.

Donnarumma sotto processo. Da Palermo a Skopje: ecco com'è andato in Nazionale

di Raimondo De Magistris

Gianluigi Donnarumma merita ancora di essere il portiere titolare della Nazionale? E' la domanda che impazza sui social dopo il triplice fischio di Nord Macedonia-Italia 1-1. L'estremo difensore del PSG all'81esimo del match di Skopje ha subito gol direttamente da calcio piazzato, una punizione ben calciata ma sul suo palo.
Per molti, Donnarumma dovrebbe lasciare il posto a chi è alle sue spalle in virtù di prestazioni in Nazionale non convincenti. Ma davvero è così? Dal gol di Trajkovski a quello di Bardhi, ecco i giudizi sulle sulle prestazioni.

24 marzo 2022 - Italia-Nord Macedonia 0-1
Voto 5 -
La prima conclusione dalle sue parti arriva al termine del primo tempo, un tiro senza pretese di Trajkovski bloccato. E' lo specchio di una partita dominata dagli azzurri, che Donnarumma guarda da spettatore fino all'atroce beffa finale.

29 marzo 2022 - Turchia-Italia 2-3
Voto 5 -
Gigio, ma che succede? Se non è sereno - come ormai lapalissiano - dargli fiducia a prescindere è accanimento. Alterna errori a ottime parate, una prestazione altalenante di cui Mancini deve tener conto: va bene la giovane età, ma proprio perché è giovane non può essere gettato in pasto alle critiche quando non c'è con la testa.

1° giugno 2022 - Italia-Argentina 0-3
Voto 6 -
Non abbiamo perso per colpa sua, anche se sullo 0-2 esce con un attimo di ritardo e questo permette a Di Maria di prendergli il tempo e beffarlo con un pallonetto. Nella ripresa un paio di buoni interventi evitano un passivo ancor più pesante.

4 giugno 2022 - Italia-Germania 1-1
Voto 6.5 -
Mai chiamato a grandi interventi ma è attento quando deve metterci i guantoni. E coi piedi non sbaglia mai la giocata.

7 giugno 2022 - Italia-Ungheria 2-1
Voto 6.5 -
Recupera dalla lussazione al dito e fornisce un'ottima prestazione. Un ottimo intervento nel primo tempo, un altro nella ripresa: non può nulla sull'autogol di Mancini.

11 giugno 2022 - Inghilterra-Italia 0-0
Voto 6 -
Rischia tantissimo in apertura di match, un'altra apertura errata che testimonia come sulla costruzione dal basso debba ancora lavorare e tanto. Molto meglio quando può fare il suo lavoro e infatti tra i pali non commette sbavature.

14 giugno 2022 - Germania-Italia 5-2
Voto 5.5 -
C'è solo da ringraziarlo, perché se il risultato non è più rotondo è solo grazie a lui. Chiude la porta ad almeno quattro occasioni da gol nel primo tempo, nella ripresa fa il suo dovere finché può. Bombardato, sbaglia con i piedi e non è sufficiente più nemmeno lui.

23 settembre 2022 - Italia-Inghilterra 1-0
Voto 6.5 -
Chiamato veramente in causa solo dopo il gol di Raspadori, per ben due volte dice di no a Kane. Qualche fischio c'è stato ma Gigio è cresciuto anche da questo punto di vista e quando ha avuto il pallone tra i piedi l'ha sempre smistato con sicurezza.

26 settembre 2022 - Ungheria-Italia 0-2
Voto 8 -
A inizio ripresa è fenomenale. Tre interventi uno dopo l'altro per difendere lo 0-1 agli albori del secondo tempo. E' la svolta della partita, subito dopo gli azzurri trovano il gol del raddoppio. Si supererà anche sullo 0-2: con Styles sembra avere un conto aperto.

20 novembre 2022 - Austria-Italia 2-0
Voto 5 -
La cinquantesima con la maglia dell'Italia è partita amara. Perde, sbaglia. Sulla punizione di Alaba si muove in ritardo, quel tanto che basta per vedere il pallone scivolar via sopra la sua testa. Poi si riscatta con un paio di interventi, ma è troppo tardi.

23 marzo 2023 - Italia-Inghilterra 1-2
Voto 6 -
Qualche buon intervento, non ha grosse colpe sui due gol subiti.

26 marzo 2023 - Malta-Italia 0-2
Voto 6.5 -
A inizio partita si rende protagonista di un grande intervento: devia sopra la traversa una conclusione di Satariano evitando così che la partita possa prendere una piega pericolosa.

15 giugno 2023 - Spagna-Italia 2-1
Voto 6 -
Sul gol che sblocca la partita non annusa il pericolo e si fida di Bonucci che poi commette l'errore. Nella ripresa intervento miracoloso su Asensio: non può nulla sul gol di Joselu.

18 giugno 2023 - Paesi Bassi-Italia 2-3
Voto 6.5 -
Se nel primo tempo non è mai chiamato in causa, nella ripresa è tra i grandi protagonisti con l'Olanda che aumenta la sua spinta offensiva e moltiplica le occasioni. Almeno due interventi importanti, non ha colpe sui gol subiti.

9 settembre 2023 - Nord Macedonia-Italia 1-1
Voto 5 -
Colpevole sul gol che ristabilisce la parità: Bardhi calcia una grande punizione ma sul suo palo e lui si lascia sorprendere.


Altre notizie