.

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 9 agosto

di Alessio Del Lungo

AL HILAL PRONTO AD ALZARE L'OFFERTA PER OSIMHEN: IL NAPOLI HA GIÀ. ZIELINSKI VICINO ALL'AL AHLI PER 30MLN DI EURO PIÙ BONUS: GLI AZZURRI ALZANO LA PROPOSTA AL CELTA VIGO PER GABRI VEIGA. E INTANTO ARRIVA CAJUSTE DAL REIMS. JUVENTUS, FRENATA PER LUKAKU: IL CHELSEA HA COMUNICATO DI NON VOLER IMBASTIRE UN'OPERAZIONE SULLA BASE DI UNO SCAMBIO CON VLAHOVIC PIÙ UN CONGUAGLIO A FAVORE DEI BIANCONERI. LAZIO, TRATTATIVA IN DIRITTURA D'ARRIVO PER LUCA PELLEGRINI. ROMA, MURO PER MATIC: TIAGO PINTO COMUNQUE LAVORA PER SANCHES ATALANTA, BRUSCA FRENATA PER DE KETELAERE: NODO COMMISSIONI. L'EINTRACHT ORA È IN VANTAGGIO PER MURIEL. ACCORDO CON IL TORINO PER LO SCAMBIO SOPPY-SINGO CON MAEHLE CHE PUÒ FINIRE AL WOLFSBURG. BOLOGNA, AG. ARNAUTOVIC: "ARRIVATA DA UN TOP CLUB, VORREMMO CHE IL CLUB CAPISSE". TORINO IN POLE PER MALINOVSKYI

NAPOLI

Non si placano le sirene arabe per Victor Osimhen, al centro di un intrigo di mercato tra il possibile rinnovo con il Napoli e il corteggiamento dell'Al Hilal. Come raccolto da TuttoMercatoWeb.com, il club saudita è pronto ad alzare l'offerta per il centravanti nigeriano fino a 180 milioni di euro. Per cautelarsi il club azzurro ha già bloccato Jonathan David, che proprio come l'africano arriverebbe dal Lille. Aurelio De Laurentiis ha già un accordo con l'attaccante canadese.

Il Napoli è pronto a cedere Piotr Zielinski all'Al Ahli, in Arabia Saudita. La società di Aurelio De Laurentiis potrebbe presto rompere gli indugi e chiudere a stretto giro di posta per la cessione del polacco ad una cifra importante vista anche la scadenza nel 2024 del contratto: 30 milioni di euro più bonus, più o meno gli stessi soldi che serviranno per prendere il suo sostituto. Come vi abbiamo raccontato questa mattina, infatti, il Napoli ha individuato in Gabri Veiga l'erede del polacco e una volta formalizzata la cessione darà l'assalto definitivo col Celta Vigo: la prima proposta da 30 milioni, a fronte di una clausola da 40, è stata rispedita al mittente. Ma se il Napoli arriverà a 32 milioni di parte fissa più bonus per arrivare a 36 complessivi, ecco che la fumata bianca può concretizzarsi.

In casa Napoli è scoppiata la grana Mario Rui. Come scrive l'edizione odierna de La Repubblica, la Lazio è da sempre in agguat, ma la valutazione del Napoli è alta: De Laurentiis ha chiesto 20 milioni di euro. L'ex Roma ed Empoli, dunque, potrebbe tornare nel mirino della Saudi League, interessata qualche settimana fa.

Un affare praticamente definito. Jens Cajuste dallo Stade de Reims verso il Napoli, affare che dovrebbe aggirarsi sui 12 milioni di euro di trattativa. Le visite mediche per il forte centrocampsita svedese sono state svolte ieri: gli uomini mercato azzurri hanno lavorato per lungo tempo sotto traccia per l'obiettivo, considerato da tempo il primo nome per la mediana di Rudi Garcia.

