.

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 22 agosto

di Paolo Lora Lamia

SMARDZIC-INTER: BOTTA E RISPOSTA TRA IL PADRE DEL GIOCATORE E PIMENTA. MILAN: UFFICIALE L'ARRIVO DI PELLEGRINO. NAPOLI-VEIGA: FIDUCIA PER LA FUMATA BIANCA. JUVENTUS: STALLO PER LUKAKU, ILING PUO' RESTARE. CEDUTI IN PRESTITO GONZALEZ E CORREIA. ROMA: PER ZAPATA SERVE TEMPO (E SPUNTA LUKAKU)

Mladen Samardzic torna a parlare e lo fa pochi giorni dopo il fallimento della trattativa con l'Inter per il passaggio in nerazzurro del figlio Lazar, tornato all'Udinese dopo un breve soggiorno in un hotel milanese, ad un passo dalla firma con l'Inter. Il padre del giovane centrocampista dei friulani rivela in esclusiva a Sportitalia.com ciò che è accaduto nella concitata trattativa, poi conclusasi con un nulla di fatto: “L'Inter ha fatto un errore: ha fatto tutta la trattativa e ha chiuso l'affare con una persona che non aveva il permesso per farlo", spiega Samardzic senior, riferendosi all'agente Rafaela Pimenta. "Io l'ho vista una volta sola nella mia vita. Non so lei come abbia fatto a infilarsi in questa cosa, perché la trattativa era tra Udinese e Inter: poi ci siamo trovati lei in mezzo, che voleva chiudere l'affare senza il nostro permesso. Quindi quando ho ricevuto la bozza di contratto dall'Inter e abbiamo visto che c'era lei come intermediaria e rappresentante di Lazar, abbiamo chiesto che questo fosse cambiato. Abbiamo chiesto di parlare direttamente con l'Inter, di avere un incontro con loro e di cambiare questo aspetto: ma loro ovviamente non hanno voluto più fare l'operazione così, senza di lei, sostenevano che l'agente di Lazar fosse lei”.

La risposta di Pimenta: ""Mi dispiace che il papà di Samardzic abbia giustificato le sue decisioni con questi argomenti. Per me parlano i fatti. Dall’incontro avuto con lui e la moglie insieme a Kolarov nel mio ufficio a Montecarlo, alle tante chiamate fatte insieme ai diversi club, alla sua richiesta rivolta all’Udinese di parlare direttamente con me. E ancora: il nostro appuntamento insieme presso la sede dell’Inter, gli ok dati all’Inter, i brindisi con lui e la moglie in un hotel di Milano, la videochiamata con il figlio per organizzare le visite mediche, l’arrivo di altri famigliari e del cameraman per le riprese video. Dopo tutto questo il papà ha avanzato delle richieste che io non condividevo nella sostanza e nella forma e in quel momento ho deciso di farmi da parte", le parole dell'agente".

Adesso è ufficiale: Marco Pellegrino è un nuovo giocatore del Milan. Ad annunciarlo è stato lo stesso club rossonero con un comunicato sul proprio sito, per quello che è il nono acquisto dell'estate della società di via Aldo Rossi: "AC Milan è lieto di annunciare di aver acquisito a titolo definitivo le prestazioni sportive del calciatore Marco Pellegrino dal Club Atlético Platense. Il difensore argentino ha firmato un contratto con il Club rossonero fino al 30 giugno 2028. Nato a Buenos Aires (Argentina) il 18 luglio 2002, Marco cresce nel Settore Giovanile del Platense con cui debutta in Prima Squadra il 23 marzo 2023, totalizzando 17 presenze e 1 gol. Marco Pellegrino vestirà la maglia numero 31".

Il nome di Gabri Veiga è sempre in cima alla lista del Napoli, dopo che nel weekend sembrava che tutto fosse a posto per il suo arrivo nel capoluogo campano. Nella giornata di ieri sono emerse comunque alcune problematiche che hanno rimandato il tutto, ma nel corso delle ultime ore la società azzurra ha continuato a trattare con il Celta Vigo per trovare la quadra.

