.

Il Barcellona punta sull'ambizioso Flick: "Voglio vincere altri titoli con un calcio offensivo"

di Pierpaolo Matrone

Hans-Dieter Flick è il nuovo allenatore del Barcellona. Dopo giorni d'attesa la notizia è finalmente ufficiale: il tecnico tedesco ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2026. Ecco il comunicato: "Il Barcellona e Hansi Flick hanno raggiunto un accordo affinché il tedesco diventi l'allenatore della prima squadra maschile fino al 30 giugno 2026. Il nuovo allenatore ha firmato un contratto presso la sede del Club accompagnato dal presidente Joan Laporta, il primo vicepresidente responsabile dell'area sportiva, Rafa Yuste e il direttore sportivo del Club, Anderson Luís de Souza, Deco".

Nella nota pubblicata dalla società catalana sono contenute anche le prime dichiarazioni di Flick come nuovo tecnico blaugrana: “Questo club è incredibile. Le ore che trascorro qui a Barcellona sono fantastiche perché tutti qui nel club amano questo club e cercano di dare il meglio per avere successo. La filosofia che hanno è simile alla mia: possesso palla e calcio davvero offensivo, queste sono le cose che amo. Ho vinto alcuni titoli con il Bayern Monaco e la mia fame di titoli è davvero grande. Mi piacerebbe continuare su questa strada con il Barcellona e penso che insieme potremo ottenere molto”.

Il Barcellona lo presenta così.
Nato a Heidelberg, in Germania, nel 1965, Flick ha iniziato la sua carriera da allenatore nel 1996 come giocatore-allenatore dell'FC Victoria Bammental. Nel 2000 è passato all'Hoffenheim, dove è rimasto per cinque stagioni prima di trasferirsi al Salisburgo per entrare a far parte dello staff tecnico di Giovanni Trapattoni e Lothar Matthäus.

Nell'agosto 2006 Flick è diventato vice allenatore di Jürgen Löw nella nazionale tedesca in seguito alle dimissioni di Jürgen Klinsmann. Löw e Flick hanno guidato la Germania attraverso una fase di ricostruzione e poi fino alla finale dei Campionati Europei nel 2008. Nel 2010 la squadra ha raggiunto la semifinale della Coppa del Mondo, prima di essere incoronata Campione del Mondo nel 2014 in Brasile.

Dopo quel successo, Flick si è dimesso dalla carica di vice allenatore della "Mannschaft" e ha accettato un lavoro come direttore sportivo presso la Federcalcio tedesca (DFB) prima di tornare all'Hoffenheim nel 2017 come direttore sportivo. Nell'estate del 2019 Flick è arrivato al Bayern Monaco come assistente di Nico Kovac. Il club bavarese licenziò l'allenatore croato dopo pochi mesi e Flick fu promosso ad allenatore della prima squadra, una decisione che avrebbe cambiato il corso della storia del club: conquistò 22 vittorie nelle sue prime 25 partite in carica, superando le 21 vittorie di Josep Guardiola nelle prime 25 partite.

La stagione si concluse con una storica del tripletta. Ricordiamo la dolorosa sconfitta per 8-2 del Barça in Champions League contro la squadra di Flick. Dopo aver vinto Bundesliga, Coppa di Germania e Champions League, il Bayern vinse anche la Supercoppa tedesca, la Supercoppa UEFA e la Coppa del Mondo per club, ripetendo l'impresa compiuta dal Barça di Pep Guardiola nel 2009".


Altre notizie