.

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'11 ottobre

di Ivan Cardia

GARCIA TORNA E FORSE RESTA. CONTE: "PER ADESSO VOGLIO SOLO RIMANERE FERMO". DUMFRIES PARLA DEL RINNOVO, IL VERONA È PRONTO A PROLUNGARE CON HIEN

Il futuro della panchina del Napoli resta un tema di particolare attualità. Rudi Garcia, volto da no comment, è rientrato in città e ha diretto il primo allenamento di questa sosta. Il futuro resta in bilico, ma al momento il tecnico francese dovrebbe rimanere al suo posto. Anche perché Antonio Conte si defila: "Sento insistenti voci di mercato che mi accostano a club importanti - ha scritto il salentino sui social - ma ribadisco che per adesso c'è solo la volontà di continuare a stare fermo e godermi la famiglia".

Romelu Lukaku è tornato a parlare della sua estate molto particolare: "Parlerò per tempo, ma se dicessi davvero come è andata l'estate scorsa, tutti rimarrebbero scioccati. Ci sono stati momenti in cui ho pensato davvero di poter esplodere, cinque anni fa probabilmente lo avrei fatto. Ora mi sono concentrato su quello che so fare meglio: giocare a calcio. Ho lavorato duro tutta l'estate. Devo ringraziare anche Radja Nainggolan per aver dato il contatto con la Roma".

Ha parlato anche Denzel Dumfries, raccontando la sua soddisfazione per il momento con l'Inter: "Sto molto bene lì, è una società fantastica, c'è tanto calore, persone fantastiche in società e tifosi incredibili. Per me è un privilegio giocare nell'Inter, mi sento a casa. Se rinnoverò il contratto? Vedremo cosa succederà nei prossimi mesi, sono curioso". I nerazzurri starebbero valutando l'affare Tomas Soucek, centrocampista classe 1995, che con il West Ham ha un contratto fino al 2024: il nodo è però l'opzione per il prolungamento annuale in mano al club londinese. Per restare in tema, rimbalzano indiscrezioni sull'interesse dell'Inter nei confronti di Santiago Gimenez: l'attaccante messicano sta facendo benissimo con il Feyenord. Ci sono però due ostacoli quasi impossibili da superare: il club di Rotterdam chiede almeno 50 milioni, inoltre squadre come Real Madrid e Tottenham sono pronte a scatenare l'asta.

Il Verona ha intenzione di rinnovare il contratto di Isak Hien, fino al 30 giugno 2028. Il suo stipendio passerebbe da circa 600 mila euro netti a 1,3 milioni di euro a stagione. In casa Salernitana è stato il giorno di Pippo Inzaghi, ma ha parlato anche il patron, Danilo Iervolino: "Abbiamo fatto una campagna acquisti di un certo tipo, in qualità di presidente leggo cose non puntuali e voglio fare chiarezza. Ho investito 20 milioni per trattenere Dia e Pirola, nessuno ha speso quanto noi. Quando si parla di una campagna acquisti non importante si scrive qualcosa di scellerato e inesatto. Abbiamo dovuto e voluto trattenere il terzo capocannoniere e il capitano dell'under21. Si tratta di un grandissimo investimento, mai fatto a Salerno. Abbiamo comprato alcuni calciatori, alcuni a titolo definitivo e altri in prestito con diritto di riscatto. A mio avviso ci siamo rinforzati rispetto all'anno precedente, sfido chiunque a dire il contrario. Rendiamo meno, non ha il carattere dell'anno scorso e qualcosa l'avremo sbagliata anche noi".

RIVOLUZIONE MARSIGLIA: SALUTA RIBALTA, ARRIVA BENATIA? IL CITY LAVORA AL RINNOVO DI HAALAND, ROONEY RIPARTE DAL BIRMINGHAM. DUELLO CHELSEA-ARSENAL PER TONEY

Rivoluzione a Marsiglia: in casa Olympique si è infatti dimesso dal ruolo di direttore sportivo Javier Ribalta. Il dirigente spagnolo ha deciso di seguire la strada tracciata dall'ex tecnico Marcelino, rimettendo il suo mandato nelle mani della proprietà dopo le minacce delle ultime settimane ricevute da parte degli ultras. Un punto di non ritorno valutato dallo stesso Ribalta, decisione già presa e comunicata alla proprietà del club. La sorpresa è il successore: Mehdi Benatia, candidato numero al ruolo dopo aver svolto negli ultimi tempi il ruolo di procuratore (chiudendo peraltro con l'OM la trattativa relativa ad Azzedine Ounahi).

Il Manchester City è pronto ad offrire un nuovo contratto ad Erling Haaland, rimuovendo la clausola da 150 milioni: sul piatto un sostanzioso aumento di stipendio, mentre l'accordo (quello attuale scadrà nel 2027) verrebbe esteso fino al 30 giugno 2028. I Citizens sono pronti a salutare Kalvin Phillips, utilizzato con il contagocce da Pep Guardiola: in estate il Newcastle aveva fatto un sondaggio a poche ore dalla chiusura del mercato, ma l'affare non era andato un porto. A gennaio i Magpies potrebbero tornare alla carica, ma la concorrenza non manca. Il giocatore piace a West Ham, Liverpool ed Everton, mentre in Germania c'è stato un timido sondaggio da parte del Bayern Monaco. In casa Bayern, al City piace molto Joshua Kimmich, in scadenza con i bavaresi nel 2025.

L'Arsenal ha un obiettivo concerto per l'attacco e porta il nome di Ivan Toney, punta classe '96 in forza al Brentoford. I Gunners sono a lavoro per tesserare la punta a gennaio durante la prossima sessione di mercato: l'ultimo incontro è andato in scena un paio di giorni fa e nonostante l'esito positivo, l'Arsenal non può stare tranquillo perché il Chelsea sta cercando l'inserimento last minute. Wayne Rooney torna in Inghilterra. Dopo la risoluzione col DC United, l'ex attaccante di Everton e Manchester United ha trovato l'accordo con il Birmingham City. Il club attualmente sesto in Championship, che due giorni fa aveva esonerato John Eustace, si affida così all'ex tecnico del Derby County, che ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2027.

Lo straordinario lavoro svolto da Xabi Alonso alla guida del Bayer Leverkusen è sotto gli occhi di tutti. Club te tecnico avrebbero concordato una speciale clausola nel contratto: l'ex centrocampista può lasciare le Aspirine solo in caso di offerte da parte di tre club nei quali ha militato da calciatore, ovvero Real Madrid, Bayern Monaco e Liverpool. Nonostante l'accordo fino al 2025, se una delle sopracitate big europee vorrà affidarsi al basco, potrà farlo a partire dalla prossima estate, con il pagamento di una somma non rivelata.


Altre notizie