L'accordo non c'è ma la volontà delle parti è quella di trovare una soluzione per il passaggio del centrocampista alla corte di Rudi Garcia e nelle prossime ore i due club avranno altri contatti per arrivare a una soluzione che possa accontentare tutti, in modo da dare il via libera al giocatore per il viaggio in Italia e le conseguenti visite mediche. Prima della firma sul contratto con i campioni d'Italia.

Dopo lo stop di ieri a un'operazione che sembrava essere già chiusa al momento di respira una moderata fiducia sul fatto che presto possa arrivare la fumata bianca, con il Napoli che proverà a chiudere il colpo e il Celta che comunque resta intenzionato a cedere il calciatore in questa finestra di mercato. Anche in tempi abbastanza brevi, in modo da poter investire i milioni che arriveranno in alcuni colpi in entrata.

Mancano meno di due settimane alla fine del calciomercato ma la trattativa tra Chelsea e Juventus per il possibile scambio di attaccanti, con Dusan Vlahovic a Londra e Romelu Lukaku a Torino, è ancora in piedi. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW la novità è però che adesso è tutto nelle mani dei Blues, nel senso che la Vecchia Signora ha messo sul tavolo le proprie condizioni, dalle quali non si muoverà.

Dopo il buon esordio in campionato contro l'Udinese di Vlahovic la Juve potrebbe anche andare avanti con lui per la stagione appena cominciata, ma nonostante questo non è da escludere ancora del tutto che l'operazione possa andare in porto. Le condizioni del club torinese sono però molto chiare. Per far sì che la trattativa possa arrivare alla fumata bianca il Chelsea deve mettere sul piatto 40 milioni di euro più il cartellino di Lukaku, con la Juventus che dunque non farà sconti agli inglesi.

In tutto questo ormai da tempo la società bianconera ha trovato l'accordo con il belga sull'ingaggio, con il centravanti che se dovesse firmare per la Juve siglerà un contratto triennale da 9 milioni a stagione. Tutto però è nelle mani del Chelsea, che adesso dovrà prendere una decisione definitiva.

Vista lo stallo nella trattativa per Berardi, appare sempre più difficile che Samuel Iling Junior lasci la Juventus. Il Bologna, stando a quanto raccolto, aveva chiesto l'esterno in prestito volendo accontentare Motta nelle sue richieste di linfa nuova per l'attacco della squadra felsinea dopo l'addio di Arnautovic e quello prossimo di Barrow.

Ma per la Vecchia Signora il classe 2003 vale 20 milioni e lui stesso ha espresso la volontà di rimanere a Torino: senza un ulteriore ingresso tra le fila bianconero è difficile ipotizzare l'addio dell'inglese, che domenica è stato preferito a Kostic come cambio sulla fascia sinistra. Nella scorsa stagione Iling Junior ha collezionato oltre 500 minuti con Allegri in panchina realizzando anche un gol in Serie A contro l'Atalanta.

Facundo Gonzalez, arrivato da pochi giorni ufficialmente alla Juventus, lascia subito i bianconeri - con cui si è legato per tre anni - e va ad accumulare esperienza in un'altra squadra. Sembrava destinato a realtà di Serie A, giocherà invece in cadetteria ma con una squadra di rango superiore quale la Sampdoria.

La società blucerchiata ha infatti depositato in Lega Serie B il contratto del difensore centrale uruguaiano classe 2003, che arriverà dunque a titolo temporaneo dalla Juve. Prestito secco della durata di una stagione, fino al 30 giugno 2024, con i neo-retrocessi liguri allenati adesso da un punto di contatto col mondo bianconero quale mister Pirlo.

Nuovo addio alla Juventus, e ancora un'esperienza in Portogallo, per Felix Correia. Come previsto l'attaccante classe 2001 si trasferisce in prestito stagionale al Gil Vicente.

Mentre Mourinho si gode il canto del gallo Belotti, tornato al gol in Serie A dopo oltre un anno e finalmente decisivo anche con la maglia della Roma, i giallorossi lavorano per chiudere un ultimo colpo in attacco pronto a sostituire l'infortunato Tammy Abraham. Il prescelto è Duvan Zapata, che da tempo è stato individuato da Tiago Pinto come rinforzo ideale per la Roma, ma con l'Atalanta c'è ancora distanza tra domanda e offerta.

