Menù Notizie

Atalanta, Gasperini: "Champions traguardo straordinario. Finale? Giorni bellissimi da vivere"

di Paolo Lora Lamia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Gian Piero Gasperini, tecnico all'Atalanta, ha parlato ai microfoni di DAZN dopo la vittoria esterna per 0-2 contro il Lecce.

Che giornata è questa per lei?
"Bellissima, sono veramente felice. Dopo due anni tornare in Champions per la quarta volta con l'Atalanta è veramente straordinario. Sono felice per tutta quanta Bergamo, per la società e per i giocatori. Sono stati artefici straordinari".

Questa vittoria e questo traguardo cosa dicono in vista della finale?
"Arrivare alla finale con la certezza di fare la Champions è sicuramente un traguardo forte e deve essere un propellente. Già la finale è un grandissimo traguardo e giochiamo contro una squadra che non ha mai perso. Abbiamo giocato tantissimo e, per la prima volta in finale di Coppa Italia, siamo stati un po' più sottotono. Proprio la vittoria di oggi ci dà le condizioni migliori per andare a giocare la finale".

Quanto è importante la gestone fisica e mentale?
"Oggi alcune scelte sono state in funzione della gara di mercoledì, venivamo da 3 partite di assoluto livello in 7 giorni. Abbiamo vinto bene e non abbiamo avuto infortuni, ci presentiamo con la condizione migliore possibile".

Soddisfatto da chi ha giocato meno?
"Dobbiamo essere felici. C'è un gruppo molto consistente, qualcuno a giocato meno ma questa è una vittoria di tutti. Sono ragazzi capaci di fare una stagione straordinaria".

Si aspettava i 10 gol di De Ketelaere?
"Indubbiamente, lui ha le qualità e in futuro potrà fare di più. Sia lui che Scamacca venivano da una stagione difficile e hanno avuto uno slancio di cui ha tratto vantaggio tutta la squadra. Entrambi hanno delle possibilità di crescita sotto tutti gli aspetti".

Come proverà a fermare il Leverkusen?
"E' una squadra forte, che ha fatto una stagione da imbattuta. Avversario di gradissimo valore, dobbiamo pensare a noi stessi. Dispiaciuto per l'assenza di De Roon, rappresenta al meglio l'Atalanta e Bergamo. Un'assenza che dispiace al di là della mancanza in campo. Verrà in panchina con me e darà comunque il suo contributo".

Come vivrà questi giorni?
"Giorni bellissimi da vivere, è un periodo straordinario. Adesso è il coronamento più prestigioso, anche se in termini economici la Champions è una grande conquista. Lo viviamo con la tensione giusta e mi auguro di ripetere le migliori partite dell'Atalanta".

Altre notizie
Domenica 2 Giugno 2024
06:45 Serie A La Juve riparte da Locatelli e Fagioli, ma Thiago Motta chiama Rabiot 06:10 Serie A Borussia Dortmund-Real Madrid 0-2, le pagelle: Courtois, esordio da MVP. Kroos e Carvajal 8 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere l'ultima gara di A e i playoff di Serie B e C 05:00 Nato Oggi... Sergio Oliveira, i gol alla Juve e il top che non è mai stato. Roma lo ricorda per la Conference 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 2 giugno
01:02 Calcio estero Real Madrid, Nacho: "Una vita di dedizione a questo club. Futuro? Non voglio parlarne ora" 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 1° giugno 00:56 I fatti del giorno Real Madrid vuol dire Champions League: 15° trionfo, l'albo d'oro della competizione 00:53 I fatti del giorno Ancelotti e il Real Madrid ancora sul tetto d'Europa. Perez punta già la sedicesima Champions 00:53 Calcio estero Borussia, sogno infranto. Mourinho consola Terzic: "Dovete essere orgogliosi" 00:49 I fatti del giorno I soldi di Bellingham non consolano il Borussia Dortmund: i tedeschi giocano meglio, ma perdono 00:45 I fatti del giorno Allegri licenziato per giusta causa, possibile battaglia legale. La Juve rientra nell'ECA 00:42 I fatti del giorno Inter, l'era della quercia parte con i rinnovi. Martedì il presidente, senza conferenza stampa 00:38 I fatti del giorno Commisso è partito, Palladino può arrivare a breve. Giornate clou per la Fiorentina 00:35 Calcio estero Real Madrid, Kroos: "Noi la squadra migliore, ma ci è voluto molto tempo per esserlo oggi" 00:34 Serie A Brahim Diaz: "Abbiamo sofferto, ma il Real Madrid fa sempre la stessa cosa: vince" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Real Madrid campione d'Europa. Tutte le reazioni Champions 00:26 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti: "Vinicius rimproverato? Nel primo tempo siamo stati un po' pigri" 00:24 Serie A Del Piero: "Kroos, chiusa una porta con serratura d'oro e di diamanti. Ora l'Europeo" 00:23 Serie A Vinicius batte il record di Messi: è il più giovane a segnare in due finali di Champions League 00:22 Calcio estero Borussia Dortmund, Watzke: "Sono totalmente deluso. Ero già un po' scettico all'intervallo" 00:21 Serie A Invasioni di campo e non solo: oltre 50 arresti a Wembley durante la finale di Champions 00:20 Serie A Quinta Champions, sempre più primo: Ancelotti nella storia, ancora una volta 00:19 Calcio estero Sergio Ramos si congratula col Real Madrid: "Un storia d'amore, non cercate di comprenderla" 00:15 Serie A Ancelotti, terza Champions vinta con lo stesso club: solo Paisley e Zidane come Re Carlo 00:15 Calcio estero Borussia Dortmund, Kobel: "Non si hanno molte occasioni contro il Real, dovevamo sfruttarle" 00:12 Serie A Real Madrid, sei Champions dal 2014 a oggi: in più di tutte le altre vincitrici messe insieme 00:08 Calcio estero Real Madrid, Carvajal: "Felicità immensa, non riesco a spiegarlo. Abbiamo saputo soffrire" 00:04 Calcio estero L'amarezza del Borussia Dortmund: "Il calcio non è una favola e non c'è sempre il lieto fine" 00:01 Serie A Ancelotti: "Il segreto del Real Madrid? La sua grande storia e la qualità dei giocatori"