.

Il Lione esonera Blanc e si affida al duo Brechet-Vulliez. Gattuso in attesa ma c'è l'accordo

di Michele Pavese

È durata meno di un anno l'avventura di Laurent Blanc sulla panchina del Lione. Dopo i buoni risultati ottenuti nella scorsa stagione, quando sostituì Peter Bosz, l'ex difensore non è riuscito a fare lo stesso (appena un punto in quattro giornate di Ligue 1) in un inizio di campionato reso complicatissimo anche dal mercato, che ha sottratto alla rosa elementi di spessore.

Si è arrivati così alla risoluzione del contratto: Blanc ha guidato la squadra in 37 partite totali, ottenendo 18 vittorie, 7 pareggi e 12 sconfitte. Al suo posto dovrebbe arrivare Gennaro Gattuso, ma intanto il club ha deciso d prendere tempo e di nominare un duo ad interim, che sarà supportato dall'ex attaccante Sonny Anderson: "In attesa di definire il nuovo staff tecnico, l'Olympique Lione annuncia di aver preso la decisione di affidare temporaneamente la responsabilità del gruppo professionistico a Jean-François Vulliez, attualmente vice allenatore della prima squadra ed ex responsabile del settore giovanile, e Jérémie Bréchet, ex campione di Francia con l'OL e allenatore dell'U19 (nonché meteora dell'Inter, ndr), che hanno una conoscenza approfondita della squadra, del club e dei suoi valori. In questa fase di transizione e per supportarli al meglio nelle loro funzioni, l'Olympique Lione si è rivolto anche a Sonny Anderson, attualmente consigliere dell'OL Groupe, che ha accettato di impegnarsi pienamente e quotidianamente per supportare lo staff, da bordo campo.".

A sorpresa, quindi, a guidare Cherki e compagni contro il Le Havre non sarà l'ex tecnico di Milan e Napoli, che comunque ha già trovato l'accordo con il club di Textor e attende solo la chiamata prima di trasferirsi in Francia. Una nuova avventura all'estero per l'ex centrocampista, dopo quella intensa ma negativa di Valencia. Gattuso sembra essere particolarmente attratto dalle piazze calde e problematiche; chissà se stavolta avrà modo di lavorare in modo ottimale.


Altre notizie