.

Avversarie Milan: il Bodo/Glimt domina in Norvegia, lo Zalgiris ha già eliminato la Honved

di Gaetano Mocciaro

L'urna di Nyon ha già decretato le possibili avversarie del Milan, in caso di successo contro lo Shamrock Rovers: Bodo/Glimt o Zalgiris Vilnius.

I norvegesi hanno già affrontato in passato squadre italiane, sebbene si parli di tempi piuttosto lontani: l'ultima volta nella defunta Coppa delle Coppe 1994/95 quando gli scandinavi misero paura alla Sampdoria, vincendo 3-2 in casa per poi cadere a Genova (2-0). Altri due precedenti, sempre in Coppa delle Coppe: 1976/77 contro il Napoli (doppia vittoria, 2-0 a Bodo e 1-0 al San Paolo) e 1978/79 contro l'Inter (5-0 nerazzurro a San Siro e 2-1 in Norvegia).

Primo in classifica con grande margine di vantaggio (+10 sul Molde e una partita da recuperare) e un calcio spettacolare, con 56 reti segnate, media di 3.5 a partita. Già in tre occasioni in questo campionato sono arrivati successi tennistici. Il tridente, formato dai danesi Zinckernagel e Junker, più il norvegese Hauge (20 anni, da tenere d'occhio) rappresenta una vera e propria democrazia del gol con 11 reti a testa. Allenatore, da due anni, Kjetil Knudsen.

Anche lo Zalgiris Vilnius è nel mezzo del campionato. Secondo nel massimo torneo lituano, è una delle squadre più importanti del Paese con 7 campionati e 12 coppe nazionali vinte. Diversi giocatori sono nel giro della nazionale maggiore, come il capitano Saulius Mikouliunas, terzino di 36 anni, il difensore Rolandas Baravykas e il centrocampista Modestas Vorobjovas. A dare più qualità però sono gli stranieri, in particolar modo gli esterni offensivi Francis Kyeremeh (Ghana) e Hugo Vidémont (Francia). Nello scontro contro il Bodo/Glimt parte sfavorito ma occhio: nell'ultimo turno lo Zalgiris ha eliminato gli ungheresi dell'Hoved, sulla carta ben più quotati.


Altre notizie