.

Le pagelle dell'Uruguay - Valverde leader a tutto tondo, Godin è un sempreverde

di Simone Lorini

Uruguay-Corea del Sud 0-0

Rochet 6 - Difficilmente giudicabile: sia lui che l'estremo difensore coreano non compiono parate, nonostante il buon numero di occasioni della gara. Nel finale sbaglia un rinvio in modo grossolano, ma viene graziato dall'attacco sudcoreano.

Caceres 5,5 - Tanta fatica, davvero tanta nel frenare la voglia di incidere di Son Heung-min, fisicamente straripante e nel momento migliore della sua carriera.

Godin 6,5 - Spaventa la Corea con un colpo di testa 'dei suoi' su calcio d'angolo, mentre dietro usa l'elevatissima dose di esperienza di cui è dotato per mettere la museruola agli attaccanti coreani.

Gimenez 6,5 - Firma una chiusura assolutamente decisiva su Son nella ripresa e si fa apprezzare anche in costruzione. L'affiatamento con Godin è consolidato e insieme formano certamente una delle migliori coppie difensive del Mondiale.

Olivera 6 - Le cose migliori le fa difensivamente, mentre sbaglia la misura di almeno un paio di suggerimenti offensivi che avrebbero potuto cambiare le sorti della sfida. Dal 79' Vina sv.

Valverde 6,5 - Va vicino al golazo nel primo tempo con uno stop volante più tiro a incrociare che finisce di poco alto. In generale è sicuramente il centrocampista più arrivo in termini di inserimenti e nel finale 'sfonda' il palo con un destro dai 30 metri che avrebbe meritato maggior fortuna.

Vecino 6 - Tanto lavoro oscuro per il centrocampista della Lazio, preferito a Torreira dal ct Alonso. Reggere i ritmi della Corea non è semplice, comunque non demerita. Dal 79' De la Cruz sv.

Bentancur 6 - Inizia la gara giocando a tutto campo: arretra costantemente al centro della difesa per aiutare la costruzione dell'azione, lasciando invece gli inserimenti offensivi a Valverde e Vecino.

Pellistri 6 - 66 minuti in stagione, disputati oltre un mese e mezzo fa: oggi Alonso gliene concede 88, arriva alla finale della gara con il serbatoio in riserva. Nella sua prestazione un paio di buone accelerazioni e un assist per Nunez, non sfruttato. Dall'88 Varela sv.

Suarez 5,5 - Impalpabile. La scelta del ct Alonso sorprende, ma solo per la caratura del giocatore sostituito: la prestazione del Pistolero è davvero scialba, con il poker di Kim che lo annulla totalmente nell'ora in cui rimane in campo. Dal 64' Cavani 6 - Aggiunge verve all'attacco, anche se di fatto non conclude mai verso la porta avversaria.

Nunez 6 - Alonso gli chiede di fare il tornante e per un'ora abbondante obbedisce, pagando chiaramente in lucidità quando arriva qualcosa di interessante in area di rigore. Quando i compiti difensivi diminuiscono fa qualcosa di buono anche davanti, pur senza strabiliare.

Allenatore: Diego Alonso 6 - Lecito aspettarsi di più quando ti chiami Uruguay, ma la sensazione è che la Nazionale del 2022 sia esattamente al centro della necessaria rifondazione, con tanti senatori in squadra (e titolari) e altrettante novità di buon livello che dovranno a breve guidare la Celeste.


Altre notizie