.

L'Atalanta ingrana la terza, il 3-0 al Monza cancella Frosinone. Ed è subito Scamacca-mania

di Patrick Iannarelli

L'Atalanta è tornata in campo nel migliore dei modi, cancellando il ko di Frosinone con una prestazione di livello contro cui il Monza ha potuto fare pochissimo: 3-0 netto e tante cose positive, anzi tanto materiale su cui poter lavorare, giusto per parafrasare Gian Piero Gasperini. Poi è scoppiata subito la Scamacca-mania: l'ormai ex West Ham ci ha messo due partite per andare a segno mettendo a referto una doppietta pesantissima, di quelle che pesano. Cori e applausi per lui ma anche per Charles De Ketelaere, uno che sembra già un altro giocatore rispetto a quello ammirato nella passata stagione.

Triplo segnale
Tre i segnali positivi, come i gol segnati ieri sera a un Monza che ha provato a rimanere in partita fino alla seconda rete. L'Atalanta ha trovato il suo bomber, al di là delle reti Scamacca ha dato la sensazione di poter fare benissimo in una stagione in cui deve soltanto rilanciarsi e riconquistare la maglia della nazionale. Il secondo indizio, prima di arrivare a quello decisivo per la prova, è sicuramente arrivato dal gioco di squadra orchestrato da due come Koopmeiners e De Ketelaere: parlano la stessa lingua calcistica, c'è poco da fare. Il terzo segnale riguarda i gol subiti, ovvero zero: secondo clean sheet in campionato su tre e una difesa che con l'innesto Kolasinac ha fatto un bel salto in avanti.

Il Gasp torna a sorridere
Ha ragione il tecnico atalantino quando afferma che "queste partite ti possono dare fiducia, poi il Monza sa stare bene in campo. È una bella iniezione di fiducia, abbiamo possibilità di crescere e di fare una bella stagione". Gasperini a fine partita era sereno, soddisfatto per una vittoria che cancella immediatamente lo scivolone di Frosinone. La sosta servirà per lavorare ancor di più con chi rimarrà a Bergamo, poi il primo tour de force per ritornare a misurarsi con l'Europa.


Altre notizie