LAZIO

La Lazio è alla ricerca di un vice Provedel e, secondo quanto riportato da Il Messaggero, oltre a Frederik Ronnow dell'Union Berlino, valuta anche Tomas Vaclik, nazionale ceco attualmente svincolato. Per La Repubblica (ed. Roma) però, il favorito numero uno è Andrea Consigli del Sassuolo.

Secondo quanto riportato dai colleghi di Sky Sport, il lavoro della Lazio si sta concentrando sul centrocampo, dove manca una pedina a causa della partenza direzione Arabia Saudita di Milinkovic-Savic. Come vi avevamo anticipato, piace Mats Wieffer, classe '99 del Feyenoord. Inoltre la società della Capitale ha chiesto informazioni alla Juventus per Rovella, operazione però che appare molto complicata.

Proseguono i contatti tra la Lazio e la Juventus per Luca Pellegrini. Secondo quanto riportato da Sky Sport, i biancocelesti hanno trovato una base di intesa con i bianconeri per il ritorno del terzino sinistro: l'operazione sarà imbastita in prestito biennale con obbligo di riscatto. Una volta che sarà riscattato dal club capitolino, il classe '99 avrà altri 2 anni di contratto più uno di opzione. Ieri è andato in scena un incontro a Roma tra l'agente del calciatore e la Lazio per trovare l'intesa finale.

ROMA

La Roma è alle prese con il caso Nemanja Matic. Come scrive la Gazzetta dello Sport, non sono arrivate offerte ufficiali dal Rennes, la squadra più interessata al serbo, ma a Trigoria c'è la consapevolezza di un 'disagio silenzioso' da parte del centrocampista, che ha deciso di partire proprio per la Francia. Il Rennes gli offre un biennale, lui andrebbe a guadagnare di più e, per motivi personali, ha ormai deciso di lasciare Roma. I giallorossi però fanno muro, chiedendo un indennizzo di 8-10 milioni. Nel frattempo, Tiago Pinto lavora sull'arrivo di Renato Sanches e proprio questa potrebbe essere la settimana decisiva, con Mourinho che continua a sperare anche nell'arrivo di Nico Dominguez.

ATALANTA

Brusco stop, dopo l'ottimismo delle scorse ore, nella trattativa fra l'Atalanta e Charles De Ketelaere. Il giocatore era orientato verso il sì alla Dea, ma come vi abbiamo raccontato nel pomeriggio permaneva uno scoglio importante legato alle commissioni. Nelle ultime ore è andato in scena un incontro fra l'entourage, rappresentato da Tom De Mul, e la dirigenza Atalanta. Da una parte è stata ribadita la richiesta - importante - per quanto riguarda le commissioni, giudicate irricevibili dai nerazzurri. L'Atalanta da parte sua pretendeva di chiarire la situazione entro la giornata di ieri, ma le ultime intercettate da TMW non portano a pensare al momento ad una risoluzione positiva dell'operazione. Certo, De Ketelaere potrebbe puntare i piedi, ma il vero scoglio è l'inserimento di un intermediario da parte del Milan che non è stato gradito dagli agenti del giocatore. Anzi, ha fatto sì che le richieste diventassero esose e che non ci sia un accordo. Resta da capire se le parti si aggiorneranno nei prossimi giorni, perché la trattativa non è saltata, ma si respira un certo pessimismo se non dovessero cambiare le richieste di commissioni.

Continuano le trattative tra Torino e Atalanta per lo scambio tra Wilfried Singo e Brandon Soppy. I granata e i nerazzurri di Bergamo vorrebbero trovare una soluzione per i due esterni che potrebbero così accasarsi in un nuovo club. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TuttoMercatoWeb.com, l'intesa sul conguaglio è totale, restano invece da limare i dettagli con i due calciatori, ma non dovrebbero sorgere problemi.

