.

FOCUS TMW - La Salernitana in scadenza: Ochoa&Co, dipende (quasi) tutto dalla salvezza

di Ivan Cardia
Fonte: Ha collaborato Luca Esposito

Il futuro a lunga scadenza non è il tema principale in casa Salernitana. I granata, dopo un avvio di campionato molto deludente, puntano a risistemare soprattutto il presente. Anche perché la permanenza in categoria sarà ovviamente un tema centrale per programmare quello che sarà il destino della formazione campana, in campionato e sul mercato.

Orizzonte 2024: Candreva il pezzo pregiato. La riprova di quanto detto sopra è, per esempio, la situazione di Antonio Candreva. Dopo il rinnovo automatico a salvezza acquisita lo scorso maggio, è ragionevole pensare che il futuro dell'esterno, 37 anni a febbraio, sia legato alla permanenza in categoria, ai progetti per la prossima stagione e pure alle valutazioni soggettive del giocatore. Stessa anagrafica per Federico Fazio e Benoit Costil: l'argentino ha perso il posto e i galloni da capitano, il portiere non ha trovato lo spazio che magari si aspettava alle spalle di Ochoa. Chiudiamo proprio col messicano: il suo accordo prevede un'opzione per prolungare al 2025: se in A o in B non sarà certo un dettaglio.

Cabral e Martegani da riscattare. Dipenderà quasi esclusivamente dalla salvezza il destino di due innesti che, nelle difficoltà generali, hanno comunque convinto. Jovane Cabral e Agustin Martegani sono entrambi in prestito a Salerno, con diritto di riscatto fissato rispettivamente a 3 e 4 milioni di euro. Resta la convinzione che si tratti di giocatori utili al club, oggi e domani.

Sulla distanza. Considerato lo status della Salernitana, come di quasi ogni altra società chiamata a correre per salvarsi, è difficile immaginare progetti di respiro ancora più lungo. Nel 2025, per esempio, scadranno i contratti di una colonna come Norbert Gyomber, ma anche di Dylan Bronn e Vincenzo Fiorillo.


Altre notizie