.

Juric: "La strada intrapresa da Spalletti è giusta. Futuro? Mi aggiornerò all'estero"

di Andrea Piras

Nel corso di un'intervista concessa all'edizione odierna de Il Secolo XIX, l'ex tecnico del Torino Ivan Juric ha parlato della Nazionale italiana, avversaria domani sera della sua Croazia all'Europeo in Germania: "Spalletti fa bene - analizza l'allenatore - la strada intrapresa è giusta: la sconfitta con gli spagnoli è frutto di una serata storta, ne sono convinto. Noi non abbiamo brillato, è vero, ma seppur nettamente sconfitti al debutto proprio con la Spagna non siamo stati dominati.

Cosa c’è dietro il fenomeno croato? Lo sport, in una realtà come la nostra, lontana dal capitalismo per lungo tempo, era l’unico modo per realizzarsi. Forse c’è anche una spiegazione del genere dietro i nostri risultati non solo nel calcio, ma in molte altre discipline almeno fino a pochi anni fa…

Per me il calcio è anche il rapporto con i giocatori, dentro e fuori dallo spogliatoio. Crescere con i ragazzi è un privilegio e nei miei tre anni ne sono cresciuti tanti, non solo come calciatori. Si sarebbero buttati nel fuoco per me? Questo è il calcio… Il futuro? Voglio studiare e aggiornarmi. E vorrei farlo all’estero dopo cinque campionati senza esonero, e sempre dalla parte sinistra della classifica, in Italia. Visiterò qualche collega".


Altre notizie