Come scrive la Gazzetta dello Sport, l'Atalanta continua a chiedere 10 milioni tra prestito e obbligo di riscatto per liberare il colombiano, mentre la Roma, che ormai è convinta ad un investimento a titolo definitivo già da quest'estate, non sale oltre i 6-7 milioni. C'è dunque da lavorare per colmare il gap e per vedere Duvan in giallorosso servirà ancora tempo. Zapata ha pronto un contratto da circa tre milioni alla Roma e si sta piano piano convincendo a lasciare Bergamo, dove sarebbe voluto rimanere, ma dove è l'Atalanta a spingere per l'addio.

In attesa di capire come andrà la trattativa per Zapata, spunta una nuova suggestione sulle pagine dell'edizione odierna de La Gazzetta dello Sport: Romelu Lukaku, prima promesso sposo all'Inter, poi alla Juventus ma intanto ancora senza squadra.

La Rosea, specificando che si tratta di un obiettivo molto complicato da raggiungere, scrive che il CEO giallorosso Lina Souloukou è a Londra e potrebbe trattare per il centravanti belga. Anche su Il Tempo trova sponda tale indiscrezione, ma l'affare sarebbe possibile - si legge sul quotidiano romano - soltanto se il Chelsea non riuscisse a cedere il giocatore nei prossimi giorni e negli ultimi giorni di mercato aprisse ad un contributo sull'esoso ingaggio.

Inizialmente era titubante, ma Marcos Antonio si è deciso e alla fine ha aperto a un trasferimento in Grecia. A Salonicco, nello specifico, dove c'è il PAOK che non vede l'ora di accoglierlo per potenziare il suo centrocampo. Il mediano della Lazio non ha trovato gran spazio con Maurizio Sarri alla sua prima stagione in Serie A ed è pronto a dire addio. Anzi, per meglio dire, a dire arrivederci.

Secondo le ultime informazioni raccolte dalla redazione di TuttoMercatoWeb.com, l'ex Shakhtar Donetsk è sempre più vicino al PAOK. Nella giornata di domani gli intermediari che si stanno occupando dell'operazione saranno a Roma per cercare di chiudere l'affare in prestito con diritto di riscatto. Nuova esperienza alle porte per il centrocampista brasiliano, messo alla porta dalla Lazio.

Doppio colpo in arrivo per la Salernitana di Paulo Sousa. Il prossimo acquisto sarà Jovane Cabral, attaccante ex Lazio che arriva dallo Sporting CP: il giocatore è atterrato a Napoli e nelle prossime ore sosterrà le visite mediche prima di firmare il suo nuovo contratto, col club campano che ha chiuso sulla base di un prestito gratuito con diritto di riscatto fissato a 3,5 milioni di euro.

Non solo Cabral, però. Nelle ultime ore, secondo quanto raccolto da TMW, la Salernitana ha dato un'importante accelerata anche all'operazione Loum Tchaouna, attacante esterno classe 2003 di proprietà del Rennes. I contatti di ieri sono serviti per definire i dettagli, con l'ex Valenciennes che arriverà a titolo gratuito con una percentuale sulla futura rivendita garantita al club francese.

Il Bologna accoglie il nuovo rinforzo offensivo da mettere a disposizione di Thiago Motta. Dopo la definizione dell'affare con l'AZ Alkmaar nella giornata di ieri, Jesper Karlsson è arrivato in città e in queste ore sosterrà le visite mediche col club rossoblù.

Già obiettivo di mercato di Lazio e Fiorentina, il Bologna ha concluso l'operazione a titolo definitivo, sborsando nelle casse del club olandese 11 milioni di euro. Per l'esterno d'attacco invece è pronto un contratto quadriennale.

Si muove il mercato dell'Hellas Verona, che ha tesserato il classe 1997 Suat Serdar per il proprio centrocampo: "Hellas Verona FC rende noto di aver acquisito – a titolo temporaneo fino al 30/06/2024 con diritto di opzione – da Herta BSC le prestazioni sportive del centrocampista Suat Serdar.

Attraverso il proprio sito ufficiale, l'Empoli ha reso noto l'arrivo in azzurro di Bartosz Bereszynski, che avrà un'altra occasione in Serie A dopo le cinque stagioni con la Sampdoria e gli ultimi sei mesi con il Napoli.

