.

Il Monza parte piano...l'Atalanta di più. Ma la cooperativa del gol è nerazzurra

di Redazione Footstats

L'Atalanta ha fallito contro l'Inter l'ultima possibilità di poter lottare per un piazzamento Champions. Adesso deve difendere la qualificazione alla prossima Europa League cercando di battere in casa il Monza. A sua volta i brianzoli hanno ormai perso la possibilità di poter terminare il primo campionato in A della loro storia all'ottavo posto. La sconfitta contro il Lecce patita nello scorso fine settimana è stata decisiva in questo senso.

In undici partite giocate a Bergamo tra Serie B e C, l'Atalanta ha perso solo in due circostanze contro il Monza. E l'ultimo KO risale a più di 40 anni fa. Esattamente al 14 dicembre 1980 quando i biancorossi si imposero 2-0.

La squadra allenata da Gasperini ha la possibilità di agguantare il titolo, assolutamente platonico, di cooperativa del gol del campionato di Serie A, avendo mandato a segno fin qui 18 giocatori diversi. Seguono Napoli e Empoli con 17. Il Monza solitamente parte piano, perché ha realizzato solamente tre gol nei primi 15 minuti di gioco. Ma l'Atalanta ha saputo fare peggio con 2 reti a pari merito con il Torino.

TUTTI I PRECEDENTI A BERGAMO (SERIE A, SERIE B)
11 incontri disputati
5 vittorie Atalanta
4 pareggi
2 vittorie Monza
13 gol fatti Atalanta
6 gol fatti Monza

LA PRIMA SFIDA A BERGAMO
1958/1959 Serie B Atalanta vs Monza 1-1, 33° giornata

L'ULTIMA SFIDA A BERGAMO
1999/2000 Serie B Atalanta vs Monza 3-1, 28° giornata


Altre notizie