp, quando l'avversario gioca con una difesa a quattro e il regista. Anche perché ha una doppia valenza: sì offensiva, ma anche in grado di schermare il centrocampo e dare un apporto difensivo in fase di ripartenza d'azione.

Insomma, il tema è quello di avere alternative sia in campionato che in Coppa. Con il recupero di Scamacca - e il modo di giocare delle ultime settimane - Gasperini può sorridere. Lo avrebbe fatto di più se la punizione di Muriel non fosse stata deviata da Szczesny sulla traversa, ma questa è un'altra storia.


Altre notizie