.

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 13 ottobre

di Daniel Uccellieri

LA JUVENTUS ORA DEVE INTERVENIRE A CENTROCAMPO: DA THURAM A HOJBJERG, TUTTI I NOMI DI GIUNTOLI. PRONTA L'OFFERTA PER IL RINNOVO DI VLAHOVIC. MILAN, TRATTATIVA PER IL RINNOVO DI MAIGNAN: SI PUNTA AL PROLUNGAMENTO SENZA CLAUSOLA. IL CLUB LAVORA ANCHE AL RINNOVO DI KRUNIC, THIAW NEL MIRINO DEL WEST HAM

Il caso Paul Pogba e la quasi certa lunga squalifica per il Polpo prima, la possibile sanzione a Nicolò Fagioli dopo. A gennaio la Juventus, non fosse altro che per una questione numerica, sarà quasi certamente costretta ad intervenire sul proprio centrocampo andando ad aggiungere una pedina alla rosa di Massimiliano Allegri. Un'eventualità che Giuntoli e Manna stavano già prendendo in considerazione, con l'acquisto di un centrocampista che però andrà probabilmente a bloccare quello di un fantasista o esterno offensivo, leggasi Domenico Berardi. Il preferito in mezzo, scrive Tuttosport, è Khephren Thuram del Nizza, ma per il suo cartellino servirebbero circa 40 milioni di euro, cifra che i dirigenti juventini potrebbero dimezzare con l'inserimento nell'operazione di Samuel Iling-Junior, valutato 20 milioni di euro. Gli altri nomi? Tanti e diversi: si va da Habib Diarra dello Strasburgo ad Arthur Vermeeren dell'Anversa, ma anche Mahamadou Diawara e Rayan Cherki del Lione e senza dimenticare i vecchi pallini Pierre-Emile Hojbjerg del Tottenham e Lazar Samardzic dell'Udinese.

l conto alla rovescia è già cominciato e i segnali che arrivano sono incoraggianti. Dusan Vlahovic ieri è tornato a lavorare con il gruppo (come Alex Sandro) e anche se è stato solo per una parte dell’allenamento - sottolinea La Gazzetta dello Sport - la notizia fa sorridere Massimiliano Allegri e i tifosi della Juventus. Contro il Milan però DV9 vuole esserci e per questo sta seguendo un programma personalizzato che prevede il suo rientro a pieno regime con la squadra all’inizio della prossima settimana, per avere poi 6 giorni pieni per prepararsi al big match di San Siro. Nel frattempo il club e il suo procuratore, Darko Ristic, stanno lavorando al prolungamento del suo contratto, per rendere ancora più solido e duraturo il suo legame con la Signora. I contatti - ribadisce La Gazzetta dello Sport - sono continui e costanti e i rapporti tra i due molto buoni. La dirigenza bianconera ha già incontrato lo stesso Ristic a fine estate per sondare il terreno e ha incassato la disponibilità del giocatore a parlare di rinnovo: il suo contratto scade nel 2026, l’idea della Juventus è di allungarlo di uno o due anni. Le parti si sono date appuntamento prima della fine dell’anno per discutere i dettagli (Leggi qui il focus di TMW su tutte le scadenze della Juventus). Vlahovic aspetta una proposta su cui i bianconeri stanno già lavorando e che potrebbe arrivare già nelle prossime settimane, magari entro la fine di ottobre. Dusan attualmente guadagna 7 milioni di euro a stagione con uno stipendio a salire (che arriverà fino a 12,5 nell’ultima stagione). Giuntoli e Manna stanno studiando una formula che consenta al club di alleggerire il monte ingaggi senza però proporre alla punta un prolungamento al ribasso della parte fissa, limando invece bonus, che magari potrebbero essere legati agli obiettivi personali.

Dopo i rinnovi di Giroud (che già alla fine di quest'anno dovrà essere discusso nuovamente) ma soprattutto di Bennacer e Leao, il Milan vuole blindare anche il suo ultimo campione e leader rimasto senza adeguamento: Mike Maignan. Non c'è eccessiva fretta ma è comunque importante precorrere i tempi per evitare spiacevoli inconvenienti o tensioni. Come scrive La Gazzetta dello Sport, il contratto del portiere oggi è uguale a quello che ha firmato nel 2021, nel momento del suo arrivo in rossonero: scadenza nel 2026 e stipendio da 3.2 milioni a stagione. Con questo compenso, il portiere francese non è neanche nella top 3 dei giocatori più pagati della rosa e non ha ricevuto un adeguamento: dunque per prevenire mal di pancia (che non ci sono al momento) è importante intervenire. Per questo già dall'estate, si sono avviati i primi contatti con l'entourage del calciatore. E si cercherà nei prossimi mesi di trovare una soluzione che accontenti tutti ma che soprattutto eviti di arrivare con l'acqua alla gola come era già successo in passato. Come scrive la rosea, la dirigenza rossonera avrebbe un obiettivo principale che è quello di non inserire la clausola rescissoria all'interno di un eventuale futuro accordo. La questione è che rispetto ai 13 milioni con cui il Milan lo ha prelevato dal Lille, che oggi sembrano irrisori, il valore di Maignan si è quintuplicato, se possibile. Ma i margini sono ancora molto ampi e il suo cartellino potrebbe lievitare ulteriormente nei prossimi mesi.