Dopo Rogerio dal Sassuolo, il Wolfsburg è pronto ad accogliere un altro esterno dalla Serie A. Il club tedesco, infatti, ha alzato la prima offerta per Joakim Maehle (inizialmente di 8 milioni di euro) raggiungendo quota 13 milioni: classe '97, l'esterno può dunque l'asciare l'Atalanta in queste ore di mercato.

Latte Lath, attaccante classe '99 dell'Atalanta, piace a tante squadre. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TuttoMercatoWeb.com, sono molti gli interessamenti per l'ivoriano: si sono infatti mossi il Ludogorets, il Basilea, l'Alaves e il Middlesbrough, con il Boro che è l'opzione al momento più concreta.

Luis Muriel potrebbe essere la prossima uscita di casa Atalanta, secondo le ultime raccolte da TMW. Dopo le voci sulla Roma, nelle ultime ore è l'Eintracht Francoforte la squadra che ha sondato con maggiore consistenza il profilo del colombiano. La trattativa fra la Dea ed il club tedesco è in corso, per un'operazione che potrebbe toccare i 6-7 milioni di euro. In caso di accordo, comunque ancora non arrivato, per il colombiano sarebbe già pronto un contratto biennale.

JUVENTUS

Importante aggiornamento in arrivo da Sky Sport per quel che riguarda la trattativa fra Juventus e Chelsea per Dusan Vlahovic e Romelu Lukaku. Secondo l'emittente il Chelsea ha fatto sapere in queste ore alla Juventus che non ha intenzione di proseguire l'operazione su queste basi, quindi quella dello scambio. Il giocatore serbo piace al club di Londra, che però non ha intenzione di intavolare un'operazione basata sullo scambio con Romelu Lukaku, più conguaglio importante in favore dei bianconeri. Il nodo principale resta quello della valutazione del cartellino di Vlahovic: il Chelsea aveva fatto capire di poter arrivare a 25 milioni più bonus oltre al cartellino di Lukaku, mentre la Juventus non è mai scesa al di sotto dei 40 milioni di euro come conguaglio.

Si complica la trattativa per Matias Soulé tra Frosinone e Juventus. Secondo quanto riportato dai colleghi della redazione di Sky Sport, i bianconeri hanno infatti intenzione di cedere il calciatore e monetizzare, mentre i Leoni lo vorrebbero in prestito. Il nodo rimane, anche se i dialoghi tra le parti procedono.

FIORENTINA

Incontro positivo oggi al Viola Park tra gli agenti di Rolando Mandragora e la Fiorentina. La società è molto soddisfatta del giocatore, che in viola sta benissimo. L'ex Juventus resterà così nel capoluogo toscano, con la piena soddisfazione anche di Vincenzo Italiano, che lo considera un punto di riferimento importante per il centrocampo della sua squadra per la prossima stagione.

Timofey Berdyshev, agente di Aleksandr Kokorin, attaccante della Fiorentina, ha così parlato a RB Sport della situazione del suo assistito: "Ad oggi è ancora un giocatore viola, quindi dovete chiedere alla dirigenza gigliata dove giocherà la prossima stagione... Io non posso rispondere facendo previsioni".

BOLOGNA

Danijel Arnautovic, fratello e agente di Marko, attaccante del Bologna, è intervenuto a Sky Sport per parlare del futuro del suo assistito: "La scorsa estate e lo scorso inverno avevamo ricevuto due proposte molto importanti dalla Premier League, e per rispetto del Bologna, non avevamo fatto nulla. Abbiamo ricevuto delle proposte all’inizio di giugno, e il Bologna ci aveva promesso che in caso di offerte da top club, avrebbero considerato una cessione nel caso in cui il desiderio di Marko fosse quello di partire. Ora quest’offerta è arrivata, e vorremmo che la società capisse l’importanza di questa opportunità per lui: si tratterebbe della possibilità di competere ai massimi livelli, di vincere dei titoli".

