.

Tra gara rinviate e attesa per Consiglio di Stato, riparte la Serie B. Al via con Bari-Palermo

di Claudia Marrone

Nonostante un calendario zoppicante, con i match di Lecco e di chi sostituirà la Reggina (Brescia, come ormai noto) a ora congelati in attesa del Consiglio di Stato del 29 agosto, riprende questa sera il campionato di Serie B, stagione 2023-24: ad aprire le danze, quel "San Nicola" che le aveva chiuse ai playoff regalando la Serie A al Cagliari. In terra pugliese, infatti, si sfideranno Bari e Palermo, con il fischio di inizio di questo match inaugurale fissato per le 20:30.

Sulla giornata, così La Gazzetta dello Sport: "Pirlo e Nesta, torneo da campioni. Il calendario è zoppo ma almeno si comincia". E aggiunge: "Zoppicante, quasi al culmine di un’estate non più accettabile a questi livelli tra ricorsi e vari gradi di giustizia (l’ultimo del Consiglio di Stato, il 29, metterà la parola fine), la Serie B comincia con due squadre in meno e si prepara a mesi con una classifica parziale, in attesa (a novembre) di avere quella completa. Un prezzo alto, ma almeno si gioca e le partite faranno dimenticare come sempre in fretta queste settimane di caos e deliri. Basta udienze, motivazioni, normative e arringhe: da stasera si parla solo di pallone. E si parte proprio da dove si aveva finito, da quel San Nicola che chiuse la stagione con quasi 60mila spettatori e il colpo di coda del Cagliari. A chi tocca adesso?".

Direttamente in prima pagina il Corriere dello Sport: "Bari-Palermo, voglia di Serie A". All'interno poi, non solo un report sul match ma anche un commento: "Sarebbe stato difficile, per la Serie B, iniziare con una partita più significativa di Bari-Palermo, 59 volte in A sommando i campionati di due squadre che stanno cercando di recuperare la statura degli anni passati. Hanno attraversato momenti di gloria e depressione, sono fallite e risorte, ma da troppo tempo aspettano il ritorno in Serie A, i pugliesi l’hanno lasciata nel 2011, i siciliani nel 2017. Meglio evitare altri ritardi, queste sono piazze generose e giustamente impazienti. Ricomincia questa sera una delle storie calcistiche più belle ed emozionanti del calcio italiano".

Chiude Tuttosport: "C’è Bari-Palermo È già corsa alla A". "Per il secondo anno consecutivo il Bari inaugura l’inizio del campionato di B, l’anno scorso fuori casa, a Parma, quest’anno, al San Nicola, con il Palermo. Intorno alla squadra di Mignani, con la rosa ancora in fase di costruzione, c’è molta curiosità, molti si chiedono se saprà riconfermarsi se non addirittura migliorarsi rispetto al terzo posto conquistato nella scorsa stagione. A [...] Un solo obiettivo. Il nuovo viaggio del Palermo inizia a Bari e dovrà condurre in paradiso, perché l'obiettivo dichiarato è la Serie A, come dimostra anche il mercato messo in piedi dal City Football Group che al secondo anno a Palermo vuole fare bingo, archiviando i playoff buttati via nella scorsa stagione. L'asticella si è alzata e già quest'esordio con il Bari dirà di che pasta è fatto il Palermo, che è reduce dall'eliminazione choc in Coppa Italia per mano del Cagliari".


Altre notizie