.

Como, Ludi: "C'è accordo di massima per Diks. Varane? Non ci speravamo"

di Alessio Del Lungo

Carlalberto Ludi, direttore sportivo del Como, è intervenuto ai microfoni di Sky Sport, iniziando a parlare di Raphael Varane: "Non è stato sicuramente facile convincerlo, così come non lo è stato convincere Fabregas ad accettare un progetto in B. Ci siamo riusciti grazie alla forza di una proprietà molto solida, a una grandissima progettualità. Siamo professionali e seri e contano queste cose. Non ci speravamo, poi i colloqui sono andati avanti più di 2-3 settimane, ci ha messo in pole e... La dimensione economica ha il suo valore, ma vorrei uscire da questa cosa".

Quanto è importante Fabregas?
"Per noi è una figura centrale per lo sviluppo tecnico e metodologico del calcio a Como, anche del settore giovanile, crediamo nella sua idea di calcia. Abbiamo un Data department in cui crediamo ciecamente per oggettivare gli investimenti, l'area scouting migliora... Cesc è fondamentale, ogni scelta è condivisa, il progetto si sta sviluppando in maniera esponenziale".

Come si gestisce un caso come quello di Chiesa?
"Non commento le situazioni degli altri. Casi spinosi ci sono in tutte le società, quando si va in rottura è difficile ricomporre i cocci, quando si va in rottura si hanno opzioni di mercato e si hanno 25 giorni per coglierle. Non bisogna però prescindere in ottica di credibilità è la coerenza rispetto a una scelta fatta a inizio agosto".

Avere una rosa lunga è fondamentale?
"Indubbiamente ormai si costruiscono rose molto ampie e altamente competitive. C'è sempre la volontà di fare delle coppie forti, ma avere anche degli interpreti che possono interpretare partite in maniera diversa in certi momenti".

Diks è un vostro obiettivo? Prenderete prima voi il terzino o la Juve l'esterno?
"Ho paura che lo faccia prima la Juve. Per Diks c'è una negoziazione in atto, non è ancora chiuso, ci stiamo parlando, interessa molto. C'è accordo di massima, abbiamo fatto tutti i passaggi corretti, stanno giocando le qualificazioni, per loro è un giocatore centrale, bisogna aspettare i tempi del mercato".

In attacco acquisterete ancora qualcuno sugli esterni?
"Qualcosa faremo, ne parleremo tra di noi nei prossimi giorni, nella alternative possiamo fare qualcosa per essere pronti alla Serie A, ci sarà un impatto devastante. Non posso dirvi i nomi. Lo definisco dinamico il mercato e lo sarà per noi fino alla fine".


Altre notizie