.

Empoli, primo giorno di scuola: tanti giovani agli ordini di D'Aversa

di Simone Galli

L'Empoli è pronto per ripartire. Agli ordini del nuovo allenatore D'Aversa gli azzurri si ritrovano oggi per cominciare a preparare la nuova stagione. Ci sono tanti giovani, la maggior parte di rientro dai rispettivi prestiti e altri promossi dalla formazione Primavera, che affiancheranno i "vecchi" confermati. Ma la situazione è in completo divenire, visto che al momento la società non ha ancora acquistato nessuno e il calciomercato non è entrato ancora nel vivo. La sensazione è che di questo gruppo iniziale rimarranno in pochi, tra nuovi arrivi e partenze.

Difesa orfana di Luperto
Nella lista dei convocati non compare Sebastiano Luperto, il cui passaggio al Cagliari è ormai imminente. Il centrale difensivo azzurro, il più continuo anche con Nicola, raggiungerà quindi il suo ex tecnico. Non sarà facile rimpiazzarlo, visto che nelle ultime stagioni - come testimonia l'impiego costante - è stato un punto di riferimento assoluto. Il primo nome è quello di Mattia Viti, vecchia conoscenza del club reduce da un'annata deludente a Sassuolo. Tuttavia, c'è da convincere il Nizza, proprietario del suo cartellino, a lasciarlo partire.

Gli altri reparti da rinforzare
Nel mirino del direttore sportivo ci sono poi un portiere di affidamento, almeno un paio di centrocampisti e di attaccanti. Il reparto offensivo attualmente consta della presenza degli unici Caputo e Shpendi e, alla luce delle difficoltà incontrate, dovrà essere allestito con grande attenzione. Sappiamo bene che l'Empoli dovrà cercare qualche occasione, ma la scelta degli attaccanti sarà fondamentale per ripartire al meglio. Considerato soprattutto che l'anno scorso c'erano Cambiaghi e Cancellieri, due giocatori di grande qualità e valore tecnico.


Altre notizie