.

Cremonese-Sassuolo 0-0, le pagelle: Chiriches un muro, Laurentié intriga al debutto

di Daniel Uccellieri

Risultato finale: Cremonese-Sassuolo 0-0

PAGELLE

Cremonese (A cura di Daniel Uccellieri)
Radu 6 - Sempre attento e preciso, si fa trovare pronto sulla botta di Laurentié.

Aiwu 6 - Sempre attento e concentrato, accorcia sempre sugli attaccanti.

Chiriches 7 - Prima da ex per il rumeno che conosce benissimo i suoi ex compagni. Un muro in difesa, dalle sue parti il Sassuolo non riesce a sfondare. Commette un solo errore, ma rimedia subito.

Lochoshvili 5,5 - Dalla sua parte ha un cliente scomodo come Laurentié. Fatica contro il neo acquisto del Sassuolo, qualche incertezza di troppo.

Ghiglione 6 - Arriva sempre sul fondo per crossare e prova anche ad inserirsi in area. Ha una grande occasione nel primo tempo, ma non arriva sul pallone per un soffio.

Escalante 5,5 - Perde qualche pallone di troppo, per sua fortuna il Sassuolo non riesce ad approfittarne.

Pickel 6 - Tanta legna in mezzo al campo. (Dall'83' Ciofani S.V)

Valeri 6,5 - Un motorino sulla fascia, corre per chilometri e arriva sempre lucido al momento del cross. Esce stremato. (Dal 61' Quagliata 6 - Entra bene in partita, anche se spinge meno sulla fascia.)

Zanimacchia 6,5 - Torna titolare alle spalle delle due punte. Dialoga bene con Dessers, sfiora il gol nel primo tempo con una rasoiata dal limite che finisce fuori di pochissimo. Il migliore dei suoi nel primo tempo. (Dal 61' Castagnetti 6 - Porta maggior solidità al centrocampo.)

Dessers 6 - Trova il primo gol in A con un tiro d'esterno dopo una bella giocata, ma l'esultanza gli rimane in gola perché l'arbitro annulla per posizione irregolare. Meriterebbe, per quanto propone e come dialoga con i compagni, di trovare la prima gioia in A. (Dal 76' Tsadjout S.V)

Okereke 5,5 - Nel primo tempo non si vede mai. La situazione non cambia nella ripresa. (Dal 76' Buonaiuto S.V)

Massimiliano Alvini 6 - La sua Cremonese gioca bene ma non riesce a finalizzare. Ritrova Zanimacchia dietro alle punte e la mossa sicuramente porterà i giusti frutti nelle prossime gare. La difesa non corre pericoli, manca un po' di qualità in mezzo al campo: le occasioni più grandi per la Cremonese nascono dalle fasce o da lanci per gli attaccanti.

Sassuolo (A cura di Pierpaolo Matrone)

Consigli 6 - Attento nelle uscite, viene sollecitato solo con qualche tiro da fuori, tutt'altro che irresistibile ma su cui si fa trovare pronto.

Toljan 5,5 - Corre dall'inizio alla fine, ma commette tanti, troppi errori tecnici. Sia in fase difensiva che quando è bravo a proporsi davanti.

Erlic 6 - Mantiene la posizione, così come la concentrazione alta. Dall'alba al tramonto di questa partita. Nessuna sbavatura nella sua prestazione.

Ferrari 6,5 - Provvidenziale sulle tante palle alte arrivate dalle fasce nella sua area di rigore. Chiude più volte su Dessers, con esperienza e carattere.

Rogerio 6 - A volte si complica la vita, facendo la cosa più fine, ma se la cava bene. Risulta sempre efficace e non mette mai in difficoltà i compagni.

Frattesi 6 - Si abbassa per far gioco, si butta dentro per far male. Va anche vicino al gol. Il manifesto del centrocampista box-to-box. Dal 75' Harroui s.v.

Maxime Lopez 5,5 - Sciupa una chance abnorme nel primo tempo, fa fatica a leggere le imbucate avversarie. L'atteggiamento è giusto.

Thorstvedt 5 - Ancora titolare, ancora poco convincente. Troppo impreciso nelle rifiniture per i compagni, si fa sorprendere anche più di una volta dagli inserimenti dei centrocampisti alle sue spalle. Dal 55' Matheus Henrique 6 - Tocca tanti palloni, li gestisce bene. Sufficiente.

Laurienté 6,5 - Appena sbarcato in Italia, dimostra di avere grande personalità, tentando più volte la giocata. Fa intravedere anche la specialità della casa, il tiro in porta, e dà la sensazione di essere un nuovo volto tutto da scoprire per la Serie A. Buona e intrigante la prima. Dall'82' Alvarez s.v.

Pinamonti 6 - Asfissiato da Chiriches, resistere alla marcatura non è facile, ma prova comunque a dare sempre una traccia profonda o un appoggio ai compagni. Flirta col gol, lo trova pure ma gli viene annullato.

Kyriakopoulos 5,5 - Per l'emergenza viene schierato ancora da esterno alto e che non sia un attaccante lo fa vedere più di una volta, sprecando almeno due ottimi palloni in area di rigore. Corre tanto, non si può pretendere anche la finalizzazione. Dal 75' Ayhan s.v.

Alessio Dionisi 6 - La difesa funziona, i meccanismi ci sono. E di questo sarà sicuramente soddisfatto. Lo sarà sicuramente meno rispetto alla proposta di gioco: la manovra a volte è troppo lenta. Poi, anche quando la palla scorre veloce, con un attacco tutto nuovo (da Berardi-Scamacca-Raspadori a Laurienté-Pinamonti-Kyriakopoulos) e pure incompleto diventa difficile per tutti trovare la via della rete.


Altre notizie