TORINO

Ora è Ruslan Malinovskyi l'altro grande colpo che sta provando a piazzare il Torino in queste ore. L'ex Atalanta è una grande occasione di mercato e viene considerato il tassello perfetto per la trequarti di Ivan Juric. I buoni rapporti con l'Olympique Marsiglia, poi, potrebbero rendere tutto più facile. A scriverlo è La Stampa, secondo cui il club granata è in pole position nonostante la concorrenza dalla Turchia. Il Besiktas, infatti, ha presentato un'offerta ufficiale all'OM, ma è ancora dietro a Urbano Cairo.

UDINESE

Intervistato dal Messaggero Veneto, l'agente di Giovanni Fabbian, Michelangelo Minieri, ha parlato dell'operazione Samardzic-Inter, che porterà il suo assistito a vestire la maglia dell'Udinese, smentendo le voci di possibili problemi sull'esito della trattativa: "È tutto falso. Giovanni ha già trovato l'accordo con l'Udinese e attende solo di salire in auto per raggiungere Udine per mettersi a disposizione di Andrea Sottil. Non siamo noi il problema", ha spiegato l'agente.

EMPOLI

L'Empoli guarda in Francia per rinforzare il centrocampo di mister Paolo Zanetti. Secondo le ultime raccolte da TMW la società toscana ha infatti messo gli occhi su Luka Ilic, centrocampista offensivo classe '99 di proprietà del Troyes.

Giacomo Corona, attaccante classe 2004 di proprietà del Palermo, dopo il prestito dello scorso anno al Torino è pronto per una nuova avventura. Il club rosanero infatti è ad un passo dall'accordo con l'Empoli per il trasferimento del giocatore, un'operazione che si concluderà con la formula del prestito.

LECCE

È ormai saltata, o così pare, la trattativa tra il Lecce e l'Al-Fayha, il club saudita che aveva avanzato una proposta di acquisto per l'attaccante Assan Ceesay e che sembrava in procinto di chiudere. Ma così non è stato e l'attaccante africano del Lecce è stato proposto in amichevole da Roberto D'Aversa contro il Cadice, pienamente integrato nel gruppo. Ma con la permanenza di Ceesay, salta l'arrivo di un nuovo attaccante, il montenegrino Nikola Krstovic. Extracomunitario, senza l'uscita di Ceesay il Lecce non ha a disposizione altri slot (gli altri due sono occupati da Banda e Ramadani, neo acquisto), motivo per cui al momento la pista dell'attaccante del Dunajska Streda, club slovacco, è congelata.

Valentin Gendrey è stato una delle più belle rivelazioni. Come raccolto da TMW, il terzino francese è finito nel mirino di diversi club di Ligue 1: oltre al Rennes, di cui avevamo già parlato, anche l'Olympique Marsiglia sarebbe interessato al difensore transalpino.

HELLAS VERONA

Dopo una lunga trattativa, arriva la fumata bianca: Federico Bonazzoli è ad un passo dall'Hellas Verona, che lo corteggia ormai da mesi. Come raccolto dalla nostra redazione, l'affare sarebbe ormai in dirittura di arrivo, con la Salernitana che ha accettato la formula proposta dai veneti, pronti a chiudere in prestito con obbligo di riscatto fissato a 3 milioni di euro e determinato da alcune condizioni, ovvero, secondo TuttoSalernitana.com, se gli scaligeri si salvassero e se contestualmente Bonazzoli segnasse un minimo di 10 gol. Inserita anche una percentuale del 10% sulla futura rivendita.

Si muove in prima persona Eusebio Di Francesco, che secondo quanto riporta L'Arena nella giornata di ieri l'altro ha alzato il telefono e ha chiamato Koray Gunter, per convincerlo ad accettare il Frosinone. Il tecnico dei ciociari, che ha allenato il turco nella brevissima parentesi a Verona, ha contattato il centrale per accelerare i tempi della trattativa e avrebbe avuto un peso specifico importante nell'operazione. Stando al quotidiano veronese, infatti, l'affare sembrerebbe ormai essere in dirittura d'arrivo.

