Menù Notizie

Atalanta, è il Retegui show: 7 gol in 7 partite, eguagliati Baggio e Balotelli

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Chissà quale sarà stato lo stato d'animo di Mateo Retegui dopo la sua prima tripletta in Serie A dopo aver giustiziato la sua ex squadra. Sette gol in sette partite, praticamente gli stessi messi a segno col Genoa: numeri incredibili di un bomber preso per sostituire Gianluca Scamacca ed entrato subito nelle rotazioni di Gian Piero Gasperini.

A sorprendere è stata la duttilità di un giocatore in grado di rivestire più ruoli. Prima si difende, poi si attacca oppure si lega il gioco, con movimenti rapidi e tocchi di prima, come nel primo tempo col Grifone, un tocco di prima che De Ketelaere ha capito con un istante di ritardo. La scelta (giusta) fa intendere quanta sintonia ci sia tra il belga e l'italo-argentino, due che riescono a duettare ancor meglio se accompagnati da Lookman. E il risultato, al di là della tripletta, è la conseguenza naturale di un gioco offensivo, necessariamente da sviluppare col collettivo.

E più che una scommessa l'operazione Retegui è stata condotta con criterio, andando col mirino a scippare uno dei migliori in circolazione in Serie A. Sabato 4 agosto il terribile infortunio di Scamacca, tra lunedì e martedì l'affondo per Retegui, con 25 milioni di euro messi sul tavolo, un esborso economico non indifferente. La volontà però era quella di andare a sostituire l'attaccante ex West Ham con un nome pesante, nel giro della nazionale e già esperto del campionato italiano, in grado dunque di inserirsi immediatamente. L'investimento però ha pagato parecchio: tre gol ieri, sette in totale. E la doppia cifra è vicina già ad inizio ottobre. Senza tralasciare il record di Baggio e Balotelli sulle partenze sprint, soltanto Luis Muriel ha fatto meglio (8 gol in 7 gare). Sempre con l'Atalanta.

Altre notizie
Domenica 6 Ottobre 2024
11:04 Podcast TMWPodcast TMW La Juve che vola, la Roma che frena: l'Italia e il ranking UEFA, le ultime 11:02 Le Statistiche Italiano contro il Parma: il risultato è lo stesso. Pecchia sempre KO col Bologna 11:00 Serie A Le pagelle di Retegui: si porta a casa il pallone. Già eguagliata la scorsa stagione 10:56 Serie A Gilardino incassa la fiducia ma il Genoa è preoccupato: Vitinha-Pinamonti delusioni 10:53 Serie A Vlahovic salta ancora la Nazionale, il ct: "Ha problemi familiari, scelta condivisa"
10:49 Serie A Tacconi: "Il gioco dal basso è una iattura, il portiere che gioca coi piedi non si può guardare" 10:45 Serie A Le pagelle di Maripan: entrata sconsiderata quella su Thuram che azzoppa il Torino 10:42 Le Statistiche D'Aversa e l'eccezione con la Lazio dopo una serie di sconfitte. Baroni con lui... 10:42 Calcio estero Bundesliga, il programma del 6° turno: oggi il Bayern Monaco ospite a Francoforte 10:38 Serie A Terim su Fiorentina-Milan: "Fonseca a me piace molto, è anche educato. A Palladino serve tempo" 10:34 Calcio estero Ligue 1, il PSG oggi impegnato a Nizza. Il programma completo del 7° turno 10:30 Serie A Le pagelle di Bisseck: non premia la fiducia di Inzaghi, la sua partita dura solo un tempo 10:27 Calcio estero Liga, il programma completo del 9° turno: Real ok, oggi il Barcellona ad Alaves 10:23 Serie A Milan, si fermano Loftus-Cheek e Jovic. Tra i convocati c’è anche Camarda 10:19 Serie C Serie C, continua l'ottava giornata: tutte le partite in programma oggi 10:15 Serie A Le pagelle di Bastoni: regista e rifinitore, ispirato come poche volte in stagione 10:12 Calcio estero Premier League: Arsenal e City ok, oggi il Chelsea. Il programma completo del 7° turno 10:10 Le Statistiche Olimpico terra di conquista Lazio. Empoli difende imbattibilità dove non ha mai vinto 10:08 Serie A Torino, oggi risonanza magnetica a Zapata: le lacrime del colombiano hanno zittito San Siro 10:06 Serie AVideo La tripletta di Thuram e il brutto ko di Zapata. Inter-Torino 3-2: gol e highlights della partita 10:04 Serie B Serie B, il programma della domenica: oggi alle 15 si giocano cinque partite 10:02 Serie AProbabili formazioni 7^ di Serie A, LIVE! Motta col dubbio terzino. Milan con Morata-Abraham 10:00 Serie A Le pagelle di Thuram: prima tripletta in Italia, per il titolo di capocannoniere c'è anche lui 09:57 Rassegna stampa L'Equipe sul successo del Monaco contro il Rennes: "Prise de pouvoir" 09:53 Rassegna stampa Le apertura inglesi - Vince ancora il Liverpool. Maguire: "E' tutta colpa nostra" 09:49 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Il Real vince ma perde Carvajal: "El triunfo mas amargo" 09:45 Serie A Torino, la difesa preoccupa Vanoli. E pure il ginocchio sinistro di Zapata fa tremare 09:42 Rassegna stampa Juventus, capitano e leader: Gatti è sempre più al centro del progetto bianconero 09:38 Rassegna stampa Gazzetta dello Sport: "Koopmeiners alla... Motta. È l'intoccabile della Juve" 09:35 Probabili formazioni Fiorentina-Milan, le probabili formazioni: Fonseca torna al 4-2-4 con Morata e Abraham