.

Bologna, vincere ad Anfield non è utopia: le italiane ci sono riuscite già 7 volte

di Alessio Del Lungo

Il Bologna si prepara ad affrontare il Liverpool in Inghilterra nella seconda giornata di Champions League. Per la squadra di Arne Slot sarà la seconda contro un club di Serie A in due sfide, la prima che affronterà in casa in questa edizione della competizione. Il pronostico è tutto dalla parte dei Reds, ma nel calcio si sa, non sempre vince chi è favorito ed è a questo che deve appellarsi la squadra di Vincenzo Italiano.

Vincere ad Anfield si può. Questo è il messaggio che la storia ha mandato ai rossoblù, visto che le italiane hanno espugnato ben 7 volte la casa del Liverpool. La prima a riuscirci fu il Genoa, il 18 marzo 1992: gli uomini di Osvaldo Bagnoli vinsero 2-1 con la doppietta di Pato Aguilera e volarono in semifinale di Coppa UEFA. Poi è stato il turno della Roma di Fabio Capello, che il 22 febbraio tornò in patria dopo un 1-0 firmato da Guigou, che tuttavia non bastò a passare il turno, compromesso da una svista arbitrale. Il 9 dicembre 2009 l'impresa venne compiuta dalla Fiorentina di Prandelli, che in Champions si impose 2-1 grazie alle reti di Jorgensen e Gilardino, che ribaltarono il vantaggio di Benayoun. De Silvestri era in campo, oggi non è utilizzabile perché fuori lista, ma saprà comunque toccare le corde giuste nel discorso ai compagni. Un altro match rimasto nella mente di chi lo ha vissuto è quello del 4 ottobre 2012, quando in Europa League l'Udinese di Guidolin sconfisse 3-2 i Reds: Di Natale, un autogol di Coates e Pasquale fecero esultare i friulani.

Il resto è storia decente, con le due affermazioni dell'Atalanta e quella dell'Inter: la prima volta che la Dea ha battuto il Liverpool in un Anfield vuoto a causa del Covid è stata il 25 novembre 2020 in Champions League con un secco 2-0 nel segno di Ilicic e Gosens, la seconda invece l'11 aprile 2024 negli ottavi di Europa League. Il 3-0 griffato da una doppietta di Scamacca e il gol di Pasalic è indimenticabile. Infine 2 anni prima, l'8 marzo 2022, Lautaro Martinez illuse l'Inter nell'ottavo di ritorno di Champions, realizzando un gol magnifico che bastò ai nerazzurri per vincere 1-0, ma non per approdare ai quarti. Ora tocca al Bologna compiere il nuovo miracolo.


Altre notizie