Lo Shamrock Rovers ha annunciato l'addio in direzione Frosinone di Justin Ferizaj. Classe 2005 irlandese con origini albanesi, un prospetto che fa della duttilità uno dei suoi principali punti di forza: innate abilità nel rivestire il ruolo di play, dando il via alla risalita del campo palla a terra, ma anche versatili capacità nel sapersi adattare a differenti situazioni di gioco.

Attraverso il proprio sito ufficiale, il Sassuolo ha annunciato l'approdo in neroverde di Marcus Pedersen, che giocherà la sua prima stagione in Serie A in prestito dal Feyenoord: "L’U.S. Sassuolo Calcio comunica di aver completato la seguente operazione di calciomercato: Marcus PEDERSEN (’00, difensore): acquisito a titolo di prestito con diritto di riscatto dal Feyenoord".

Come spiegato dallo stesso amministratore delegato Galliani nell'intervista rilasciata a Tuttomercatoweb.com direttamente da Forte dei Marmi, il Monza si aspetta di completare almeno altri due acquisti da qui alla fine del mercato, con l'obiettivo di regalare a mister Palladino un rinforzo per il centrocampo e un elemento in più in attacco, dove Petagna è in uscita e sembra più vicino al Cagliari ogni giorno che passa.

L'idea che affascinava, e affascina tuttora i brianzoli porta a Bergamo e al colombiano Luis Muriel, in uscita dall'Atalanta. Rispetto a lui, però, oggi appare più forte l'opzione che porta al giovane Lorenzo Colombo del Milan, reduce dalla stagione in prestito a Lecce e per liberare il quale i rossoneri hanno bisogno di un altro attaccante. A centrocampo invece il Monza si è inserito nelle scorse ore su Jean-Daniel Akpa Akpro e appare adesso decisamente in vantaggio rispetto all'Empoli che stava lavorando per riprenderselo dalla Lazio.

MANCHESTER CITY: PRESO DOKU, PHILLIPS CONTESO DA DUE BIG. WEST HAM SCATENATO: UFFICIALE MAVROPANOS, INTESA PER EKITIKE. PROSEGUONO LE SPESE DELL'ARABIA: OTAVIO DAL PORTO ALL'AL NASSR. TEVEZ NUOVO TECNICO DELL'INDEPNDIENTE. DIVERSE PROPOSTE PER ANSU FATI: LUI VUOLE RESTARE AL BARCELLONA

Pep Guardiola è stato accontentato. Il tecnico del Manchester City aveva chiesto alla società un rinforzo immediato dopo la cessione di Riyad Mahrez all'Al Ahli e dopo un mese ecco Jeremy Doku. Secondo le informazioni riportate da Sky Sports UK, l'esterno belga è atteso oggi in città per sostenere le visite mediche. Affare da circa 65 milioni di euro, una cessione record per il Rennes.

Duello fra Liverpool e Bayern Monaco per il centrocampista del Manchester City Kalvin Phillips. Secondo quanto riportato da 90min.com, nonostante il minutaggio ridotto nella passata stagione, l'ex Leeds vorrebbe restare alla corte di Guardiola per giocarsi le sue carte.

Il Bayern Monaco è da tempo sul giocatore, su precisa richiesta del tecnico Thomas Tuchel, rimasto colpito dal nazionale inglese durante il suo periodo sulla panchina del Chelsea. L'altro club sulle tracce del classe '95 è il Liverpool, a caccia di rinforzi a centrocampo, dopo aver fallito gli assalti a Romeo Lavia e Moises Caicedo, entrambi passati al Chelsea.

Konstantinos Mavropanos è un nuovo giocatore del West Ham, lo rende noto il club londinese con un comunicato ufficiale. Il difensore greco, 25 anni, arriva a titolo definitivo dallo Stoccarda e ha firmato un contratto quinquennale.

"Sono davvero felice ed emozionato di essere qui e di tornare in Premier League con il West Ham United", ha dichiarato il nuovo numero 15, che fa ritorno nel massimo campionato inglese dopo 4 anni. Per lui infatti 7 presenze spalmate in due stagioni con la maglia dell'Arsenal.

