.

Genoa, ora parte la caccia al sostituto di Retegui: in pole Miovski dell'Aberdeen

di Raimondo De Magistris

Il Genoa questo pomeriggio ha definito la cessione di Mateo Retegui all'Atalanta. Una operazione da ventidue milioni di euro con l'ex centravanti del Tigre che già domani sarà a Bergamo per sostenere le visite mediche e firmare con la Dea un contratto di durata quadriennale.
Importante plusvalenza per il Genoa che, un anno dopo averlo acquistato dal Tigre per 15 milioni di euro, ha venduto il centravanti classe '99 per sette milioni di euro in più (senza contare i bonus). Ora però c'è la necessità in casa rossoblù di consegnare il primo possibile ad Alberto Gilardino l'erede di Retegui, il nuovo centravanti titolare. E in questo senso, trova conferme l'indiscrezione lanciata ieri sera in Inghilterra: il nome più gettonato è quello di Bojan Miovski, centravanti macedone classe '99 in forza agli scozzesi dell'Aberdeen.

Chi è Miovski: gli inizi in patria e l'esplosione in Scozia
Miovski cresce nel Bregalnica Stip, arrivando fino alla prima squadra dove debutta nel 2017. Viene ceduto poi al Rabotncki, che a sua volta lo presta per sei mesi al Qarabag con cui disputa la Youth League. Negli anni successivi l'attaccante macedone continua a girovagare, vestendo le maglie di Makedonija Gjorce Petrov e Renova. Una prima parte di carreira fatta in gran parte nel suo paese d'origine d'unque, per essere pronto poi per giocare anche in altri campionati europei.

La sua prima esperienza lontano dalla Macedonia, eccezion fatta per quella fugace al Qarabag, si concretizza nella stagione 2020/21. Miovski va a giocare in Ungheria nelle file del MTK Budapest: qui resta due anni, segna 19 gol in 60 partite ed entra nel giro della Nazionale. Va ancora meglio nel biennio successivo, quando decide di andare a giocare in Scozia diventando il cannoniere dell'Aberdeen (44 reti in 95 apparizioni).


Altre notizie