.

FOCUS TMW - Il Sassuolo in scadenza: Pedersen resta con la salvezza. Castillejo quasi definitivo

di Ivan Cardia

Il Sassuolo si tiene stretto Alessio Dionisi: il tecnico ha firmato il rinnovo prima dell'estate, portando il contratto fino al 2025. Logico immaginare che possano arrivare sirene estive, ma il mantra dalle parti del Mapei Stadium è quello di programmare in anticipo e poi mettersi comodi ad ascoltare cosa offre il mercato. Per quanto riguarda l'allenatore, ma soprattutto i giocatori.

Quattro in scadenza nel 2024. Nessun dossier scottante sulla scrivania di Carnevali, guardando a fine campionato come primo orizzonte temporale. Il 30 giugno 2024 scadranno infatti gli accordi con Gian Marco Ferrari, Gregoire Defrel, Andrea Consigli e Gianluca Pegolo: i primi due sono stati vicini a salutare nel mercato estivo e probabilmente lo faranno col ritorno della bella stagione. Per quanto riguarda i portieri, rispettivamente 37 e 43 anni nel 2024, servirà ovviamente del tempo per capire le rispettive intenzioni.

Solo diritti di riscatto. Parole a parte, la strategia di una società si capisce dalle operazioni che porta a termine. Tutti e cinque i giocatori attualmente in prestito al Sassuolo sono infatti arrivati con operazioni che prevedono il diritto di riscatto in favore della società neroverde. E in alcuni casi i piani sono già delineati: Castillejo e Cragno hanno già pronto un contratto fino al 2026, il riscatto dello spagnolo è clamorosamente basso, a circa 250 mila euro secondo le indiscrezioni filtrate a mezzo stampa. Pressoché scontato anche il riscatto di Pedersen, obbligatorio in caso di salvezza per 6 milioni; si arriva a 10 nei casi di Viti e Viña: l'idea, in generale, è di confermare la squadra, la differenza la faranno le prestazioni.

Capitolo Berardi. Detto che le scadenze 2025 - Toljan e Obiang - non sembrano al momento questioni prioritarie, il vero tema è un calciatore con un contratto ben più lungo. Domenico Berardi è legato ai neroverdi fino al 2027: un rinnovo quasi a vita, come tale celebrato anche dalla società in occasione dell'ufficialità. Le cose, negli ultimi mesi, sono però cambiate: a gennaio è credibile un nuovo assalto della Juventus. E proprio quel contratto dà grande forza contrattuale al Sassuolo, che non farà sconti per il suo gioiello.


Altre notizie