La fine del mercato si avvicina e Hugo Ekitike (21), continua ad essere al centro del mercato. Il club parigino è stato chiaro con il ragazzo, sarà ceduto per fare spazio Randal Kolo Muani, attaccante dell'Eintracht seguito ormai da tempo dal club campione di Francia

Secondo quanto riportato da FootMercato, si è tenuto un incontro tra Luis Campos, attuale dirigente del PSG, e il direttore tecnico del West Ham, Tim Steidten. L'obiettivo dell'incontro era discutere riguardo al calciatore con il numero 44 del PSG, il quale ha segnato 3 gol in 25 apparizioni in Ligue 1 nell'ultima stagione. L'incontro - si legge - ha avuto risvolti positivi con il West Ham che avrebbe trovato l'intesa economica sia con il giocatore che con il PSG.

Inoltre il club inglese ha presentato un piano di gioco dettagliato per Hugo Ekitike al suo entourage Questa proposta sembra aver ottenuto un riscontro positivo da parte dei rappresentanti del giocatore, i quali hanno dimostrato interesse e disponibilità nel considerare l'offerta del West Ham. A questo punto sembra sfumare definitivamente la possibilità di vedere il classe 2002, che era stato cercato da Milan, Roma e Atalanta.

L'Olympique Lione è vicinissimo all'ingaggio di un talento ghanese. Secondo le informazioni raccolte dalla nostra redazione, il club francese avrebbe chiuso per il trasferimento a titolo definitivo di Ernest Nuamah, esterno sinistro di 19 anni in forza al Nordsjaelland. Nuamah, autore di 4 reti e un assist in campionato, si trasferirà per una cifra di 25 milioni più 5 di bonus e firmerà un contratto fino al 2028. Un rinforzo importante in vista anche della possibile cessione di Bradley Barcola al Paris Saint-Germain.

Un altro giocatore europeo cede alle lusinghe dell'Arabia Saudita. Si tratta di Otavio, che l'Al Nassr acquista dal Porto per 60 milioni di euro (cifra record nella storia dei Dragões).

Il centrocampista classe '95 lascia dunque il club che ha rappresentato maggiormente fin qui in carriera - con 283 presenze, 31 gol e 75 assist - e raggiunge il connazionale Cristiano Ronaldo. Il suo nuovo club ne ha annunciato così l'arrivo, sui propri canali social.

Non solo cessioni per il Brighton di De Zerbi, partito alla grande in Premier League con due vittorie in altrettante gare. Secondo quanto raccolto da TMW, i Seagulls sono molto vicini a Fabricio Diaz: centrocampista del Liverpool Montevideo e campione del mondo con l'Uruguay U20 da capitano.

Un trasferimento che il club inglese sta portando a termine versando 8 milioni e mezzo di euro nelle casse del club sudamericano. Contratto fino al 2028 per il giovane talento uruguaiano: sembra ormai mancare solo la fumata bianca e poi, arrivata quella, Diaz potrà crescere sotto la guida di De Zerbi e provare ad affermarsi nel calcio europeo.

Carlos Tevez si rimette in gioco da allenatore. L'ex attaccante - tra le altre - di Manchester United, City, Juventus e Boca Juniors è stato infatti annunciato come nuova guida tecnica dell'Independiente. Un'occasione di riscatto per l'argentino, che ha da poco intrapreso la carriera in panchina.

La sua prima esperienza non è stata certo esaltante. Chiamato alla guida del Rosario Central nel corso della Primera Division 2022, ha condotto Las Canallas ad un deludente ventesimo posto. Ora Tevez ha l'occasione di riscattarsi, prendendo le redini della compagine di Avellaneda.

Ultimi giorni di mercato frenetici per il Barcellona, che vorrebbe regalare qualche colpo finale al tecnico Xavi. Per accogliere nuovi giocatori, però, servono prima delle uscite e uno degli elementi della rosa blaugrana che hanno maggiori richieste è Ansu Fati.

Come riporta Fichajes.com, l'esterno offensivo classe 2002 piace in Inghilterra a Manchester United e Arsenal e in Francia al PSG. Una sua eventuale cessione aprirebbe le porte all'arrivo in blaugrana di Joao Felix, ma il talento spagnolo non si vuole muovere dalla Catalogna. La sua intenzione è di fare la storia al Barcellona, cercando di scalare sempre di più le gerarchie di Xavi.


Altre notizie