GENOA

Per prelevare in prestito con diritto di riscatto Evann Guessand, attaccante classe 2001 del Nizza, secondo quanto raccolto da TuttoMercatoWeb.com, si erano mosse Genoa e Lecce, ma i francesi hanno detto no. L'interesse da parte del Grifone, che ha già comunque acquistato Mateo Retegui, e dei salentini era serio, però la trattativa non è decollata a causa della presa di posizione da parte dei rossoneri.

CAGLIARI

La già difficile opzione Bruno Petkovic per il Cagliari si complica ulteriormente. Lo scrive la Nuova Sardegna, che racconta come gli scontri di Atene, che hanno portato la UEFA a rinviare il preliminare di Champions tra i greci e la Dinamo Zagabria, rallenta l'operazione con il Cagliari. La Dinamo, infatti, non ha intenzione di cedere il ragazzo prima dei preliminari di Champions League, in cui Petkovic potrebbe avere un ruolo fondamentale e dunque ha rimandato ogni discorso a dopo il 18 agosto, quando la Serie A sarebbe pronta a partire. I tempi, dunque, sono destinati ad allungarsi, motivo per cui il Cagliari valuta anche altre piste.

PIOGGIA DI UFFICIALITÀ: ANCHE FRANCK KESSIÉ VOLA IN ARABIA, WEGHORST TORNA IN BUNDESLIGA. BARKLEY FIRMA COL LUTON, O'NEILL È IL NUOVO ALLENATORE DEL WOLVERHAMPTON. IL PSG HA PARLATO CON VERRATTI, NEYMAR E ALTRI 3 GIOCATORI: SARANNO CEDUTI. BURNLEY, ECCO BERGE DALLO SHEFFIELD UNITED, CHE PRENDE VINI SOUZA. ARSENAL A UN PASSO DA RAYA, LIPSIA VICINO A LUKEBA. SUTALO-AJAX, FUMATA BIANCA, IL WEST HAM BATTE DUE COLPI: MAGUIRE E WARD-PROWSE

È durata solo una stagione l'esperienza di Franck Kessié con la maglia del Barcellona. Il centrocampista ivoriano lascia l'Europa e si trasferisce in Arabia Saudita, dove vestirà la maglia dell'Al-Ahli. Il suo trasferimento è costato 12,5 milioni, una plusvalenza importante per i catalani. L'ex giocatore di Milan e Atalanta ha firmato un contratto di tre anni con il club in cui militano Riyad Mahrez, Roberto Firmino, Allan Saint-Maximin ed Edouard Mendy.

Wout Weghorst è tornato in Bundesliga. A darne l'annuncio l'Hoffenheim con un comunicato ufficiale. 31 anni, l'olandese arriva a titolo temporaneo dal Burnley.

Il West Ham sta chiudendo per Harry Maguire. I londinesi sono pronti a versare nelle casse del Manchester United 30 milioni di sterline per acquistare il difensore centrale a titolo definitivo. Mancano alcuni dettagli, ma la trattativa sta procedendo spedita verso la conclusione. E c'è l'accordo tra il West Ham ed il Southampton per il trasferimento di James Ward-Prowse per 30 milioni di sterline (circa 35 milioni di euro). Al centrocampista inglese, 28 anni, è stato offerto un quadriennale.

Nuova avventura in Inghilterra per Ross Barkley. Il centrocampista classe '93, svincolato dopo l'esperienza al Nizza, ha firmato per il Luton Town, club neo promosso in Premier League. L'ex giocatore di Everton e Chelsea, intervistato dal sito ufficiale degli Hatters, ha spiegato la sua scelta: "Perché il Luton? Passare dai dilettanti alla Premier in nove anni è un'impresa storica, per me è una grande motivazione. Sono ancora relativamente giovane, anche se negli ultimi due anni non giocato quanto avrei voluto".

