.

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 27 ottobre

di Claudia Marrone

JURIC E GARCIA: A TORINO E NAPOLI PANCHINE NON SICURISSIME. SIRENE ESTERE PER DIMARCO, INTANTO CHE LA JUVE LAVORA AI RINNOVI: DA CHIESA A VLAHOVIC, IL PUNTO DELLA SITUAZIONE. LAZIO-FELIPE ANDERSON: PARTI VICINE PER IL RINNOVO

BOLOGNA
La formazione rossoblù, per gennaio, va alla ricerca di un attaccante da affiancare all'attuale centravanti Zirkzee nelle rotazioni e nel mirino dei felsinei c'è Szymon Wlodarczyk, polacco classe 2003 in forza allo Sturm Graz in Austria.

INTER
L'Inter è pronta a definire per l'estate che verrà un colpo per la difesa come Tiago Djalo, in scadenza nell'estate del 2024 con il Lille e che ha già deciso di non rinnovare il suo contratto con la formazione transalpina. Djalò, ai box per un infortunio, rientrerà tra un mese circa a pieno regime e i nerazzurri hanno già avanzato da tempo i discorsi per prenderlo a zero; sondaggi arrivati anche da altre società francesi e tedesche, in Italia i rumors portano alla Juventus ma il lavoro di Marotta e Ausilio parte da lontano. A proposito di estero, anche il Newcastle ha messo nel mirino Federico Dimarco, che piace già a Chelsea e Manchester United in Premier League, oltre al Real Madrid nella Liga spagnola.

JUVENTUS
Da Manuel Locatelli a Daniele Rugani, passando per Wojciech Szczesny - che dovrebbe eventualmente spalmare uno stipendio da 7,5 milioni e due stagioni - e soprattutto Adrien Rabiot: questi i rinnovi che i bianconeri stanno cercando di mettere a segno. E poi Dusan Vlahovic: la trattativa è ancora in una fase preliminare ma l'idea della società è abbastanza chiara, ovvero prolungare di un ulteriore stagione l'attuale accordo in scadenza il 30 giugno 2026. Sugli agli, per Locatelli ci sarà un aumento contrattuale, anche perché il vincolo sarà a lunghissima scadenza (fino al 30 giugno del 2028, con 3,5 più bonus), mentre per Rugani il prolungamento andrebbe fino al 30 giugno del 2026, con opzione per un altro anno. Un modo anche per spalmare lo stipendio attuale da 3,5, andando a guadagnare circa 2,5 per tre stagioni più, appunto, l'opzione. Capitolo Federico Chiesa: il classe '97 ha un contratto valido fino al 30 giugno 2025 e tramite il suo agente ha rassicurato la Juventus sul fatto che non vuole arrivare a scadenza di contratto per poi andare via da svincolato. Al contempo, on vuole nemmeno firmare un contratto a lungo termine ed ecco perché le parti stanno studiando in queste settimane un rinnovo ponte, fino al 30 giugno 2026.

LAZIO
Ci sono contatti continui fra la Lazio e l'entourage di Felipe Anderson per cercare il rinnovo, visto che il contratto è in scadenza al 30 giugno del 2024 e alcune sirene arabe si sono già sentite. Il giocatore però preferirebbe - e il condizionale è d'obbligo - rimanere nella Capitale e proprio per questo il presidente Claudio Lotito sta cercando di trovare la quadratura per prolungare il rapporto per almeno tre stagioni, oppure con due più un'opzione per rinnovare. Le parti pare siano più vicine nelle ultime settimane, anche se c'è ancora differenza fra quanto chiede Felipe e la proposta della Lazio.

NAPOLI
Nonostante le recenti vittorie contro Hellas Verona e Union Berlino, non si diradano le nubi attorno a Rudi Garcia. Il manager francese è chiamato a dare risposte convincenti nella sfida di domenica sera contro il Milan anche dal punto di vista del gioco per evitare di tornare in discussione.

TORINO
Le trattative per il rinnovo di Ivan Juric sono ferme da qualche tempo. Se è vero che lui ha intenzione di aspettare il prossimo valzer delle panchine, dall'altro lato i due punti nelle ultime cinque gare - seppur affrontando avversari più forti come Juventus, Roma, Lazio e Inter - lo pongono in una situazione scomoda ed è costretto a vincere la sfida con il Lecce. Qualsiasi sia il risultato è difficile che arrivi un esonero, ma dall'altro lato la classifica piange, con nove punti in nove partite e solo tre in più dell'Udinese terz'ultima. In ogni caso la situazione contrattuale rimarrà cristallizzata a meno che il Torino non incominci a fare parecchi punti per arrivare dalla parte sinistra della classifica.

PAPASTATHOPOULOS RIPARTE DALLA SPAGNA, DOVE APPRODA ANCHE TOGNOZZI: L'EX CAPOSCOUT DELLA JUVE, NUOVO DS DEL GRANATA. MCTOMINAY POSSIBILE SOSTITUTO DI TONALI AL NEWCASTLE

INGHILTERRA
È una delle rivelazioni dello Sporting in questo inizio di stagione, e Geny Cipriano Catamo ha attirato l'interesse di diversi club di Premier League: l'esterno offensivo originario di Mozambico, classe 2001, piace molto all'Aston Villa. Intanto, al centro del mercato inglese, Scott McTominay: il centrocampista scozzese è ancora una volta finito nel mirino del Newcastle, che lo aveva cercato a lungo anche in estate e avrebbe ora intensificato i contatti con il Manchester United per un trasferimento da definire a gennaio, a causa della prolungata assenza di Sandro Tonali per squalifica.

SPAGNA
Matteo Tognozzi è il nuovo direttore sportivo del Granada: nel giorno dell'addio ufficiale al suo ruolo da caposcout della Juventus, il dirigente italiano annuncia contemporaneamente la sua nuova avventura nella Liga spagnola. Intanto il Betis Siviglia pesca tra gli svincolati per la difesa: tesserato Sokratis Papastathopoulos, che non aveva rinnovato la scorsa estate il suo contratto con l'Olympiacos.

FRANCIA
Un punto in quattro partite e ultimo posto in classifica: l'avventura di Fabio Grosso sulla panchina del Lione non è cominciata nel migliore dei modi e il tecnico italiano rischia grosso nel "derby" contro il Marsiglia di Gattuso. L'ex Frosinone avrebbe due partite per salvare la panchina, quella appunto in programma domenica al Velodrome e poi quella in casa contro il Metz.

ALTRI CAMPIONATI
Mladen Krstajic lascia la Nazionale bulgara: dopo la clamorosa sconfitta contro la Lituania di qualche giorno fa, che ha fatto scivolare la squadra in ultima posizione nel Gruppo G di qualificazione a Euro 2024, la Federcalcio ha deciso di separarsi dall'ex difensore di Werder e Schalke, che ha guidato la squadra anche in amichevole contro l'Albania prima di salutare tutti.


Altre notizie