.

Cagliari, ecco Nicola! Oggi via al raduno in attesa delle novità dal mercato

di Giancarlo Cornacchia

"Dovremo anzitutto trovare la nostra identità e dare soddisfazioni al nostro pubblico!" E' un Davide Nicola con le idee già chiare quello che alle alle ore 20.10 ha fatto capolino all'aeroporto di Elmas. Il suo volo proveniente da Torino è arrivato con circa due ore di ritardo, un'attesa quasi spasmodica, la stessa, con le dovute proporzioni, che la piazza ha vissuto in occasione della trattativa con l'Empoli. Ora il cerchio si è chiuso favorevolmente per la società rossoblù, che già da qualche tempo ha iniziato a lavorare con il tecnico torinese sulle strategie da attuare in fase di calciomercato. Sarà una giornata molto intensa per Nicola che verrà presentato questa mattina alle ore 10.30 presso la sala stampa dell'Unipol Domus, per recarsi di corsa verso il Crai Sport Center, dove entro le ore 13 giungeranno i 24 convocati per le prime fasi del ritiro precampionato. Dopo i primissimi giorni dedicati a visite mediche e test atletici, la rosa rossoblù si allenerà regolarmente sotto il sole della Sardegna fino al 19 luglio, occasione del primo test match contro la Primavera di Pisacane. Breve riposo e poi partenza per la Valle d'Aosta dove si svolgerà la seconda parte della preparazione fino al 3 agosto. In quel frangente verranno svolte tre amichevoli, una dei quali potrebbe avere carattere internazionale.

IN ATTESA DEI PRIMI QUATTRO COLPI. Luperto, Piccoli e Zortea, Felici: sono questi i colpi che dovrebbero essere chiusi nel giro di breve tempo. Per il difensore si attende l'annuncio che dovrebbe arrivare oggi, mentre per gli altri tre le trattative procedono spedite, con l'auspicio di una chiusura rapida. Si continua a lavorare anche con Viola per il prolungamento del contratto scaduto il 30 giugno. L'ultima parola spetterà proprio al tecnico, che vuole effettivamente capire quanto il fantasista (capocannoniere della scorsa stagione con 5 centri) potrà essere utile alla causa, specie in virtù delle sue idee tattiche.

USCITE. Sono diversi gli elementi rientrati dai prestiti che verranno valutati in questo ritiro. Partente pressochè sicuro il portiere serbo Boris Radunovic, che piace molto al Bari. Dopo una stagione molto difficile potrebbe cambiare aria, e tentare di riacquistare visibilità anche in chiave nazionale. Con il probabile arrivo di Zortea, uno tra Zappa e Di Pardo potrebbe fare le valigie. Più probabile il secondo che ha degli interessamenti provenienti dalla cadetteria. Capitolo Mina: il giocatore sta facendo bene con la sua Colombia in Copa America, ma pende sempre la clausola da due milioni che scadrà ad agosto. Qualora un sodalizio dovesse versare quanto accordato nella suddetta (due milioni) il Cagliari sarà costretto a fare velocemente un quadro della situazione: dare fiducia ad Hatzidiakos e Wieteska, o acquistare un altro centrale di esperienza da affiancare a Luperto?


Altre notizie