Mancava solo l'ufficialità, adesso è arrivata. Gary O'Neil è il nuovo allenatore del Wolverhampton. Il tecnico inglese, che ha preso il posto di Julen Lopetegui, ha firmato un contratto triennale con i Wolves.

A pochi giorni dall'inizio della Ligue 1, per il Paris Saint-Germain è il momento delle scelte importanti. Il media day di oggi, una giornata dedicata alle fotografie ufficiali per la Ligue de Football Professionnel, ha dato indicazioni significative: erano assenti Neymar e Marco Verratti, oltre ovviamente a Kylian Mbappé. Un chiaro segnale, riporta RMC Sport, della volontà del club di non includere questi giocatori, insieme a Renato Sanches, Hugo Ekitike e Juan Bernat, nel progetto tecnico di Luis Enrique. Proprio questi calciatori (escluso Mbappé) sarebbero stati convocati da Luis Campos e dall'allenatore asturiano nelle scorse ore. La notizia è stata comunicata e, secondo i media francesi potrebbero non essere convocati per la sfida contro il Lorient. Neymar e Verratti non si sarebbero nemmeno allenati con il resto dei compagni nella seduta mattutina.

M'Baye Niang cambia di nuovo squadra. Dopo una sola stagione, infatti, l'attaccante franco-senegalese lascia l'Auxerre, con cui ha messo a referto sette reti tra Ligue 1 e Coupe de France. Numeri importanti che però non sono serviti per evitare la retrocessione della sua squadra in Ligue 2. Adesso, l'ex giocatore di Genoa, Milan e Torino riparte dalla Turchia: ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2025 con l'Adana Demirspor, club allenato da Patrick Kluivert.

Il Burnley è senza dubbio uno dei club più attivi della finestra estiva del mercato. La società inglese ha messo a segno un altro importante colpo: Vincent Kompany avrà a disposizione anche Sander Berge, centrocampista norvegese classe 1998. L'ex Genk lascia lo Sheffield United dopo tre anni e mezzo e firma un contratto fino al 30 giugno 2027. Lo Sheffield Utd lo sostituisce subito con Vinicius de Souza Costa, centrocampista brasiliano classe 1999 proveniente dal Lommel. Ha firmato un contratto quadriennale ed è costato circa 12 milioni.

L'Arsenal annuncerà a breve l'ingaggio del nuovo portiere. È David Raya, il portiere spagnolo di proprietà del Brentford che è da tempo sul mercato, vista la sua situazione contrattuale e il suo desiderio di giocare in club con ambizioni maggiori rispetto all'attuale. Secondo le informazioni riportate da Sky Sports UK, il trasferimento si concretizzerà con la formula del prestito oneroso (4 milioni di euro) più un'opzione d'acquisto fissata a 32.

Dopo la cessione record di Josko Gvardiol al Manchester City, il Lipsia ha un bel tesoretto da investire e si concentrerà in particolare sull'acquisto di un nuovo difensore centrale. Secondo le informazioni riportate da Sky Sport DE, il club della Red Bull vorrebbe ingaggiare Castello Lukeba, classe 2002 in forza al Lione. Non ci sarebbe ancora un accordo totale ma le parti sono molto vicine: i francesi dovrebbero incassare circa 30 milioni di euro.

Josip Sutalo è a un passo dall'Ajax. Il club olandese si era mosso con decisione nelle ultime ore, presentando alla Dinamo Zagabria una nuova offerta - la quarta - dal valore di 20 milioni di euro, più 3 di bonus.

Sergio Arribas lascia il Real Madrid. Il talentuoso trequartista spagnolo, reduce da una stagione in cui ha messo a segno ben 20 gol con il Castilla allenato da Raul e uno in 4 apparizioni con la prima squadra (nel Mondiale per Club), si trasferisce all'Almeria. Il giocatore classe 2001 ha firmato un contratto fino al 2029 ed è costato circa 8 milioni di euro, mentre i Blancos si sono riservati una percentuale sulla futura cessione.


Altre notizie