Ultime da casa Milan sul futuro di Rade Krunic. Secondo quanto riporta Sky Sport, infatti, c'è stato un recente incontro per il prolungamento del centrocampista, tra i tasselli tattici chiave della formazione di Pioli. Il bosniaco andrà in scadenza nel 2025 e guadagna attualmente un milione e mezzo a stagione netto più bonus, per arrivare fino a due. Il Milan, nell'incontro, ha alzato a due netti di base più bonus, ma il calciatore ha fatto una richiesta ritenuta molto alta, di tre milioni netti. A quel punto il gioco potrebbe portare a un rialzo a 2,2 o 2,5, ma solo con l'ok della proprietà.

Malick Thiaw sta diventando uno dei simboli del Milan. Il difensore tedesco classe 2001, infatti, quest'anno ha giocato nove volte sulle dieci uscite stagionali rossonere tra campionato e Champions, e tutte da titolare. Ed i rumors, inevitabilmente, tornano d'attualità. Ci sono diverse offerte - in Spagna parlano addirittura del Real Madrid - ma secondo Sky Sport - quella più concreta arriva dal West Ham.
Qualora dovesse prendere corpo l'ipotesi, potrebbe trattarsi di una super plusvalenza, visto che era stato preso a 8,6 milioni (dallo Schalke nell'estate del 2022), mentre oggi potrebbe valere da 30 fino a 50 milioni di euro.

MANCHESTER CITY, PAZZA IDEA TONI KROOS: GUARDIOLA VUOLE PRENDERLO A ZERO LA PROSSIMA ESTATE. IL BAYERN MONACO FA SUL SERIO PER KALVIN PHILLIPS. SIRENE DALL'ARABIA SAUDITA PER ZOUMA: IL WEST HAM PENSA A MAGUIRE E TAPSOBA PER SOSTITUIRLO. TUTTI PAZZI PER DANI OLMO: MANCHESTER CITY IN POLE POSITION, MA CI SONO ALMENO ALTRE TRE BIG

Il Manchester City vuole regalarsi Toni Kroos a fine carriera. Lo scrive il quotidiano Mundo Deportivo, secondo il quale i Citizens tenteranno il centrocampista tedesco con un'offerta importante una volta che il suo contatto col Real Madrid sarà scaduto. L'accordo attuale di Kroos coi blancos è infatti in scadenza il prossimo 30 giugno. La proposta del City - si legge - dovrebbe aggirarsi intorno ai 13 milioni di sterline all'anno per convincere il 33enne a volare in Premier League lasciando LaLiga dopo ben dieci stagioni.

Il Bayern Monaco fa sul serio per Kalvin Phillips. Come riporta The Sun, i campioni di Germania starebbero valutando un investimento shock per acquistare il centrocampista del Manchester City già a gennaio. Il 27enne inglese è il primo obiettivo per la mediana di Tuchel, che l'ha chiesto esplicitamente alla sua dirigenza per alzare il livello della rosa dei bavaresi. L'ex Leeds non è riuscito a imporsi agli ordini di Guardiola, collezionando appena 167 minuti di gioco in 5 presenze in quest'avvio di stagione.

Sirene saudite per Kurt Zouma. Il portale 90min scrive che il difensore del West Ham e della Nazionale francese sarebbe finito nel mirino della Saudi Pro League. Per sostituirlo, sempre a detta della medesima testata, gli Hammers starebbero pensando a loro volta al difensore Edmond Tapsoba del Bayer Leverkusen e all'inglese Harry Maguire del Manchester United. Zouma in questa stagione ha collezionato finora 8 presenze, mentre Tapsoba e Maguire rispettivamente 10 e 4.

Tutti pazzi per Dani Olmo. Come scrive il quotidiano Mundo Deportivo, il Manchester City oggi guida la corsa al talento spagnolo del RB Lipsia, ma quella allenata da Guardiola non è certo l'unica squadra sulle sue tracce. Sul 25enne ci sono infatti anche Real Madrid, Arsenal e Chelsea. Dani Olmo in questa stagione ha già realizzato 5 gol e 1 assist in 4 partite. La sua valutazione, almeno secondo il portale Transfermarkt, si aggira intorno ai 40 milioni di euro.


Altre notizie