.

Addio Schillaci, Lagalla: "Il calciatore palermitano più rappresentativo della storia"

di Tommaso Maschio

“Con la prematura scomparsa di Totò Schillaci, la città piange la perdita del calciatore palermitano più rappresentativo della storia a livello mondiale". Così il sindaco di Palermo Roberto Lagalla saluta così dai canali ufficiali del Comune siciliano la morte a 59 anni dell'ex attaccante di Messina, Juventus, Inter e Jubilo Iwata oltre che indimenticabile bomber dell'Italia al Mondiale del 1990.

"Una popolarità che, però, non ha mai cambiato Schillaci, il quale ha sempre mantenuto un animo gentile, umile e disponibile. Per l’Italia gli occhi e i gol di Schillaci hanno rappresentato il simbolo delle notti magiche dei Mondiali del ‘90, ma per Palermo hanno significato molto di più, l’esempio di riscatto di un figlio di questa città che stava attraversando anni difficili.

Per queste ragioni e di concerto con i familiari, l’amministrazione comunale, per rendere il giusto tributo a Schillaci, ha voluto mettere a disposizione lo Stadio Barbera per l’allestimento della camera ardente - si legge in conclusione nella nota del primo cittadino palermitano - e ringrazio il Palermo Football Club per la disponibilità e lo spirito di collaborazione dimostrati. Ai familiari di Totò Schillaci rivolgo il mio cordoglio e la mia vicinanza in questo momento di profondo dolore”.


Altre notizie