.

Fiorentina, non è bastato un tempo di uomo in più: il punto di Torino sa di rammarico

di Dimitri Conti

La prima conferma in blocco di una formazione da parte di mister Italiano non ha portato ad una riproposizione del gioco avvolgente e dominante visto con la Lazio: la Fiorentina neanche stavolta riesce ad espugnare Torino, frenando su uno 0-0 in casa dei granata che, col senno di poi, porta con sé un bel po' di rammarico considerando che per oltre un tempo i viola hanno avuto la superiorità numerica grazie all'espulsione di Ricci. Poco è cambiato: se non per qualche lampo sparso (soprattutto di Gonzalez) la Fiorentina non ha approfittato dell'uomo in più e di un turno che, tra le altre, propone Bologna-Atalanta.

Il ritorno del Gallo Belotti nello stadio che l'ha consacrato non è andato come sperato, ma in generale, al di là di eventuali responsabilità individuali del grande ex, la Viola è parsa poca cosa offensivamente, a livello collettivo. Troppo poco per sperare di uscire con il successo in tasca da un campo dove in questo campionato hanno vinto solo la capolista e schiacciasassi Inter e la Lazio, anche con un po' di fortuna. Quella che non è bastata ai viola, ora a -5 dalla Roma e con il tandem Lazio e Napoli a due punti di distanza. Questi ultimi, in caso di vittoria con la Juventus stasera, potrebbero effettuare il sorpasso.

Ripensando a cosa non è andato per il meglio a Torino, pochi giorni e giovedì sarà di nuovo tempo di tornare in campo. Si gioca l'andata degli ottavi di Conference League contro gli israeliani del Maccabi Haifa, sul campo neutro di Budapest, in Ungheria.


Altre notizie